Ore 10:00 Visita riservata alla mostra Christian Frosi - La Stanza Vuota a cura di Nicola Ricciardi GAMeC / Via San Tomaso 53, Bergamo
Trasferimento in Città Alta con servizio navetta
Ore 12:30 Conferenza di presentazione Palazzo della Ragione / Piazza Vecchia, Bergamo
Ore 13:00 Visita riservata alla mostra Anri Sala - Transfigured a cura di Lorenzo Giusti e Sara Fumagalli
RICHIEDI IL SERVIZIO NAVETTA DA MILANO
10 giugno – 16 ottobre 2022
ANRI SALA TRANSFIGURED
a cura di Lorenzo Giusti e Sara Fumagalli
Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate
Nel suggestivo contesto di Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, Anri Sala (Tirana, 1974) porta la sua più recente installazione audio-visiva, Time No Longer. Un giradischi galleggiante in una stazione spaziale riproduce un arrangiamento di Quartet for the End of Time, una composizione realizzata dal musicista francese Olivier Messiaen durante la sua prigionia in un campo tedesco e presentata nel 1941 – insieme a tre musicisti anch’essi reclusi – davanti a un pubblico di soli detenuti e guardie. Alla composizione fa eco il sassofono di Ronald McNair. Nel 1986 McNair, uno dei primi astronauti neri ad aver raggiunto lo spazio, e allo stesso tempo sassofonista professionista di talento, aveva pianificato di suonare e registrare un assolo a bordo dello Space Shuttle Challenger. Questo sarebbe stato il primo brano musicale originale registrato nello spazio se il veicolo spaziale non si fosse disintegrato pochi secondi dopo il decollo, uccidendo tragicamente tutti gli astronauti a bordo. Gioiello tecnologico, lo shuttle si manifesta nella sua tragica fragilità evocando la vulnerabilità della condizione di prigioniero di Messiaen.
10 giugno – 25 settembre 2022 CHRISTIAN FROSI LA STANZA VUOTA a cura di Nicola Ricciardi GAMeC
La GAMeC presenta la prima esposizione museale del lavoro di Christian Frosi (Milano, 1973), a dieci anni dal suo ritiro dal mondo dell'arte. Il percorso espositivo presenta per la prima volta insieme oltre 30 opere realizzate in poco più di dieci anni di attività: lavori diventati iconici, come la nuvola di schiuma prodotta per la prima personale a Milano (Foam, 2003) e altri meno conosciuti, tutti costruiti attorno a principi di precarietà, fuggevolezza, evanescenza, elementi costanti della sua produzione.
Nessun commento:
Posta un commento