Cortina d’Ampezzo, 3 agosto 2023_ Villani Salumi moltiplica la sua presenza a Cortina d’Ampezzo con tante occasioni culturali e sportive. Un investimento sulla comunità e la sua proposta ricca e variegata di attività.
Incontri all’Hotel de la Poste
Poche settimane fa, il 17 luglio, i prodotti di Villani hanno accompagnato l’inaugurazione della mostra fotografica "100 anni di Hemingway a Cortina. Immagini e ricordi dall'archivio del Barone Franchetti": una collezione dedicata allo scrittore che esattamente un secolo fa scoprì e “adottò” la località. Teatro dell’esposizione, l’Hotel de la Poste, che ospitò Hemingway per molti anni, e che è ormai un consolidato partner di Villani Salumi: sette generazioni di albergatori da un lato, cinque generazioni di salumieri dall’altro, una comune passione per il gusto, declinata nei “cicchetti ampezzani”, versione dolomitica dei cicchetti veneziani. Prossimi appuntamenti della rassegna: il 5 agosto l’incontro con Michele Mirabella, autore, attore, regista e conduttore, che guiderà il pubblico attraverso le pagine immortali del premio Nobel, e il 7 ottobre l’appuntamento Sulle tracce di Hemingway tra Cortina e Anterselva.
Il 19 agosto – nell’ambito della rassegna Postalk – si “stuzzicherà” con i Cicchetti ampezzani by Villani Salumi dopo l’incontro con Rosanna Calabria Fanucci e il suo attesissimo libro C’era una volta Cortina, che esplora la località attraverso paesaggi, foto di famiglia e soprattutto miti e protagonisti del recente passato.
Sport e gusto in montagna: lo Sci Club Cortina e Delicious Trail
Il Super G, la supercombinata, lo slalom e il gigante: le quattro competizioni epiche tornano in versione estiva, dal 29 agosto al 2 settembre. Lo Sci Club Cortina ospita, in casa, una tappa dei Campionati mondiali sci d’erba, accogliendo i migliori atleti della disciplina provenienti da tutto il mondo. Un’avventura iniziata nel 2019, e proseguita con tanta passione con il sostegno di Villani Salumi, partner del club ampezzano in nome della comune passione per la montagna e del desiderio di investire nei giovani talenti.
Sempre a settembre Villani Salumi sarà impegnato in un’altra sfida a fianco del Consorzio Cortina Delicious, che riunisce gli operatori turistici dell’area tra il Lagazuoi, 5 Torri, Giau, Falzarego, Croda da Lago, Pocol e Tofana di Rozes. Si tratta del Delicious Trail Dolomiti, corsa in montagna abbinata alla gastronomia – e naturalmente alle specialità di casa Villani. Il 29 e il 30 settembre centinaia di persone affronteranno passi e sentieri, in modalità non competitiva, rigenerandosi lungo il percorso con le ricette di montagna preparate nei ristoranti e nei rifugi e naturalmente i salumi Made in Italy di Villani.
Lagazuoi Photo Award New Talents: l’opening
Sempre nel cuore dell’Area Delicious troviamo Lagazuoi EXPO Dolomiti, il più alto dei partner di Villani Salumi, a quota 2732 metri. Il polo culturale inaugura, il 2 settembre, la mostra dedicata a Lagazuoi Photo Award - New Talents, organizzata in collaborazione con Nikon. Tra un brindisi e un assaggio di prodotti Villani il pubblico potrà ammirare i fotoreportage realizzati da tre promettenti studenti di alcune tra le principali realtà culturali italiane, durante la residenza d’artista vissuta proprio a Lagazuoi. L’arte, il gusto e la bellezza diventano ambasciatori di un territorio: è questo il fil rouge del sodalizio stretto da Villani Salumi e Lagazuoi EXPO Dolomiti.
Nessun commento:
Posta un commento