Sabato 2 (ore 17-24) e Domenica 3 (ore 15-20) il BANCO D’ASSAGGIO
Le cantine di Cocconato, le isole del vino
Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.
Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.
In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più
importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, con un’attenzione crescente a favore del nebbiolo e osservando apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.
LE CANTINE DI COCCONATO
BAVA, BENEFIZIO DI COCCONATO, GIULIO COCCHI SPUMANTI,
DEZZANI, MACIOT, MAROVE’, NICOLA FEDERICO, POGGIO RIDENTE
LE ALTRE CANTINE, OSPITI DELL’EVENTO
Associazione Albugnano 549, Albugnano (At),
Associazione Targato Murisengo, Murisengo (Al),
Cascina del Pozzo, Castellinaldo (Cn),
Cascina Paladin, Canale (Cn)
Cantina sociale di Castagnole Monferrato (At),
Cascina Gilli, Castelnuovo Don Bosco (At),
Crota Cichin, Santo Stefano Roero (Cn),
Eusebio di Stroppiana Marilena, Salussola (Bi),
Guazzotti Maria Vittoria, Gabiano (Al),
Terre d’Eburias, Costigliole d’Asti (At).
LE ISOLE DEL VINO: la Liguria e il Focus sul Prosecco e il vitigno Glera
Le Isole del Vino rappresentano una tradizione di Cocco…Wine.
Sono ideate nel segno del confronto con vini di altre regioni e arricchiscono l’offerta a favore degli enoappassionati che hanno sempre apprezzato questo formula.
Sono due i temi delle Isole del Vino della edizione 2022: la Liguria e uno speciale Focus dedicato al vitigno glera e al vino Prosecco.
La selezione dei vini liguri si presenta con espressioni di differenti cantine, in un percorso che dai Colli di Luni ad est, al confine con la Toscana, condurrà sino al ponente del Rossese di Dolceacqua. Valorizzando i principali vitigni autoctoni e il lavoro virtuoso di tanti piccoli viticoltori che hanno contribuito negli anni ad affermare una viticoltura originale e di territorio.
Il focus dedicato al vitigno glera si propone di raccontare un vino molto noto, il Prosecco, attraverso le principali aree di produzione, per sviluppare una conoscenza più attenta. Partendo dal grande areale di Conegliano-Valdobbiadene, per proseguire con le altre principali denominazioni. Alcune cantine di riferimento sono fra le protagoniste di questa selezione.
IL VITIGNO NEBBIOLO, fra Albugnano e Cocconato
Domenica 3 settembre, nel terzo giorno dell’evento, si terrà un’interessante degustazione guidata tutta dedicata al vitigno nebbiolo coltivato in questa parte del territorio astigiano.
Una vocazione antica che si richiama innanzitutto alla denominazione Albugnano, da anni presente alla rassegna con le selezioni delle cantine che fanno parte dell’associazione Albugnano 549.
E con alcune etichette legate a cantine di Cocconato, che nel corso degli anni hanno dedicato attenzione alla varietà, con nuove interpretazioni, affiancando così la tradizione coltura della Barbera.
Nel cortile di Cassa Fasoglio, alle ore 17, si terrà così un tasting che, partendo dai caratteri del vitigno, si propone analizzare suoli e caratteristiche dei vini prodotti, in un interessante confronto.
La degustazione è riservata in omaggio a tutti i partecipanti all’evento Cocco…Wine che dovranno confermare la prenotazione compilando il coupon allegato.
Nessun commento:
Posta un commento