Sulla scia del grande successo delle ultime edizioni online, AitArt - Associazione Italiana Archivi d’Artista torna a proporre la versione in streaming del Corso per Curatore di Archivio d’Artista diretto da Alessandra Donati, che si svolgerà sulla piattaforma Google Meet dal 7 al 10 giugno 2022.
L’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti che per il riconoscimento del ruolo autorevole dell’istituzione nella certificazione della loro produzione. Ma cosa si intende esattamente per archivio d'artista? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?
L’archivio d’Artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione e del messaggio intellettuale dell’artista e la sua conservazione. Molti archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla, ma esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.
Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione. Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche, che vedrà il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore.
È ancora possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista (fino a esaurimento posti), accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Date e orari 7,8,10 giugno dalle ore 9 alle 13; 9 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.
Informazioni: www.aitart.it
|
Programma
Martedì 7 giugno 9.00-9.30: Saluti e presentazione del Corso F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt e A. Donati, Direttore del Corso L’archivio d’artista 9.30-10.30: G. Manghetti, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista 10.30-11.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico 11.30-12.30: C. Palma, Pubblico e Privato nella gestione degli archivi
Mercoledì 8 giugno Il catalogo ragionato 9.00-10.00: M. Pasquali, La redazione del catalogo ragionato in relazione alle procedure di verifica della autenticità dell’opera 10.0-11.00: M. Patti, Storia e stili del catalogo ragionato La tutela del diritto d’autore e della privacy 11.00-12.00: L. Attolico, Diritto d’autore: i diritti patrimoniali e l’utilizzo dell’immagine dell’opera. Principi e casi pratici per la pubblicazione del catalogo 12.00-13.00: P. Gallarati, L’archivio e il trattamento dei dati personali – il GDPR
Giovedì 9 giugno La circolazione delle opere 09.00-10.00: A. Donati, Il contratto di donazione e vendita di opere d’arte o dell’archivio 10.00-11.00: A. Pirri, Il controllo all'esportazione dei beni culturali 11.00-12.00: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio: opere e professionisti 12.00-13.00: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere d’arte pausa 13.00-14.30 L’autenticità dell’opera d’arte 14.30-15.30: M. Tibertelli de Pisis, Comitati per l’esame delle opere e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità 15.30-16.30: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista 16.30-17.30: E. Modena: L’archivio d’artista digitale. Problemi, modelli e strumenti per la catalogazione 17.30-18.30 A. Donati, Valore dell’autentica e dei cataloghi: responsabilità dell’esperto
Venerdì 10 giugno Strutturare la gestione dell’Archivio e delle Opere 09.00-10.00: C. Romeo, Associazioni, fondazioni, comitati e trust: strutturare archivio e lasciti 10.00-11.00: F. Trutalli, Artisti, lasciti e diritto fiscale Conservazione e restauro 11.00-12.00 I. Villafranca Soissons, Il restauro dell’opera e il rapporto con gli archivi 12.00-13.00: A. Donati, La tutela dell’integrità opera - I Pacta 13- 13.30: Consegna Diplomi - Saluti |
Nessun commento:
Posta un commento