L'appuntamento più atteso per scoprire, assaporare e accostare vecchie e nuove annate di Soave DOC è alle porte: il "Soave Seven" 2023.
Lunedì 11 settembre 2023, trentuno prestigiosi produttori si uniranno per celebrare la qualità e le capacità evolutive del Soave, offrendo ai visitatori l'opportunità di scoprire le potenzialità straordinarie di questa denominazione.
"Soave Seven" rappresenta una occasione unica per scoprire la longevità del vino Soave attraverso degustazioni speciali. I visitatori avranno il privilegio di confrontare l'annata più recente, la vibrante 2022, con una selezione di almeno sette anni fa, la rinomata 2016. Questo esclusivo confronto svelerà le sfumature del tempo che si manifestano nei profumi e nei sapori del Soave, ma non è solo una questione di vino: il "Soave Seven" è anche l'opportunità di esplorare il connubio perfetto tra Soave e prodotti tipici del territorio.
Protagonista indiscussa la Garganega, la varietà di uva che dà vita al celebre Soave. Il connubio tra la terra vulcanica di Gambellara, arricchita da tufo e basalto, e l'energia del sole che accarezza i pendii collinari, conferisce alla Garganega tutti gli elementi necessari per produrre vini bianchi di straordinaria qualità e carattere.
Nella cornice del "Soave Seven", lunedì 11 settembre 2023 dalle ore 18 a mezzanotte presso Eataly Verona, la società cooperativa Vitevis presenterà le due annate di Soave Classico DOC 2016 e Soave Classico DOC 2022 della collezione "Monopolio". Un nome che sottolinea il monopolio della denominazione Gambellara DOC sul territorio.
Il Soave è più di un vino: è un viaggio sensoriale che si evolve nel tempo, un prodotto di qualità, sicuramente di pronta beva ma dimostratosi eccellente nel lungo periodo. Ai banchi di assaggio di Eataly Verona sarà possibile degustare la vecchia annata di Soave Classico DOC 2016 per valutarne la qualità della maturazione. Con l’età il Soave acquisisce infatti sfaccettature inconsuete; il suo frutto fresco vira al tropicale ed esplodono i terziari con note balsamiche, sentori di erbe aromatiche ed una decisa complessità.
L'appuntamento è fissato per lunedì 11 settembre 2023 presso Eataly Verona. Il "Soave Seven" promette di deliziare i sensi con una panoramica completa delle sfumature e delle potenzialità di questo vino eccezionale.
Nessun commento:
Posta un commento