lunedì 18 gennaio 2021

I formaggi della Masseria Montemurro di Matera

  Antonio Bonelli,lucano doc,propone nella sua macelleria di Cormons i formaggi della Masseria Montemurro di Matera.

Nato nel 1998, il Caseificio Montemurro trasforma solo latte prodotto quotidianamente dalle 150 vacche alimentate con foraggi e cereali coltivati in azienda. Nel totale rispetto dei cicli naturali, gli animali in primavera vengono condotti al pascolo ,momento fondamentale per la produzione di un latte sano ed equilibrato, il quale, lavorato dalle sapienti mani del casaro Leonardo, si trasforma in formaggi e latticini di altissima qualità. Da subito il caseificio ottiene il marchio CE, riconoscimento che permette di esportare la propria tradizione in tutta l’Unione Europea garantendo al consumatore la massima sicurezza.

La storia

La Masseria Montemurro nasce nel 1968 per mano di Francesco Montemurro primogenito della famiglia materana dedita con passione e orgoglio all’agricoltura e all’allevamento dal 1924. L’azienda si fonda sulle basi dell’antica Masseria Minnaia del 1866 situata ai piedi del santuario di Sant’Antuono Abate. E’ proprio a costui che Patrun Ciccillo dedicata il marchio dell’Azienda che ritrae in breve la morale del fondatore: la devozione per il creato.

Negli anni successivi con l’affermarsi dei tre figli Alessandro, Vincenzo e Leonardo, la Masseria si espande con la costruzione di nuove stalle e l’acquisto di nuovi terreni per un totale di circa 160 ha seminativi e 50 ha di pascolo. Per Masseria la tradizione è salute e si prefigge da sempre il dovere morale di conferire al consumatore un prodotto che racchiuda in se tutti i sapori di una terra generosa come quella Lucana. Ad oggi ai tre fratelli si affiancano, con uno sguardo al futuro, i nipoti, la terza generazione della Famiglia Montemurro.




Nessun commento:

Posta un commento