martedì 15 novembre 2022

Procida 2022, con Max Casacci e Mariasole Bianco i suoni della natura diventano concerto

 



Venerdì 18 novembre il chitarrista dei Subsonica e la scienziata insieme al Procida Hall per “Earthphonia”, un appello alla salvaguardia del pianeta.
Sabato 19 il concerto di Bruno Bavota & K-Conjog

 

Un concerto senza strumenti musicali, con suoni che derivano esclusivamente dal mondo naturale, attraverso campionamenti e trattamento digitale di rumori e di ambienti sonori naturali. Il tutto, per raccontare il rapporto tra Uomo e Natura. E per lanciare un accorato appello alla salvaguardia del Pianeta attraverso uno show immersivo tra suoni, ritmi, parole e immagini della Terra.
Si chiama “Eartphonia” lo spettacolo con il quale il musicista Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica, e la scienziata Mariasole Bianco, divulgatrice naturalistica e punto di riferimento internazionale per la conservazione degli oceani, aprono venerdì 18 novembre (ore 21, Procida Hall, ingresso libero, info www.procida2022.com) la rassegna “Foschie”, inserita nel programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
“Una rassegna di performance elettroacustiche – spiega Agostino Riitano, direttore di Procida 2022 - che indagano i temi della relazione tra scienza, arte e tecnologia cercando, attraverso i diversi linguaggi, di offrire uno sguardo sul mondo naturale e una suggestione sul suo futuro”.
Con “Earthphonia”, così, gli spettatori assisteranno a un racconto visionario, un viaggio che interpreta la natura estraendo da essa melodie ritmo e orchestrazioni. Partendo dall’aria, dagli uccelli e dalla biodiversità del Delta del Po scivolando sull’acqua del torrente Cervo di Biella e sulla roccia di un’antica scogliera dell’isola di Gozo, per poi sfociare nell’oceano, ascoltando sotto terra il suono delle radici di una foresta e tuffandosi nei vulcani delle isole Eolie, spiando le api nell’oscurità dell’alveare e, infine, planando sulle montagne.
“Non è il compositore a imporre la partitura, sono le note a sgorgare direttamente dagli ambienti naturali che guidano il processo creativo e indicano la strada da seguire. – spiegano gli artisti - In ‘Earthphonia’ il rapporto uomo-musica si ribalta e quello uomo-natura si avventura nella ricerca di un nuovo equilibrio”.
Foschie propone un’altra serata spettacolo, in programma sabato 19 al Procida Hall, con inizio sempre alle 21: l’isola celebra l’incontro tra il giovane compositore e polistrumentista Bruno Bavota, attraverso la risonanza emotiva del suo “Apartment Loops”, sintetizzato nel corso della pandemia, con il produttore, musicista e compositore di musica elettronica K-Conjog, pseudonimo di Fabrizio Somma. L’idea della loro collaborazione era nata poco prima dell'inizio della pandemia ma le condizioni avverse hanno interrotto sul nascere l’unione, lasciandola in stand-by: i due si ritrovano con rinnovata voglia per dare finalmente vita, partendo proprio da Procida, a un progetto comune, come nei loro iniziali intenti, scegliendo “Foschie” come prima cornice per questo incontro sonoro ed emotivo. 

 

Info:
www.procida2022.com/foschie



Procida 2022 è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor è Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner è Rai

LE BIOGRAFIE


Max Casacci
Max Casacci è un musicista, produttore, autore di musica e testi, ingegnere del suono, e sperimentatore. Chitarrista e fondatore dei Subsonica, una delle band più importanti della musica italiana degli ultimi decenni, è attualmente è attivo in altri 3 progetti. A nome Max Casacci si occupa di trasformare la materia in musica, partendo da rumori e ambienti sonori, con o senza utilizzo di strumenti musicali.
Attualmente è attivo nel mondo della musica elettronica sperimentale anche in veste di sound engineer (di recente ha mixato per la prestigiosa Warp Records gli ultimi due album di Lorenzo Senni). È stato inoltre presidente e condirettore del festival Traffic Torino Free Festival. È tuttora molto attivo nell’ambito della progettazione culturale.

Mariasole Bianco
Mariasole Bianco è una scienziata, divulgatrice naturalistica e un punto di riferimento nazionale e internazionale per la conservazione dell’oceano. Collabora come consulente con istituzioni, aziende e associazioni non governative. È presidente e co-fondatrice di Worldrise: Onlus nata dalla voglia di sensibilizzare e agire per proteggere il mare che sviluppa progetti creativi per la tutela dell’ambiente marino, coinvolgendo le nuove generazioni. Dal 2015 collabora con il Kilimangiaro in qualità di esperta sui temi legati all’oceano e come autrice scientifica e presentatrice di documentari naturalistici. È autrice del libro “Pianeta Oceano”, edito da Rizzoli (2020) e del cartone animato “Acquateam-missione mare” (2021), già finalista in numerosi premi internazionali.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio GammaDonna con la menzione speciale per lo Sviluppo Sostenibile della Commissione Europea.

Bruno Bavota
Bruno Bavota è un giovane compositore e polistrumentista italiano con un potenziale apparentemente illimitato e un dono straordinario per coniugare l'intellettuale e l'emotivo in canzoni serie e profondamente efficaci. Sebbene paragonato favorevolmente all'inizio della sua carriera a un altro compositore italiano, il leggendario Ludovico Einaudi, Bavota si è ritrovato a perseguire sempre più modi per distorcere e disturbare arrangiamenti e melodie tradizionali alla ricerca di una risonanza più distinta.
Armato con una pletora di pedali per effetti e processori fuoribordo, Bavota manipola manualmente le sue canzoni in tempo reale mentre si esibisce, spesso a mani nude impegnate in una battaglia altalenante di costruzione contro l'ostruzione. Infonde un genuino senso di tensione e slancio in avanti che rende il suo lavoro straordinariamente toccante.
Nei primi mesi del 2020, quando l'epidemia di COVID-19 ha devastato il suo paese d'origine, l'Italia, il prolifico compositore Bruno Bavota ha fatto quello che alla fine avremmo fatto tutti: isolato e aspettato. Quello che seguì fu un anno di paura, ansia e terrore. Alla fine, la paura lasciò il posto alla stanchezza e l'ansia si trasformò in energia nervosa. L'impulso a creare è diventato più potente della compressione e del peso. E così sono nati Apartment Songs e Apartment Loops. Rappresentando due percorsi separati ma intersecanti del viaggio creativo di Bavota, Apartment Songs è una suite di opere sparse per pianoforte acustico solista, mentre Apartment Loops sono ampie esplorazioni per sintetizzatori e processori di effetti esterni. Anche se in teoria i due set dovrebbero suonare disconnessi e non correlati, dati i loro diversi approcci creativi e la loro strumentazione, è l'inquietante senso della melodia e dello spazio di Bavota che li unisce facilmente come due metà di una visione singolare.

K-Conjog
Fabrizio Somma aka K-Conjog è un produttore, musicista e compositore di musica elettronica. Dopo una manciata di release digitali a cavallo tra l'indietronica e l'IDM tra il 2004 ed il 2005 arriva al suo primo LP, “Il Nuovo è al passo coi tempi” edito da Snowdonia Dischi/Audioglobe, un mix cut & paste di suoni con piglio dada e con occhio sempre rivolto alla musica concreta ed elettronica. Nel 2010 con l'EP “Le Storie che Invento non le so Raccontare” uscito per la label inglese Dirty Demos, Somma vira il suo suono in direzioni più melodiche con l'elettronica in secondo piano, registrando un breve disco Lo-Fi che diventerà, con l'ausilio del passaparola e di alcuni blog di settore esteri, ben presto sold out.
L'EP si trasformerà anche in un progetto video, stringendo sodalizio con il regista Francesco Lettieri, con cui vincerà numerosi premi.
Il 2012 è il turno di “Set Your Spirit Freak!”, LP uscito per l'americana Abandon Building Records, e qui la lezione imparata con “Le Storie che invento..” trova la sua completezza.
Somma mette da parte il Lo-Fi favorendo ancora una volta le melodie che, malinconiche e ripetute, si declinano con sonorità orchestrali ed Ambient con l'elettronica a fare da collante agli elementi trasversali del disco.
In Italia ha un 'ottima accoglienza, il video di Qwerty, sempre diretto da Francesco Lettieri, vince il PIVI nel 2012, ma è all'estero che viene accolto ancor più calorosamente. Raccogliendo l'unanimità di pubblico e critica, il disco sarà recensito e fortemente consigliato in America, Inghilterra, Giappone, Francia e Germania e la rivista “The Wire” inserirà uno dei brani, Untitled 155, tra le cose più interessanti uscite in quel periodo.  Il 2014 è il turno dell'EP “Dasein”, sempre con l'americana Abandon Building Records, e questa volta le sonorità orchestrali cedono il passo ad elementi rarefatti di Piano Music, Ambient ed Elettronica, che porterà Somma a calcare, tra i tanti, anche il palco del ROBot Festival di Bologna. Nel 2015, in occasione del Record Store Day, esce “Fermati, O Sole!” per Trovarobato/Fresh Yo!/Bad Panda Records, EP in vinile e digitale, colonna sonora dell'omonima mostra di Valerio Berruti.  Negli anni ha remixato The Polyphonic Spree, IOSONOUNCANE, Origamibiro, Melodium ed altri. Nel Novembre 2018 esce “Magic Spooky Ears”, LP nuovo di zecca, per la giapponese Schole Inc con videoclip di Giuseppe Santillo e Francesco Lettieri. Nel Giugno 2019 l'EP Dum Bow per Schole Records.





Nessun commento:

Posta un commento