Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 20.45 nell’ambito della quinta edizione del Fair Play Festival – appuntamento dedicato al rispetto e all’inclusione sportiva che ogni anno propone un ricco palinsesto di incontri e attività pensati per promuovere la cultura del fair play – si è tenuta la premiazione dei BCC Milano Fair Play Awards.
Il riconoscimento, quest’anno alla sua seconda edizione, premia le più belle storie di lealtà e i progetti di inclusione sportiva più significativi candidati dalle società sportive del territorio in cui opera la Banca di Credito Cooperativo di Milano, main sponsor del festival.
La giuria – composta da un rappresentante di BCC Milano, un rappresentante di ASO Cernusco, un dirigente del settore sportivo, un giornalista sportivo, un atleta e un membro del team organizzativo del Fair Play Festival – ha selezionato i tre migliori episodi di fair play e progetti di inclusione sportiva, premiandoli con un voucher di 2.000 euro da spendere per l’acquisto di materiale sportivo durante la serata al CineTeatro Don Bosco di Carugate.
Le tre Associazioni premiate sono: Wheelchair Karting ASD, associazione di Pessano con Bornago il cui scopo è quello di regalare sorrisi a persone con differenti tipologie di disabilità; ASD FatimaTraccia per l’iniziativa “Calcio Seduto”, pensata per abbattere le barriere fisiche e promuovere il fair play attraverso il gioco del calcio; Pro Sesto Atletica Cernusco per la storia di Giorgia, giovane atleta ipovedente che sogna di gareggiare alle Paralimpiadi di Los Angeles del 2028.
Inoltre, durante la serata è stata raccontata una storia avvenuta nell’ambito del progetto “Il Calcio per Tutti” della società ASD Gessate, che ha visto una giocatrice coinvolta in uno spiacevole episodio di discriminazione che ha portato all’immediata sospensione della partita. L’incontro è stato riprogrammato per la domenica successiva, ma non prima di aver organizzato una riunione tra le due squadre per affrontare l’accaduto.
Nessun commento:
Posta un commento