giovedì 28 novembre 2024

LA FIRMA DI FARMO NEL FAVOLOSO DOLCE DI NATALE SENZA GLUTINE

 



Manicaretti della tradizione a parte, durante la Vigilia e il giorno di Natale ci ritroviamo con i soliti dubbi che ci assalgono, soprattutto quando il pensiero corre al dessert preferito da Santa Claus.

Dopo i classici assaggi di panettoni, pandori, torroni in tutte le loro versioni in una tavola che si rispetti non può certo mancare il dolce della casa.

Stupire dunque tutti al "lunch of the year" sfornando una deliziosa ricetta di originale pasticceria, leggera e sorprendente, in grado di conquistare palati sopraffini, è un dovere oltre che un piacere.

E cosa c'è poi di meglio se il tutto avviene nel rispetto di un’alimentazione "light" senza glutine? È un qualcosa di possibile, per certi versi (sempre)consigliabile.

La filosofia di Farmo rispecchia quella non proprio sottile differenza che c'è tra il mangiare bene e il mangiare "meglio".

La foodblogger di "Merende da Favola" Arianna Tosatto, nella sua riconosciuta veste di Pastry Chef Farmo, suggerisce per la Festa delle Feste un favoloso dessert "fai da te": la ghiotta sorpresa finale è una bellissima, buonissima ciambella natalizia super profumata, con impasto a farina Farmo senza glutine e farina di mandorle, con copertura al cioccolato bianco decorata (con abili mani di cake designer) con rametti di rosmarino, chicchi di melagrana e "innevata" di zucchero a velo. Nell'occasione più speciale non solo la gola, anche l'occhio vuol la sua parte!

Alla base di questa originale e intrigante golosità c'è allora l'esclusiva miscela Farmo Fibrepan-Cake gluten free che, grazie alla sua elevata lavorabilità e capacità di donare la migliore lievitazione ed elasticità, è il toccasana per ghiotte (e digeribili) preparazioni.

Per il prossimo 25 dicembre chi è alla ricerca di ispirazione e creatività, può dunque trasformarsi in wellness chef Farmo e regalare ad amici e parenti originali dolcezze ricche di bontà e di eleganza, per gustare (e degustare) la più dolce atmosfera del Natale. Basta seguire la ricetta...


CIAMBELLA DI NATALE


Ingredienti:

140 g di Fibrepan-Cake di Farmo

60 g di farina di mandorle

20 g di cacao amaro in polvere

3 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

120 g di zucchero di canna

125 ml di yogurt bianco (1 vasetto)

50 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci da 16 g


Ingredienti per la decorazione:

100 g di cioccolato bianco (1 tavoletta)

chicchi dimezza melagrana

3 rametti di rosmarino

q.b. zucchero a velo


PROCEDIMENTO


In una capiente ciotola, mettere le uova insieme allo zucchero di canna e sbattere con le fruste elettriche per circa 2/3 minuti, fino a quando il composto risulterà spumoso e raddoppiato di volume. Aggiungere in seguito lo yogurt e l'olio di semi e sbattere nuovamente il composto.

In ultimo, aggiungere al composto le farine, setacciandole precedentemente in una ciotola e mischiandole fra loro: farina senza glutine Fibrepan-Cake Farmo, farina di mandorle, cacao amaro in polvere e lievito.

Imburrare una tortiera a ciambella classica (o con decori).

Versare all'interno il composto e mettere in forno statico a 180 gradi per circa 35/40minuti.

Fare sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura prima di sfornare.

Lasciare raffreddare completamente prima di decorare la torta.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, lasciarlo raffreddare 5 minuti e spargerlo sulla superficie della torta.

Appoggiare i rametti di rosmarino e disporre i chicchi di melagrana intorno, in modo che si possano attaccare al cioccolato.

In ultimo, spolverare dello zucchero a velo sull'intera superficie per ricreare l'effetto neve tipico dell'inverno. Buona degustazione!


Fibrepan-Cake Sacchetto da 500 g


Fibrepan-Cake è l'esclusiva miscela per creare golosi dolci senza glutine: torte, piccola pasticceria e altre delizie in versione gluten free. L'elevata lavorabilità, la facilità di utilizzo e l'eccellente resa dell'impasto lo rendono ideale per la preparazione di dolci senza glutine buoni e sfiziosi come quelli tradizionali. Ma non solo! Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall'assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l'attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Contiene latte. Per i residenti in Lombardia questo prodotto è acquistabile online su www.shop.farmo.com tramite Bonus Celiachia.  In vendita su Shop.Farmo.com a €4,76.

FARMO: IT IS GOOD FOR YOU!


Farmo, l'azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, festeggia 24 anni ricchi di successi. In questi decenni Farmo ha creato qualcosa che non c'era e nel suo sito produttivo di 15.000 mq a cui si sono aggiunti 8.000 mq di polo distributivo a Casorezzo, in provincia di Milano, lavorano oggi 80 dipendenti. L'impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, è testimoniato dalle certificazioni di prodotto e di stabilimento: BRC, IFS, NON GMO Project, certificazioni Gluten free (GFCO, GFCP), certificazione biologica, FairTrade, Kosher e certificazione etica SMETA. Tra gli obiettivi il progetto "plastic free" che coinvolge tutta l'azienda. Una responsabilità verso l'ambiente che si traduce nella riduzione degli sprechi e dell'inquinamento da plastica. Il principio-base di Farmo, imperniato sulla trasparenza del suo operato, che nella qualità del prodotto ha il proprio fondamento, ha portato l'Azienda a presentare nel 2022 la prima edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità.

Per maggiori informazioni: www.farmo.com

Nessun commento:

Posta un commento