Per le festività natalizie 2024, Matteo Cunsolo, Maestro panificatore de La Panetteria di Parabiago (Milano), presenta una selezione esclusiva di lievitati che intrecciano tradizione e innovazione, celebrando il viaggio come simbolo di scambio culturale e crescita personale. Ogni creazione nasce da una profonda passione per l’arte bianca e da un’attenzione meticolosa alla qualità artigianale.
È consigliata la prenotazione. La produzione, rigorosamente limitata, è disponibile su prenotazione fino al 15 dicembre (scrivendo al 338 5434922), con possibilità di ritiro in loco o spedizione.
Novità 2024: il Panettone Limited Edition, un viaggio tra Colombia e Giappone
Il Panettone Limited Edition 2024 è un viaggio di gusto che racconta le esperienze e le emozioni vissute dal Maestro Cunsolo durante i suoi recenti viaggi in Colombia e Giappone, dove ha tenuto masterclass dedicate all’arte bianca, al pane e ai lievitati.
Questa creazione esclusiva, limitata a soli 50 pezzi numerati, combina due ingredienti iconici delle culture culinarie di questi Paesi: il cioccolato colombiano, con il suo aroma intenso e avvolgente, e il wasabi giapponese, con il suo carattere audace e inaspettato. Un’unione di sapori unica, custodita in un’elegante confezione in legno decorata con i colori delle bandiere colombiana e giapponese.
«Questo panettone - spiega Matteo Cunsolo - è il mio omaggio alle culture che mi hanno accolto e arricchito. Due differenti viaggi che porto nel cuore e che desidero condividere attraverso il sapore del panettone, nel modo che mi è più naturale e spontaneo, unendo due mondi diversi in un unico lievitato».
Un Natale di dolcezza e solidarietà
Tra le proposte 2024 spicca il Panettone ai 4 cioccolati, nato con uno scopo solidale: metà del ricavato delle vendite sarà devoluto alla cooperativa La Ruota Onlus di Parabiago, che da anni supporta minori in difficoltà, disabili e persone fragili.
Il panettone ai 4 cioccolati (fondente, bianco, al latte e ruby) celebra le diverse anime della cooperativa:
• il latte evoca l’infanzia e la memoria,
• il ruby esprime la dolcezza di chi organizza,
• il fondente simboleggia la determinazione dei volontari,
• il bianco riflette la purezza delle persone fragili.
Prezzo: 35,00 €, con metà dell’importo destinato alla Onlus.
Tutte le creazioni natalizie 2024 di Matteo Cunsolo
Oltre al Panettone Limited Edition e al Panettone ai 4 cioccolati, La Panetteria propone:
• Panettone pistacchio e cioccolato bianco: un abbraccio di dolcezza.
• Panettone amaretto: per i palati più raffinati.
• Panettone mandorlato: un grande classico.
• Panettone caramello e cioccolato: una sinfonia di sapori intensi.
• Panettone al gin: un lievitato alcolico, frutto della collaborazione con Natura Gin, che celebra il territorio di Parabiago.
Panettone alcolico al gin: l’omaggio al territorio
Il Panettone al gin è un tributo al Parco del Roccolo di Parabiago, fonte delle erbe aromatiche utilizzate per il Natura Gin, un London Dry Gin distillato secondo l’antica tradizione. Le botaniche includono Robinia pseudoacacia e Iperico, che conferiscono un aroma floreale distintivo, bilanciato da menta, timo e pepe rosa. «Questo panettone è il mio modo di rendere omaggio al territorio e ai giovani talenti che hanno dato vita a un distillato così unico espressione del territorio di Parabiago», spiega Cunsolo.
Dall’infusione di 9 botaniche, selezionate con cura negli anni, nasce un distillato dal gusto deciso ed intenso di Robinia pseudoacacia e Hypericum perforatum. Dai fiori di Robinia, un profumo dolce e intenso, irresistibile per le api che ne producono un miele di qualità ricco di fruttosio, dai fiori di Iperico invece, l’estrazione di un olio miracoloso dalle proprietà antidepressive, digestive e curative. Distillati insieme, in un alambicco martellato nella foresta nera come da antica tradizione, creano un aroma floreale e gradevole caratteristico di questo London Dry Gin made in Italy. L’unione con menta, timo e pepe rosa completano Natura Gin che conferisce al panettone di Matteo Cunsolo un’indole strutturata ed equilibrata.
Materie prime di qualità e lavorazione artigianale. Ogni panettone è realizzato con ingredienti di eccellenza e una lavorazione che esalta l’arte dei lievitati, frutto dell’esperienza e della passione del Maestro Matteo Cunsolo.
Info. La Panetteria
Via Sant’Antonio 71
20015 Parabiago (Milano)
Tel. 0331553172
Via Sant’Antonio 71
20015 Parabiago (Milano)
Tel. 0331553172
Nessun commento:
Posta un commento