lunedì 29 maggio 2023

Emilia-Romagna Annus Horribilis

 

Per l’Emilia-Romagna questa è davvero un’annata terribile, il cambiamento climatico, le anomalie degli insetti, gli sbalzi di temperature e le piogge incessanti hanno messo in ginocchio gli agricoltori della nostra amata terra.
Il maltempo che ha colpito per giorni il cuore della nostra Regione fino alla riviera romagnola ha prodotto danni ingentissimi al settore agricolo ed anche le produzioni che si trovano nelle aree colpite solo in parte dagli ultimi eventi mostrano rese per ettaro di molto inferiori rispetto alla norma con conseguente 
riduzione di redditività per gli agricoltori, ad esempio i sedani raggiungono con molta difficoltà il peso di 500 gr per pianta quando normalmente pesano 1 kg-1,2 kg.  Le produzioni che si sono salvate sono a rischio di asfissia con conseguenti problematiche di qualità causa l’abbondanza di acqua, in casi estremi interi appezzamenti di SIPO sono andati distrutti come le terre vocate per la produzione di Erbette nel cesenate. 
Nello specifico, la siccità dello scorso inverno con temperature rigide ed anomale per il periodo, e le successive piogge incessanti hanno recato un vero e proprio disastro alle terre dove SIPO programma le proprie colture stagionali di produzione romagnola ritardando di circa 3-4 settimane il raccolto. A causa di questi terribili eventi, ad oggi si evidenziano disponibilità di prodotti inferiori alle richieste di potenziali clienti che non hanno fatto un piano di approvvigionamento programmato. Questa alluvione ha colpito duramente tutta la Romagna ma, come accaduto nel passato siamo tutti decisi a ripartire rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento