Nel cuore del quadrilatero del lusso milanese, il Museo Bagatti Valsecchi si conferma con il nuovo shop anche luogo di moda e lifestyle, facendosi ispirare dalla raffinatezza e dall’eleganza che sempre hanno contraddistinto i fratelli Bagatti Valsecchi nella scelta dell’arredamento della propria dimora fin dalla fine dell’Ottocento.
Non è un caso infatti che, in questa operazione di restyling, sia stata coinvolta proprio Manifattura di Domodossola S.p.A., storica azienda piemontese nata nel 1913 e leader nella produzione di intrecciati destinati al mondo della moda, dell’arredamento e della calzatura realizzati con ogni tipo di pelle e materiale, con preferenza per le fibre naturali.
Un’azienda a conduzione familiare che fin dalla sua fondazione ha puntato sempre sul Made in Italy e l’innovazione e oggi, a più di un secolo di distanza, vanta al proprio interno l’intera filiera produttiva, gestendo tutte le fasi di lavorazione: i macchinari per la trecciatura e i grandi telai su cui vengono realizzati i famosi intrecci, il reparto per la lavorazione del cuoio e quello per la ceratura dei filati.
Un’intera divisione aziendale è dedicata allo sviluppo di materiali per l’interior design di lusso ed è proprio con questi che è stato progettato l’arredamento dello shop del Museo Bagatti Valsecchi: le pareti presentano un luminoso intreccio di rame dorato, mentre il desk all’ingresso e le aree espositive dei prodotti sono impreziosite da dettagli in pelle intrecciata. Grande cura è stata riservata anche all’illuminazione curata da Album Italia S.r.l., che contribuisce a creare un ambiente ancora più caldo e intimo, come una Casa - Museo quale il Bagatti Valsecchi vuole essere.
Ma la collaborazione con Manifattura di Domodossola non finisce qui, perché attraverso Athison, il suo marchio di alta pelletteria, ha creato e realizzato una ricca varietà di merchandising in esclusiva per il Museo.
Un portachiavi con un timbro a rilievo con lo stemma Bagatti Valsecchi, un bracciale con tre frasi in latino scelte tra i motti che si possono trovare nelle varie stanze del Museo.
Nulla è lasciato al caso, ci sarà anche la possibilità di abbinare ai propri acquisti un packaging esclusivo creato ad hoc: una scatola in latta con un rilievo che riprende la tappezzeria dello studiolo di Fausto Bagatti Valsecchi.
Oltre agli accessori di punta del brand, verrà presentata una capsule collection di quattro borse in tre varianti colore con l’intreccio ispirato alla decorazione del Salone d’Onore.
Tradizione, artigianalità, stile, ricerca e sviluppo, cultura e bellezza sono alcuni dei concetti chiave che contraddistinguono Manifattura di Domodossola e che si sono perfettamente sposati con lo stile e la mission del Museo Bagatti Valsecchi.
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