giovedì 8 luglio 2021

Le Valli del Natisone nella rete di Borghi d'Europa : l' Essiccatoio & Molino Dorbolò, per le Donne della Benecja

 



 



Borghi d'Europa ha inserito le Valli del Natisone nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura,

grazie alla collaborazione con l'Istituto per la cultura slovena e la Pro Loco delle Valli.


Nel viaggio di conoscenza del territorio, i giornalisti e i comunicatori hanno incontrato Le Donne della Benecija, donne imprenditrici che si sono organizzate per far fronte ai contraccolpi della pandemia, per realizzare la consegna a domicilio delle proprie eccellenze.


Una decina le aziende, fra le quali Borghi d'Europa ha incontrato l'Essiccatoio & Molino Dorbolò

di San Pietro al Natisone, guidato dalla famiglia di Anna e Michele.


Il Molino di Biarzo è attivo dai primi anni dell'800, in origine sull’alveo del Natisone, in seguito ad una inondazione alla fine degli anni 50, è stato ricostruito nelle sede attuale nei pressi di Biarzo nella Valli del Natisone.


“Il Molino – racconta la signora Anna-, produce in proprio farine per polenta, farine e miscele per uso zootecnico,commercializza farine per panificazione di vari tipi ; mangimi per allevamenti domestici ; concimi per uso agricolo ; sementi da orto ; sementi per coltivazione cereali ; bombole GPL per uso domestico ; pellet per riscaldamento ; piantine da orto e da frutto; frutta e ortaggi a Km : frutta patate rape ecc.”

“ L'Essiccatoio – continua il signor Michele-, sito in Zona Industriale 2/4 A San Pietro al Natisone, è attivo dal 1992 con una superficie coperta di mq 4400 per il deposito di cereali e sotto prodotti della macinazione e materie prime per la produzione di mangimi.

All’interno è presente un impianto di essiccazione per la lavorazione del mais. L’impianto serve la produzione e la lavorazione conto terzi. Nel magazzino vengo stoccati e rivenduti alla rinfusa: Cereali (mais, orzo, frumento, soia, avena)

Materie prime per la produzione dei mangimi (crusca di frumento, farinaccio di frumento, farina di soia, farinetta di mais)”




Commenti

Nessun commento:

Posta un commento