venerdì 5 maggio 2023

ATTILIO FORGIOLI. I LUOGHI DEL TEMPO A cura di Luca Cavallini

 



Dopo le rassegne dedicate a Mino CerettiFranco Zazzeri e Togo, il Museo della Permanente organizza una personale di Attilio Forgioli, quarto capitolo del ciclo Monografie, incentrato sui Maestri della Permanente.

 

In mostra sono esposte circa ottanta opere, tra dipinti a olio su tela, pastelli e acrilici su carta. Le opere sono state selezionate prevalentemente tra quelle realizzate nel corso degli ultimi anni, con diversi lavori inediti esposti per la prima volta in questa mostra.

Accanto alle opere più recenti non mancano alcuni lavori del passato, che consentono di ripercorrere l’evoluzione tematica e stilistica avvenuta nel corso degli anni, spaziando dalle serie più note e iconiche (Paesaggi, Montagne, Residence, Frutti) agli ultimi cicli (Ritratti, Figure distese, Per Van Gogh, Salò sul lago).

 

I Paesaggi, le Montagne, i Residence e i Frutti sono caratterizzati da viluppi inestricabili di linee, da macchie e filamenti di colore che sembrano sempre sul punto di dissolversi: le pennellate si sfiorano, si rincorrono e si perdono in un complesso gioco di intrecci e di sovrapposizioni. Il segno frammentato fatto di continue deviazioni e interruzioni fa emergere da un fondale indefinito grumi di colore che si addensano e si moltiplicano, come in un quadro in divenire non ancora cristallizzato sulla tela.

Invece di definire immagini compiute in sé, Forgioli ci introduce nel percorso creativo da cui si generano le immagini stesse, invitandoci a districare i grovigli di linee, a svelare le figure nascoste in una fitta trama di luci e di colori, a scoprire l’essenza delle cose celata oltre la superficie.

 

Le opere recenti testimoniano come Forgioli, da poco varcata la soglia dei novant’anni, continui a dipingere con straordinaria prolificità e forza creativa, portando a compimento il percorso di sperimentazione avviato molti decenni fa.

La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato, con un testo critico di Luca Cavallini.

 

 

 

Inaugurazione: Mercoledì 10 maggio, ore 17.00

apertura al pubblico  11 Maggio – 10 Giugno 2023

sede Museo della Permanente, via Turati 34, 20121 Milano

orari  dal lunedì al sabato, 10.00-13.00 14.30-18.00

ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento