mercoledì 7 aprile 2021

Arrostini, arrosticelli…ARROSTICINI Dall’Abruzzo con amore: gli ARROSTICINI si acquistano anche on line

 



Lo scorso anno in un articolo definii Maurizio e Agnese: il “Re” e la “Regina” degli Arrosticini. Lo feci con estrema convinzione e oggi con altrettanta fermezza ribadisco il concetto. Lo faccio perché Maurizio Cutropia e Agnese Volpone, marito e moglie dal 2002, non solo sono due belle persone, ma anche perché i loro Arrosticini sono una vera prelibatezza. Simboli indiscussi della Regione Abruzzo gli Arrosticini, come tutte le ricette che appaiono semplici a prima vista, richiedono un’ottima esperienza in materia e che nulla venga lasciato all’improvvisazione durante la loro lavorazione.

Non mi dilungo sulla storia del celebre spiedino, ne ho già scritto allora, ci tengo invece ricordare che Maurizio e Agnese li realizzano esclusivamente con carni pregiate di alta qualità di ovini adulti allevati secondo regole precise e ferree. La carne, tagliata a cubetti e infilata nel legno, viene alternata da grasso nobile, mentre per la cottura si utilizza il carbone tipo cannellino che dona ai bocconcini morbidezza e fragranza conferendone un sapore unico e particolarmente avvolgente.

Ecco perché gli Arrosticini del “Re” e della “Regina” sono straordinari, perché rispecchiano tutte le caratteristiche di un prodotto popolare, artigianale, rispettoso delle sue origini: dalla selezione delle pecore, solo razze autoctone alimentate in modo naturale senza mangimi o derivati, fino alla cottura sulla canalina.

Ma per gustarmeli devo per forza raggiungere Maurizio e Agnese in Abruzzo? E qui viene il bello dei nostri due Monarchi. Se volete cuocerveli e gustarveli direttamente a casa potete tranquillamente andare sul loro sito www.bracevia.it e ordinarli on line. Non solo, potrete anche acquistare tutto l’occorrente più idoneo proprio per la cottura a regola d’arte dei pregiati Arrosticini. Inoltre, se oltre agli arrosticini desiderate altri tagli di carne ovina, potrete scegliere tranquillamente cosa acquistare.

La consegna sul territorio nazionale avviene dal Martedì al Venerdì entro le 24/48 ore dalla spedizione. Per le consegne in Sicilia, Calabria e Sardegna occorrono 48/72 ore dal giorno di spedizione. Dal 2021 sono stati ampliati i giorni di consegna e inserito anche il Sabato.

Grazie alla spedizione con Kit refrigerati la carne viene custodita all’interno di scatole di polistirolo adatte a preservarne la catena del freddo, inoltre ghiaccio in gel e scatola contenente la carne per evitare ogni tipo di contaminazione e prolungarne la durata in frigorifero.

E allora sbizzarritevi con: hamburger, costolette, tagliata, entrecôte, bistecchine di castrato tutto rigorosamente di carne ovina. E poi, sempre sul sito, trovate i Kit Composti di Bracevia, così avrete la possibilità di ordinare più specialità con un trattamento di riguardo.

Tornando ai nostri Arrosticini, prodotto tipico della tradizione pastorale e transumante dei popoli abruzzesi e senza dubbio uno dei primi cibi di strada della tradizione italiana, Maurizio e Agnese li propongono in differenti versioni: quelli di fegato, cipolla e peperoncino, i classici e quelli fatti a mano. Credetemi, tutti deliziosi, morbidi, saporiti e stuzzicanti.

Sul sito, oltre a trovare tutte le informazioni sui prodotti, sui costi, sugli accessori per la cottura, sui tempi e sulle modalità di consegna, avrete inoltre anche la possibilità di dialogare con Bracevia via mail o, se preferite, tramite WhatsApp. In poche parole: non manca nulla.

Maurizio ed Agnese da molto tempo partecipano ai grandi eventi di piazza più importanti della penisola dove il cibo di strada è una presenza gradita e insostituibile. Fiere, sagre, saloni, eventi e manifestazioni, con il loro stand e con la loro simpaticissima Fiat 500 che si trasforma in supporto per le canaline della cottura e con la quale raccontano l’Abruzzo. Per questa tematica purtroppo dobbiamo ricordare il momentaneo fermo per via della pandemia da Covid. Ricordo però anche il servizio Catering per aziende, privati e, perché no, per i matrimoni. Non si esclude poi di parlare presto di “Franchising” ma tutto avverrà a suo tempo.

Oggi invece dal sito possono acquistare le famiglie ma anche i ristoratori, motivo per cui, se avete un’attività ricettiva come trattoria, ristorante, agriturismo o simile, Bracevia può effettuare forniture di prodotti con prezzi riservati. E, molto importante, con la certezza che nel raggio di 30 km dall’ubicazione dell’attività interessata, al fine di garantire l’esclusiva dei prodotti Bracevia a tutta pecora, non verranno forniti gli stessi prodotti ad altre attività attinenti a quella in oggetto.

Non mi dilungo oltre, ricordo invece cosa scrisse uno degli Abruzzesi storici più conosciuti, Gabriele D’Annunzio: “gli Arrosticini altro non sono che Il Piacere”. E allora non fatevelo mancare: basta un click per il puro piacere d’Abruzzo.

www.bracevia.it

 

Nessun commento:

Posta un commento