mercoledì 21 aprile 2021

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck presenta LECTURE ROOM #1 Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte. Per un elogio del margine

 



con Cristina Masturzo

 

lunedì 26 aprile 2021, ore 18.30

streaming Facebook

 

PARTECIPA

 

 

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck

via M. A. Bragadino, 2 – Milano

www.aapvdb.org

 

Milano 21 aprile 2021. In parallelo all'attività espositiva negli spazi di Via Bragadino a Milano che riprenderà il prossimo 10 maggio con la mostra di Tatiana Giorgadse parte del ciclo Project Room, l'Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck presenta LECTURE ROOM #1 il primo appuntamento del programma di approfondimento sull'opera e la figura dell'artista italo fiamminga e sui temi centrali per la cultura visiva contemporanea come il mercato, la marginalità, la moda e molti altri.

 

Lunedì 26 aprile alle ore 18.30 in diretta facebook la storica e critica d'arte Cristina Masturzo, in dialogo con la curatrice dell'archivio Barbara Garatti, presenta al pubblico alcune riflessioni sul rapporto tra Pharaildis Van den Broeck e il mercato dell'arte.

La posizione liminare che l'artista ha mantenuto nel corso della sua attività artistica offre lo spunto per riflettere su alcune dinamiche alla base dei processi di commercializzazione delle opere offrendo possibilità e problematicità alla ricerca artistica.

 

Il programma di LECTURE ROOM arricchisce l'offerta culturale dell'Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck presentando degli spazi virtuali in cui studiosi di diversi ambiti disciplinari condividono le ricerche tematiche condotte in archivio, partendo dall'analisi del lavoro di Van den Broeck.

 

Il programma prosegue a maggio con Valeria Raho e Jonatah Manno – fondatori di P.I.A. a Lecce – che daranno una lettura sul tema della marginalità, in ottobre il duo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi esaminerà i codici visivi di Pharaildis Van den Broeck tra arte e moda e a dicembre la storica dell'arte Roberta Bernabei presenterà un racconto dell'artista italo fiamminga tra ricordi personali e riferimenti storico artistici.


 

Nessun commento:

Posta un commento