lunedì 23 maggio 2022

L'ALTO ADIGE E LA SICILIA OSPITI D’ONORE ALLA XII EDIZIONE DI VIEVINUM 2022

 



Alla più importante fiera del vino austriaca, in scena dal 21 al 23 maggio, le aree vitivinicole dell’Alto Adige e della Sicilia hanno l'onore di essere state designate Paesi ospiti che presenteranno i loro vini nel Palazzo Imperiale (Hofburg) degli Asburgo
 
 
 
Cinquecento gli espositori provenienti dall'Austria che da sabato 21 maggio presenteranno i loro vini alla Hofburg di Vienna durante la 12esima edizione di Vievinum, la fiera del vino più importante che si svolge in Austria a cadenza biennale. Due le aree vitivinicole che quest’anno si confronteranno e che hanno avuto l’onore di essere state designate come Paesi ospiti di questa edizione: la Sicilia e l’Alto Adige. Un’occasione unica durante la quale si confronteranno climi, terroir, vitigni diversi che saranno messi a confronto durante masterclass e degustazioni.
“Per noi VieVinum è un partner importante per presentare la regione vinicola dell'Alto Adige e i suoi vini in Austria, ma anche a un pubblico internazionale. Fiere e mostre come questa, dove i visitatori possono degustare i vini altoatesini e convincersi della loro qualità e varietà, sono il modo migliore per ampliare il successo internazionale die nostri vini. Come Paese ospite, si gode inoltre di una visibilità ancora maggior di cui siamo entusiasti”, spiega Andreas Kofler, Presidente del Consorzio Vini dell'Alto Adige.
“Grazie a questa opportunità - sottolinea il Presidente del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia Antonio Rallo - avremo la possibilità di far degustare i vini Sicilia DOC dei nostri produttori a professionisti del settore, buyers, giornalisti, influencer e wine lovers ospiti della manifestazione. Nell’ottica di una continuità strategica, questa iniziativa si inserisce senz’altro nell’ambito delle attività di promozione del Consorzio nei mercati di lingua tedesca”.
Una tre giorni, quella di VieVinum che vedrà la partecipazione di circa 15.000 esperti e appassionati di vino e il cui tema focus quest’anno sarà il cambio generazionale nelle aziende vitivinicole. Ad animare il calendario masterclass e degustazioni guidate.


MASTERCLASS

DOMENICA 22 MAGGIO, ORE 13.00 – 14.15
The shades of Nero d’Avola / Le sfumature del Nero d’Avola (SICILIA)

Sfumature e diversità del Nero d’Avola attraverso territori e annate. Le sfumature sensoriali del Nero d’Avola sono al centro di questa masterclass organizzata dal Consorzio DOC Sicilia, ospite qui a VieVinum. I campioni presentati saranno oggetto di una riflessione sui profumi e sui sapori dei vini, sull’interazione tra la tipicità varietale, il terroir e le caratteristiche dell’annata. Un’emozionante profilazione del vitigno rosso autoctono più importante della Sicilia, che gode della massima reputazione internazionale.
La degustazione, guidata da Veronika Crecelius, avrà luogo nella Künstlerkammer.


DOMENICA 22 MAGGIO, ORE 15:00 – 16:15
Alpine Wine With Mediterranean Charm / Vini alpini dal fascino mediterraneo (ALTO ADIGE)

La regione vinicola dell'Alto Adige svela in questa occasione i suoi tesori vinicoli. Qui la versatilità del terroir, le condizioni climatiche contrastanti unite alla ricchezza di esperienza e allo spirito innovativo dei viticoltori producono una impareggiabile varietà di vini che fanno sintesi della ricchezza enologica di questo straordinario territorio.
La degustazione sarà moderata da Othmar Kiem (Redattore capo Falstaff Italia) e avrà luogo nella Künstlerkammer.

Nessun commento:

Posta un commento