mercoledì 18 maggio 2022

Alla presenza delle associazioni agricole bolognesi, ammistratori e tecnici della Bonifica Renana hanno fatto il punto sulle esigenze irrigue dell'area metropolitana bolognese con l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi.

 



L'occasione di incontro è stata data dall'inaugurazione delle Officine Nord del centro idrovoro di Saiarino (Argenta), nodo idraulico in convergono tutte le acque di superficie del bacino del Reno. Il taglio del nastro è stato preceduto dal convegno che la Bonifica Renana ha dedicato alla transizione irrigua, per mettere in luce il ruolo strategico che oggi i consorzi di bonifica svolgono per garantire non solo la sicurezza territoriale, ma anche quella alimentare.

"A 100 anni dal primo Congresso dei consorzi a S. Dona' di Piave - sottolinea Francesco Vincenzi, presidente nazionale delle Bonifiche - non solo i cambiamenti climatici, ma anche le sfide della transizione energetica rappresentano per le nostre realtà un'altra boa da superare'.

In tal senso si è espressa anche la presidente della Bonifica Renana, Valentina Borghi: 'Occorre che le istituzioni rispondano positivamente all'esigenza di una riqualificazione delle infrastrutture idrauliche ed irrigue, per un futuro sicuro, vivibile e sostenibile.'

Sempre in tema di investimenti in tema di resilienza idrica, l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi ha riconosciuto il ruolo strategico delle Bonifiche emiliano-romagnole: "Soprattutto riconosco il merito di una progettazione puntuale e tempestiva che ci ha consentito di intercettare 700 milioni di euro che investire nei prossimi anni per l'incremento della resilienza del nostro territorio alle sfide del cambiamento climatici e alle sempre più frequenti siccità".

Didascalia foto: da ds, Francesco Vincenzi - presidente Anbi, Alessio Mammi - ass. regionale Agricoltura, Valentina Borghi - presidente Bonifica Renana, Paolo Pini - dg Bonifica Renana e Andrea Baldini - sindaco di Argenta

Nessun commento:

Posta un commento