Rivista semestrale di cultura e creatività, Orlando è il primo magazine al mondo, concepito per essere “abitato”: un Hotel immaginario nel quale il lobby boy Mr. O è pronto a condurre i lettori attraverso stanze e corridoi, accogliendo viaggiatori sensibili e curiosi, esploratori del contemporaneo, in costante ascolto dell’evolversi di stili, linguaggi e tendenze.
La struttura di Hotel immaginario permette al lettore di salire e scendere tra i diversi piani tematici, intrattenendosi con i suoi ospiti: artisti contemporanei, designer, musicisti, attori, vignaioli, artigiani.
V ISSUE PANDORA
Il V numero di Orlando vuole accogliere i suoi lettori per guidarli attraverso costellazioni mai osservate, approdando ad isole mai esplorate, alla continua ricerca del più profondo sé, attraverso il fuoco della conoscenza e della più ardita curiosità.
La copertina è stata commissionata alle sapienti mani di Kirsty Watson di Bellerby and Co e rappresenta la mappa delle costellazioni di Orlando, in cui si possono individuare, tra gli altri, elementi archetipici come la conchiglia, simbolo di rinascita, la mandragola, simbolo di fortuna e di protezione, una donna centauro, reinterpretazione dell’Andromaca di Omero, che combatte come un uomo e la fenice, simbolo di cambiamento e resistenza al tempo.
All’interno del numero un’altra commissione: quella di un’isola immaginaria, in cui ha sede l’Orlando Hotel.
Il fil rouge di questo numero è la Scoperta, che sia geografica, astronomica, interiore, o artistica. Come sempre al cuore di Orlando, è presente il servizio editoriale, ispirato dai capolavori della letteratura. In questo numero l’ispirazione è stata il mito di Pandora, emblema della curiosità e della scoperta.
Ospiti dell’Hotel Orlando sono: Ignasi Monreal, Maria Vittoria Baravelli, l’illustratrice Natsko Seki, il fotografo Nicola Bertellotti, il duo del design sardo-americano Pretziada, il direttore d’orchestra Lorenzo Viotti e molti altri.
LE PRESENTAZIONI DEL QUINTO NUMERO
Pandora, il quinto numero di Orlando, verrà presentato a dicembre in due occasioni.
A Milano il 15 dicembre alle 18.30 presso il flagship store di Fornasetti, in corso Venezia. Antonella Dellepiane Pescetto fondatrice di Orlando dialogherà con l’Art Sharer e curatrice Maria Vittoria Baravelli. In quest’occasione Orlando annuncerà anche la sua collaborazione con Fornasetti che riserverà sorprese per il futuro. SU INVITO
A Roma il 18 dicembre alle 18.30 presso Spazio Giallo di Carolina Levi e Cristiana Pacifico, spazio audace e multidisciplinare, aperto alla creatività̀ e alla diramazione di idee. Il nuovo numero di Orlando sarà presentato con una chiacchierata tra Antonella Dellepiane Pescetto e Ilaria Gaspari, scrittrice di filosofia che ha pubblicato con Einaudi, Sonzogno e collabora con diversi giornali.
ORLANDO TALES
La letteratura è all’origine del progetto editoriale e per questo Orlando deve il suo nome a due eroi letterari: l’eroico cavaliere “Furioso” dell’Ariosto e il paladino dell’eterna giovinezza di Virginia Woolf. Ogni numero di Orlando è guidato da un tema letterario editoriale che viene tradotto in immagini dalla direzione artistica di Antonella Dellepiane Pescetto. I primi due numeri sono stati guidati dai due Orlando (Furioso e di Woolf), il terzo da Dorian Gray, il quarto da Alice in Wonderland ed il quinto dal mito di Pandora.
Un'intensa attività editoriale offre ai suoi lettori contenuti esclusivi, sapientemente rivisti e tradotti graficamente da TheWorldOf Dot, uno dei migliori studi grafici italiani, e la stampa è affidata a Grafiche Milani, eccellenza mondiale del settore.
Orlando Tales è una rivista per collezionisti, stampata a cinque colori con carta di altissima qualità: in ogni numero sono presenti diversi tipi di carta, inserti, per accompagnare il lettore in un'esperienza sensoriale.
Il progetto Orlando è il primo prodotto di Tessiore, casa editrice indipendente fondata da Antonella Dellepiane Pescetto. L'obiettivo di Tessiore è quello di portare alla luce uno spaccato della cultura e della società contemporanea che porti alla contemplazione della bellezza in tutte le sue sfumature e inviti alla riflessione sociale ed umana.
“Leggere è andare incontro
a qualcosa che sta per essere
e ancora nessuno sa cosa sarà”.
Italo Calvino
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