giovedì 28 gennaio 2021

Filippo Sorcinelli Casa di profumi d'arte presenta Dolci della Domenica L'ultima fragranza di home diffusers della collezione I remember when in Mondolfo...

 

Testo alternativo
 
Testo alternativo
 

La casa di profumi d’arte Filippo Sorcinelli presenta Dolci della Domenica, l’ultima fragranza della linea di home diffusers I remember when in Mondolfo...

 

La collezione di diffusori per l’ambiente descrive i momenti dell'adolescenza di Filippo nella città di Mondolfo, nelle Marche, muovendo con la loro immediatezza i sensi e riscaldando l'anima.

 

Ultimo nato di cinque è Dolci della Domenica che racconta il giorno di Festa e di tradizioni, quando il babbo di Filippo, dopo la Messa, tornava sempre in casa con un vassoio pieno di dolci.

 

Ma perché Mondolfo e perché i ricordi?

Perché tutto parte da lì, da questo borgo incantato nella provincia di Pesaro Urbino dove Filippo nasce e cresce tra la chiesa del paese e l’odore di incenso - che sarà poi una costante dei suoi profumi - i paramenti sacri che sbircia in sacrestia e i personaggi del luogo che lo accompagneranno nella sua formazione e che tutt’oggi sono una parte fondamentale della sua vita professionale.

 

Sì perché il brand Filippo Sorcinelli prende il nome da un’artista e imprenditore dalla personalità eclettica, difficile da ingabbiare in una definizione univoca che, partendo dalla profumeria artistica, tocca differenti ambiti della creatività, dall’arte al design, dalla moda alla musica.

 

Sarto di vesti sacre dal 2001 con il suo atelier LAVS, che ben presto diventa una firma conosciuta a livello internazionale, decide di profumare le confezioni che custodiscono i paramenti sacri in via di spedizione. Da qui alla nascita della prima collezione olfattiva UNUM il passo è breve, era il 2013 e da allora, fragranza dopo fragranza, Filippo Sorcinelli riesce a contaminare nelle essenze dei suoi profumi tutte le sue esperienze di vita e professionali.

 

Non a caso quindi ha scelto per la sua collezione di diffusori per l’ambiente un titolo così evocativo - I remember when in Mondolfo… - perché tutto il suo percorso si nutre di ricordi e sensazioni passate, ma anche contingenti e vivide nella contemporaneità.

 

Oltre a Dolci della Domenica, le altre quattro fragranze rappresentano altrettanti momenti dell’adolescenza di Filippo Sorcinelli: Santa Giustina, la chiesa che è diventata il motore e l’alimento di tutte le sue esperienze artistiche; Fico e Ferro, albero di casa con i rami legati da filo metallico dove si arrampicava per giocare aiutato da suo padre; Pallone con Bracciale, sport storico dagli odori di cuoio e legno tra i più antichi d'Italia e ancora oggi praticato a Mondolfo; Maria Luisa, donna gentile e silenziosa, con le passioni per il ricamo su lino e del profumo del mughetto, che ha sostenuto gli studi artistici di Filippo; Arancia e Camino, un gesto tradizionale e semplice che profuma di agrumi affumicati.

 

Tutti i profumi di Filippo Sorcinelli possono essere acquistati in Italia e nel mondo nelle migliori profumerie d’arte e sullo shop online del brand  www.filipposorcinelli.com

 

Nessun commento:

Posta un commento