lunedì 30 maggio 2022

Movimënt, estate 2022: Divertiti con chi ami ♥

 



I ricordi migliori sono quelli condivisi. Ed è per questo che Movimënt è un luogo speciale. L’altopiano dell’Alta Val Badia si prepara a riaprire per l’estate, a partire dall’11 giugno e fino al 2 ottobre. L’oasi lontana dal traffico – raggiungibile solo con gli impianti di risalita - è perfetta per vivere mille esperienze in famiglia, con i bambini e il cane, con gli amici e i compagni di avventure. Alpeggi a perdita d’occhio, sentieri che si affacciano sulle Dolomiti sono la cornice di momenti spensierati che resteranno nella memoria, insieme alle giornate di sole, alle risate, al piacere semplice e genuino dello sport in quota.

Movimënt continua a rinnovarsi e ad ampliare le proprie proposte, privilegiando il rapporto con la natura e i grandi spazi aperti. Mentre procedono i lavori per la costruzione – apertura 2 dicembre 2022– del Movi Family Apart-Hotel dell’Alta Badia, un’operazione che segna l’ingresso di Movimënt nel campo dell’ospitalità, l’altopiano si sta specializzando nell’accoglienza dei bambini, accompagnandoli alla scoperta della natura, e continua ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano la montagna, in primis i biker.

Per salire in quota si utilizza Alta Badia Summer, una comoda tessera che permette ad adulti e bambini di utilizzare i 19 impianti di risalita estivi dell’area, con trasporto delle bici incluso.

Divertiti con i bambini 

Aria buona, grandi spazi e tante attività su misura. Siamo in una delle aree più children friendly delle Alpi: qui le auto sono off-limits, e i bambini possono giocare e correre in piena libertà. La tessera Alta Badia Summer Card, gratuita per i bimbi fino agli 8 anni di età, prevede sconti importanti per i ragazzi fino ai 16 anni.

  • I parchi

Ognuna delle aree di Movimënt offre diverse possibilità di svago, sport, relax e divertimento per i più piccoli. A Piz Sorega, sotto la stazione a monte dell’impianto, c’è il minigolf dell'orso: un circuito molto speciale, realizzato in pietra e legno, che racconta, di buca in buca, come vive l’animale simbolo di questo territorio. Nel cuore del minigolf c’è la tana, in una caverna: un invito a imparare come vive il “padrone di casa” attraverso tanti giochi. In zona troviamo anche un parco con giochi d’acqua e postazioni dove giocare con la sabbia scavando alla ricerca di reperti sepolti, come archeologi. Per i più scatenati, a Piz La Ila ci sono pareti d'arrampicata per tutte le età, un’area per l'attività di slackline, con diversi gradi di difficoltà ed altezza e un circuito pumptrack in legno specialmente adatto ai bambini, con gobbe posizionate in punti strategici, dove allenare l’equilibrio su due ruote.

Per immergersi invece nel sorprendente patrimonio di tradizioni ladine locali basta scaricare la Movimënt APP, che include un gioco interattivo basato sulla leggenda di Re Ombro e Ombretta. Camminando lungo il percorso che dal Piz La Ila arriva alla seggiovia Braia Fraia si ripercorre la storia della fanciulla trasformata in pietra, in una narrazione sospesa tra realtà e mondo virtuale. Passeggiando al Bioch e al Boè, invece, si incontrano punti panoramici dove scoprire, grazie a pannelli, i nomi delle vette circostanti, oltre a varie curiosità geologiche e naturalistiche.

  • Una settimana di giochi e attività

Ogni settimana, per tutta l’estate, ci si può iscrivere al programma di sport e attività di gruppo in compagnia del team Movimënt, che inizia la mattina a partire dalle 10.30. Il lunedì e il giovedì (dal 27 giugno al 31 agosto) sono dedicati al geocaching, divertente caccia al tesoro con il gps, che di tappa in tappa, attraverso una serie di giochi, porta da Piz La Ila fino a Piz Sorega.

Chi desidera imparare a seguire un percorso con cartina e bussola può provare l’orienteering a Piz Sorega – in versione easy, il martedì (dal 28 giugno al 6 settembre), oppure medium, il venerdì (dal 1° luglio al 2 settembre) – e camminare lungo tracciati studiati appositamente per incuriosire tutta la famiglia. L’amore per la mountain bike si coltiva fin da piccoli: Movimënt organizza tre e-mtb tour settimanali con partenza da La Ila, due easy – il martedì e la domenica (dal 26 giugno al 18 settembre) – e uno medium, il giovedì (dal 30 giugno al 15 settembre): pedalando lungo i sentieri, nel verde, ci si diverte e si migliorano equilibrio e resistenza. Infine, ogni giovedì, dal 7 luglio al 15 settembre, l’appuntamento è con “Movimënt dles Ês”, il mondo delle api: in compagnia di un accompagnatore i bambini seguono un percorso nel parco Piz La Ila, che rivela a poco a poco tante curiosità su questi insetti attraverso giochi a tema, alveari osservabili dall’interno e piccole sfide.

  • Per i più piccoli: kids hour e passeggini fuoristrada

Mentre i genitori si godono un giro in ebike o una qualsiasi area del parco oppure si rilassano al sole, i bambini si divertono in piena sicurezza. È la “kids hour”: ogni martedì, giovedì e domenica, dalle 13.30 alle 16, i piccoli si scatenano insieme al team di animatori specializzati di Movimënt, che propone attività, giochi e laboratori gratuiti.

Movimënt ha pensato anche ai genitori che desiderano esplorare i sentieri dell’altipiano con bimbi molto piccoli al seguito: si utilizzano degli speciali passeggini fuoristrada, dotati di tre ruote più grandi delle classiche, facilitano la spinta su qualsiasi strada e permettono di affrontare ogni sterrato e saliscendi senza problemi. Appositamente studiati per i percorsi di montagna, sono noleggiabili al Piz La Ila, al Piz Sorega e al Col Alt.

Divertiti con il cane 

L’altopiano nel cuore dell’Alta Badia è un territorio sempre più dog friendly: dall’accoglienza al trasporto, dai servizi alle aree attrezzate, l’obiettivo è rendere felice tutta la famiglia, compresi i componenti non umani.

  • Gli impianti

Movimënt ha pensato a tutto. Gli amici a 4 zampe meritano un’esperienza adatta alle loro esigenze, oltre che a quelle dei proprietari. Il viaggio è comodo e veloce, i cani utilizzano gratuitamente gli impianti, e possono, a scelta, salire su una cabina riservata, previa prenotazione.

  • Il kit di benvenuto

Chi acquista un ticket per la risalita presso gli impianti di risalita Piz Sorega, Piz La Ila, Boè, Col Alto e Pralongià ed è accompagnato dal cane riceve immediatamente una piacevole – e gustosa – sorpresa: uno snack di benvenuto e un manuale di indicazioni e consigli utili per chiunque porti il proprio cane in un luogo naturale, abitato da animali selvatici.

  • I servizi

A monte di ogni impianto di risalita e in vari rifugi c’è la dog bar, la ciotola per bere acqua potabile e controllata, fondamentale soprattutto nelle giornate estive, dopo una corsa sfrenata nei prati. Due piscine sono state posizionate nelle aree a monte del Piz La Ila e Piz Sorega per aiutare i cani a rinfrescarsi. In numerose postazioni, lungo le passeggiate in quota che collegano le aree Movimënt, trovano posto i contenitori di sacchetti igienici, le “dog toilette”.

Divertiti con gli amici ♥ e la bicicletta!

Movimënt riunisce tutto ciò che fa sognare gli appassionati di montagna in un unico luogo: sentieri, pareti da climbing, discese adrenaliniche perfette per la mtb, sentieri, scalate, colli e pascoli immersi in una natura maestosa. Un contesto ideale per una mini vacanza tra amici.

  • I Bike Beats

Una delle principali motivazioni per visitare Movimënt riguarda le mountain bike e le e- bike, regine dell’altopiano. Per chi vuole sfidare gli amici scendendo in velocità ci sono i bike trails Bike Beats: si tratta di discese “flow”, scorrevoli, meno tecnicamente impegnative di un downhill. Si parte dalla cima del Piz Sorega, a destra e a sinistra del punto di arrivo della cabinoviaIl più tecnico e difficile è il Trail Cör (cuore), una serpentina emozionante, che a metà strada incontra il Trail Ödli (occhi in ladino), facile e panoramico, adatto anche ai meno esperti: dalla loro unione nasce il Trail Avëna (vene), di media difficoltà. Sempre a Piz Sorega parte il Trail Mans (mani), che prosegue tra curve e paraboliche sino a fondovalle nel paese di San Cassiano. Due FotoTrap sono pronte ad immortalare il passaggio di tutti i bikers, che a valle della cabinovia Piz Sorega potranno scaricare le loro immagini e acrobazie preferite.

Prima di lanciarsi in discesa si consiglia qualche giro preparatorio sul circuito pumptrack di Piz Sorega, che può essere percorso con mountain bike, e-bike e perfino pattini e skate.

  • Il nuovo tracciato: Fle

Scende da Pralongià l’ultimo – per ora - dei Bike Beats: Movimënt inaugura quest’estate un tracciato che si sviluppa nei prati aperti scendendo dal Pralongià. Fle – in ladino, la parola che descrive il respiro profondo – è di difficoltà medio-semplice, lungo circa 4 chilometri e con dislivello pari a 300 metri: offre lunghe passerelle in legno e una vista mozzafiato verso la splendida Marmolada e il gruppo del Sella.

  • Un altopiano a misura di sportivo

Una giornata perfetta da trascorrere tra amici: si cammina o si corre sui percorsi sterrati, al cospetto delle Dolomiti, oppure si pedala lontano dal traffico o ci si dedica al climbing in uno scenario mozzafiato, e infine ci si premia con un pranzo in compagnia in uno dei rifugi dell’altopiano. Per scoprire il territorio lentamente si possono noleggiare bike ed e-bike di ultima generazione sia a valle, nei paesi di Corvara e La Villa e San Cassiano, che nei tre punti in quota: al Col Alt, al Piz La Ila, al Piz Sorega. Per maggiore comodità, non vanno necessariamente riportate al punto di partenza, ma possono essere lasciate alla stazione sharing più vicina.

Tutta l’area offre molti itinerari per escursioni e passeggiate: in particolare la zona di Boè. In appena venti minuti si arriva al lago Boè, di origine glaciale, oppure, in poco più di un’ora e mezza, si raggiunge il rifugio Franz Kostner attraverso la conca del Vallon. Qui si trovano anche varie vie alpinistiche e due ferrate, la Vallon e la Piz Da Lech: in generale il Vallon è un vero paradiso dell’arrampicata per tutti, esperti e rocciatori alle prime armi, un anfiteatro naturale dove avventurarsi, eventualmente insieme a una guida alpina.

  • Sellaronda Mbt Tour

Movimënt è anche uno dei migliori punti di accesso al Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi, intorno alle spettacolari cime delle Dolomiti e al massiccio del Sella. In inverno lo si affronta in sci, ma d’estate si inforca la bicicletta e si parte per la grande avventura percorrendo single trails, sentieri e strade forestali e sfruttando gli impianti di risalita. Quattro valli in un solo itinerario: dall’Alta Badia si va ad Arabba, poi in Val di Fassa, Val Gardena e infine ancora in Alta Badia, chiudendo un anello che si può affrontare anche in direzione opposta – in senso antiorario, una variante più lunga e impegnativa.

In calendario

  • I workout di Federica Constantini_9-10 luglio

Già campionessa internazionale di pattinaggio artistico, top food blogger, Federica è una fitness coach con largo seguito online. A Movimënt proporrà le sue fitness routine, esercizi e workout per fare il pieno di energia e rimettersi in forma.

  • Diego Caverzasi Bike Camp_9-10 luglio

Tre giorni di avventure su due ruote con Diego Caverzasi, professionista dello slopestyle a livello internazionale. Il rider quest’estate porta la sua collaudata formula del camp nel bike park di Movimënt, insieme agli istruttori Mauro Toffaletti e Filippo Proserpio. Per i ragazzi tra i 9 e i 15 anni è l’occasione di migliorare la propria tecnica e divertirsi insieme a dei maestri d’eccellenza.

  • La Rookies Cup_16-17 luglio

Nel 2022 San Cassiano ospiterà nuovamente la Rookies Cup, unica tappa italiana del prestigioso circuito europeo che vede sfidarsi Under 19 provenienti da tutto il mondo. Le giovani promesse del downhill si contenderanno il podio cavalcando la bike sui trail di Movimënt, chiudendo la manifestazione con una grande festa.

  • Gita con l’apicoltore_19-26 luglio, 9-16-23 agosto

In compagnia di un apicoltore i bambini seguono un percorso al Piz La Villa, “Movimënt dles Ês”, imparando tante curiosità sulle api attraverso giochi a tema, alveari osservabili dall’interno, piccole sfide. Non mancano le attività con la cera e vari assaggi dedicati ai diversi tipi di miele.

  • Concerto all’alba in quota_29 luglio

Uno spettacolo all’alba con vista sulle Dolomiti. Andrea Casta, accompagnato dal suo violino elettrico e da una band d’eccezione, incanterà il pubblico con un concerto al levare del sole, grazie all’apertura straordinaria della cabinovia. Un’esperienza che si concluderà con la gustosa colazione al rifugio Moritzino a Piz La Ila.

  • Moviment Days_7-17 agosto

Una serie di appuntamenti per tutta la famiglia all’insegna della spensieratezza, con artisti di strada, maghi e giocolieri che daranno spettacolo tra prati e boschi del Piz La Ila. In programma, musica dal vivo e attività per i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento