lunedì 25 gennaio 2021

La Pasta Taccardi di Matera

 Continua il percorso d'informazione dei giornalisti e dei comunicatori di Borghi d'Europa, alla scoperta di aziende artigianali in Basilicata. Antonio Bonelli,lucano doc, ha fatto da suggeritore per una via del gusto a Matera : la pasta Taccardi fa bella mostra di sè nella Macelleria Bonelli, in quel di Cormons.

La Pasta Taccardi è prodotta a Matera, città ricca di tradizione delle colture di grano e dell'arte pastaria. Il grano duro impiegato per la pasta Taccardi è coltivato con passione e dedizione dalla famiglia, ottenendo un prodotto naturale e di alta qualità.

I grani vengono moliti come da tradizione per ottenere una semola grossa che preserva le qualità organolettiche del grano.

Nel pastificio familiare, la pasta prende forma attraverso trafile in bronzo con estrusione a freddo, per poi passare alla fase di pre-asciugatura importante allo scopo di aumentarne la compattezza.

Per garantirne una alta digeribilità, la pasta viene essiccata lentamente fino a 24 ore a basse temperature su telai in legno.

La lavorazione della pasta artigianale Taccardi viene effettuata con metodi tramandati dall’800, in un laboratorio moderno per garantire una maggiore sicurezza, impiegando grano duro coltivato a Matera, privo di contaminanti. Pasta Taccardi è naturalmente buona, nutriente e digeribile.


"La classica pasta di Matera ruvida, gustosa e genuina come una volta"


Nessun commento:

Posta un commento