martedì 27 luglio 2021

NASCE LA PRIMA SKILL DI AMAZON ALEXA DEDICATA AL TURISMO DEL VINO IN ITALIA

 




Andare per cantine sarà facile come parlare con Enonautilus, il primo ecosistema informatico al servizio del mondo del vino e dell’agrifood, che lancia un nuovo gestionale per semplificare e digitalizzare il lavoro di accoglienza dei produttori Bergamo, 27 luglio 2021 – Per le aziende vitivinicole debutta il nuovo CRM “Nemo”, ovvero un pannello di controllo digitale per le attività di accoglienza e per una gestione 2.0 delle relazioni coi clienti. Per gli enoturisti, invece, basterà un comando vocale per andare alla scoperta del vino e dei territori più vocati: sta per essere lanciata la prima skill di Amazon Alexa in Italia progettata per il turismo del vino, per permettere agli enonauti di conoscere e scegliere nuove esperienze dialogando con un’assistente competente e presente ormai in molte case in tutto il mondo. 

Sono le due novità elaborate e presentate da Enonautilus, il primo e unico ecosistema digitale informatico in Italia dedicato all’enoturismo, ai viaggi del gusto, alla gestione delle prenotazioni, all’accoglienza e alla promozione di un settore che è mosaico d’identità. A svilupparlo è la Vanilla Innovations Inc., azienda americana che ha stabilito i suoi uffici e la sua filiale europea a Bergamo. Nemo nasce per digitalizzare e semplificare il lavoro delle aziende vitivinicole e, in generale, del settore dell’agrifood. Lo strumento consente di gestire e centralizzare una serie di attività legate all’accoglienza in cantina e al marketing come la prenotazione delle esperienze, il check-in dei visitatori, la creazione di newsletter, l’invio di Sms e messaggi WhatsApp verso gli affezionati e i clienti, ma anche di monitorare l’andamento degli incassi e lo stato dei pagamenti. Un gestionale completo, che si propone come sostegno operativo trasversale a fianco dei viticoltori e dei consorzi per elevare l’incoming ad un ruolo più strategico nell’ambito delle attività aziendali. Il lavoro di sviluppo continuo sul software andrà nella direzione di rendere sempre più intuitiva la guida interattiva inserita all'interno di Nemo, in modo da gestire il sistema e pianificare le attività in autonomia e senza tecnicismi. La voce di una guida turistica direttamente nel salotto degli appassionati del vino, diffusa dalle corde vocali digitali più popolari nel globo. Con la skill Enonautilus di Amazon Alexa, bastano poche parole per informarsi sull’esperienza più adatta da vivere durante una giornata fuoriporta, in vacanza o per staccare da una trasferta. O semplicemente per sapere quali eventi si svolgono in un periodo particolare in un preciso territorio. Dialogando con Alexa è possibile prenotare una degustazione o un evento in vigna, scegliendo il giorno e il momento più adatti. Presto si potrà scoprire “a parole” anche l’offerta di vini, birre e altri prodotti gastronomici in vendita sull’e-shop di Enonautilus.  

Il sipario sulla skill di Amazon Alexa e su Nemo si è alzato a Voghera, il “capoluogo” dell’Oltrepò Pavese, nel cortile del trecentesco Castello Visconteo. Vanilla Innovations Inc. ha presentato la nuova versione di Enonautilus, provvista dei nuovi strumenti di marketing per la crescita delle cantine e già pronta per uscire dai confini nazionali. Una piattaforma che offre: un sito internet dedicato alla promozione ed alla prenotazione di eventi e manifestazioni eno-agrituristiche; un’app mobile gratuita per Android e iOS che trasferisce sullo smartphone le funzionalità del web, arricchendole con strumenti pensati per il winelover 2.0; un e-shop sviluppato per lanciare sul web la filosofia del negozio sotto casa dove acquistare vino e birra artigianale; non per ultimo un blog che presto si evolverà in testata registrata e Web Tv, per raccontare territori, vini, persone ed eventi che caratterizzano il turismo esperienziale moderno. 

«La serata è stata l’occasione per raccontare i risultati del nostro impegno a servizio del mondo enogastronomico dopo più di due anni di dialogo con le aziende agricole, di apprendimento costante e di sviluppo continuo - spiega Fabio Sarti, Ceo di Vanilla Innovations, Inc. -. La nostra missione è quella di facilitare l’incontro tra il settore dell’agrifood e gli amanti del panorama del vino, per offrire un’esperienza di relazione con i prodotti del mondo del gusto che parte dai luoghi in cui prendono vita. Un obiettivo che Enonautilus traduce in realtà semplificando e digitalizzando il lavoro delle cantine, mutuando pratiche dell’industria 4.0 e offrendo strumenti elaborati con le tecnologie più performanti sul mercato, per trasformare il turismo esperienziale in asset strategico oltre che per promuovere i prodotti. La californiana Napa Valley insegna: l’accoglienza ben fatta e comunicata, oggi, può valere un terzo dell’utile aziendale. Con Nemo, le aziende vitivinicole possono mantenere una relazione con i visitatori attraverso canali di comunicazione efficaci, discreti e diretti. 

Con la skill di Amazon Alexa, i turisti del vino hanno a disposizione una bussola dialogante che orienta nel panorama del vino e del cibo, che ci auguriamo possa contribuire a generare entusiasmo intorno al mondo degli eventi connessi al vino». Enonautilus vede la luce nel 2019, quando debuttano il sito e l’app con l’obiettivo di promuovere l’enoturismo in Italia. Nell'estate del 2019 è partner tecnico ufficiale per il ticketing del Movimento Turismo del Vino Lombardia, per iniziative come “Cantine Aperte” e “Calici di Stelle”. La risposta del pubblico e delle cantine è positiva. Così, percepite le potenzialità del progetto, il sistema viene chiuso al pubblico per essere riprogettato e arricchito di ulteriori servizi e di esperienze enoturistiche in tutta Italia. La versione 2.0 vede la luce a marzo 2020. Il delicato contesto pandemico ha spinto Enonautilus ad insistere sul digitale. 

Le misure adottate per combattere l’emergenza sanitaria hanno impedito lo svolgimento degli eventi, se non davanti ai monitor. Con una felice eccezione, ovvero il successo dell’evento “50 Sfumature di Pinot Nero” che si è svolto a Voghera nell’ottobre del 2020, dove Enonautilus è stato partner unico per il ticketing dell'iniziativa. Ora Enonautilus è libero di crescere, spinto dal suo nuovo design e dal suo rinnovato ventaglio di funzionalità. Vanilla Innovations Inc. è un'azienda americana con sede a Miami e che stabilito i suoi uffici e la sua filiale europea a Bergamo. Si configura come una compagnia IT di sviluppo software a ciclo completo per conto terzi e conto proprio. L'azienda si muove su tecnologie top notch e si è specializzata nell’utilizzo delle U infrastrutture di Amazon Web Services per sviluppare in un’ambiente che garantisce la migliore prestazione. Vanilla Innovations Inc. è al fianco delle PMI offrendo servizi di manutenzione applicativa, sistemistica, di sicurezza e informatici a 360 gradi. Da due anni Enonautilus rappresenta il progetto aziendale di punta.

Nessun commento:

Posta un commento