giovedì 2 settembre 2021

Carioni sbarca nel nuovo Mercato Centrale di Milano con l’unica bottega Biologica. E la natura ringrazia.

 




Il 2 settembre si inaugura il nuovo “Mercato Centrale di Milano”, proprio accanto alla Stazione. Tra le botteghe presenti anche Carioni, col mercatino Biologico, il mini-caseificio e il punto ristoro con tante sfiziose proposte, tutte condite in salsa Bio.

 

 

Milano, settembre 2021. Si potrà fare la spesa scoprendo i segreti della ricotta Carioni, pranzare con la famiglia e fare scelte etiche e salutari. Giovedì 2 settembre si inaugura lo spazio Carioni al secondo piano del nuovo Mercato Centrale di Milano, nello storico edificio della Stazione Centrale. Finalmente il buon fare agricolo sbarca a Milano.

Un luogo d’incontro, quello di Carioni, dove rivivere il sapore del latte appena munto, delle verdure fresche e dei golosi formaggi, il tutto frutto della filiera cortissima che punta al rispetto dell’animale, dell’ambiente e delle persone.

Con oltre 210 metri quadri, all’interno dei 4500 metri complessivi del Mercato Centrale, Carioni è la bottega più grande, l’unica a offrire un’esperienza nel mondo del biologico in tre percorsi. Si parte dal mercatino biologico, dove si possono scoprire i prodotti Carioni Bio di Natura a partire dal latte, agli yogurt, compresi i formaggi, arrivando alla frutta e verdura, oltre che ad una selezione di piccole pepite alimentari provenienti da altri artigiani agricoli biologici.

Si prosegue con il caseificio e la gastronomia dei formaggi, consumabili anche al tavolo, dove scegliere tra prodotti freschissimi, come le ricotte o mozzarelle, a quelli più stagionati come il Salva Cremasco DOP, ambasciatore della tradizione casearia lombarda. Attraverso questo viaggio anche i più piccoli potranno divertirsi scoprendo la lavorazione delle mozzarelle filate a mano o del dolcissimo Bacio di Mamma Mucca. Sarà presente anche una selezione di prodotti senza lattosio per chi disidera un’alimentazione più leggera o avesse particolari esigenze.

Infine, si giunge al banco creativo, ideale per colazioni o spuntini a base di “Bacio di Mamma Mucca” servito in vero stile street food. Ci sarà inoltre una ricca proposta di bowl di cereali, panificati farciti e altri sfiziosi piatti pronti, nati dalla mente creativa dello Chef Sebastiano Rovida di Area Kitchen.

Ma non finisce qui. Lo spazio di Carioni all’interno del Mercato accoglierà anche show cooking, eventi privati e presentazioni aziendali nella sala interna, tutti naturalmente dal sapore Bio. E non potrebbe essere altrimenti per Carioni, che alleva 1300 animali da latte totalmente Biologici e certificati Benessere Animale Garantito in allevamento. Molto più di una filosofia, una vera missione quella di Carioni.

Le innovazioni di Sebastiano Rovida al Mercato Centrale pensate per Carioni

Nel nuovo Mercato Centrale di Milano lo Chef Sebastiano Rovida di Area Kitchen ha creato una nuova generazione di Bio-burrate senza lattosio e con caglio vegetale. Il morbido cuore della Bio-burrata è farcito con la stracciatella aromatizzata al basilico, per un gusto ancora più sfizioso. Pensate per chi è intollerante al lattosio, con questa creazione concepita per la bottega di Carioni, Sebastiano Rovida sperimenta qualcosa di mai realizzato prima. Il Daily Walking Cheese è l’altra novità presente nella bottega Carioni, uno street food sfizioso, dove il Salva Cremasco, il Taleggio e la Caciottella Carioni vengono abbinati alla frutta di stagione rigorosamente Bio. Un modo divertente e creativo per degustare ogni giorno in modo diverso, e in base alla stagionalità, i formaggi Carioni.

Carioni Food & Health: in breve.

La storia di Carioni comincia da lontano: siamo nel 1920 a Trescore Cremasco, una famiglia, 7 mucche e tanta voglia di crescere nel cuore della campagna lombarda. Da allora la famiglia Carioni ne ha fatta di strada, rimanendo fortemente ancorata al suo territorio e ai suoi valori, cresciuta non solo nei numeri, ma anche nel sostegno all’ambiente. A capo del gruppo c’è oggi Tommaso Carioni, che con la giovane quarta generazione porta avanti l’azienda di famiglia. Una realtà che tiene al rispetto del prossimo e con l’obbiettivo di perseverare in futuro per altre generazioni, migliorando sempre di più all’insegna del valore della terra e di tutto ciò che la abita. Attualmente le aziende del gruppo Carioni si trovano nei comuni di Trescore Cremasco, Casaletto Vaprio, Crema, Romanengo, Pantigliate, Vignate, Pavia, fino ad arrivare a Jesi nelle Marche. Nel 2020 Carioni ha affrontato un grande cambiamento tecnologico per migliorare gli sprechi e la vita dell’animale diventando la più grande azienda con alimentazione robotizzata in Europa. Essa garantisce, attraverso un algoritmo, che l’animale segua una dieta bilanciata in base alle sue esigenze con materie prime coltivate nei 1000 ettari condotti direttamente da Carioni. Gli animali inoltre possono pascolare liberamente durante la giornata nei prati stabili e brucare erba fresca, ricca di betacarotene e minerali naturali, benefici per l’alimentazione animale e umana. Il rapporto rurale di Carioni con l’ambiente è fatto di cura e attenzione, per questo l’azienda utilizza tecniche agronomiche che non sfruttano il suolo, arricchendolo con sostanze naturali e seminando seguendo un concetto di tipicità territoriale e rispetto per la biodiversità. Una delle frasi più celebri dalla famiglia è che “seminiamo quello che la natura chiede” che dimostra il grande legame tra la terra e la famiglia. Una filiera di produzione circolare, quella di Carioni, che opera realmente con lo scopo di portare sostenibilità al territorio. Una sensibilità che Carioni dimostra anche nella selezione dei partner etici con cui collabora in tutta Italia.

Il Nuovo Mercato Centrale di Milano.

Il 2 settembre apre il Mercato Centrale Milano, dopo quelli di Firenze, Roma e Torino. Nello storico edificio della Stazione Centrale, 29 botteghe dislocate su 2 piani e uno Spazio Fare dedicato ad eventi e incontri. Un luogo in cui sedersi, leggere, mangiare, fare la spesa, ascoltare, scambiarsi idee e opinioni.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento