giovedì 8 maggio 2025

XNL Family presenta Paesaggi disegnati, alla scoperta di Giovanni Fattori

 


Atelier per bambin* da 6 a 10 anni
Sabato 17 e 24 maggio 2025, ore 16 e ore 18

 

 

in occasione della mostra

 

Giovanni Fattori 1825-1908

Il ‘genio’ dei Macchiaioli

a cura di Fernando Mazzocca, Giorgio Marini ed Elisabetta Matteucci

 

 

XNL Piacenza

via Santa Franca 36, Piacenza

www.xnlpiacenza.it


Piacenza, 8 maggio 2025 - Sabato pomeriggio in mostra con i propri figli, con gli atelier Paesaggi disegnati: alla scoperta di Giovanni Fattori, un’iniziativa dedicata alle famiglie che prevede un ciclo di atelier per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, in programma sabato 17 e 24 maggio, ideati e curati dalla coordinatrice delle attività educative Enrica Carini e articolati in due turni, uno con partenza alle ore 16 (primo turno) e l’altro alle ore 18 (secondo turno).

In linea con il programma di XNL Family e rivolti ai nuclei familiari allargati interessati a fare esperienza delle arti in un reciproco scambio di storie e generazioni, gli atelier legati alla mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il ‘genio’ dei Macchiaioli curata da Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini, si propongono come l’occasione per i genitori (o gli accompagnatori) di prendersi tutto il tempo necessario per visitare la mostra e per i bambini di vivere l’esposizione accompagnati da un’operatrice esperta in un percorso appassionante alla scoperta delle opere del celebre pittore macchiaiolo.

Attraverso l’osservazione diretta delle opere, con l’ausilio di una speciale mascherina, bambine e bambini saranno invitati a individuare le tecniche utilizzate dall’artista, pittura ad olio, disegni e incisioni a bulino e acquaforte, a ricercare piccoli e grandi dettagli naturali “nascosti” nelle opere incentrate sul tema della Natura e del Paesaggio - tanto amato da Giovanni Fattori - e a cimentarsi infine in uno speciale “memory” che metterà alla prova, attraverso il gioco, spirito d’osservazione e capacità d’attenzione.

 

Ogni atelier, della durata di un’ora e trenta minuti circa, potrà accogliere un massimo di 15 bambini.

Per i bambini gli atelier sono gratuiti, con ingresso alla mostra agevolato a 3 euro, mentre i genitori o gli adulti accompagnatori (massimo due) potranno usufruire del biglietto ridotto a 12 euro.

Il primo appuntamento, in calendario il 17 maggio, coincide anche con la Notte Europea dei Musei a cui anche XNL Piacenza aderisce. La prenotazione è obbligatoria e avviene inviando una mail a: edu@xnlpiacenza.it


INFORMAZIONI

XNL Family

PAESAGGI DISEGNATI

ALLA SCOPERTA DI GIOVANNI FATTORI

Atelier per bambin* da 6 a 10 anni in occasione della mostra Giovanni Fattori 1825-1908, Il ‘genio’ dei Macchiaioli

A cura di Enrica Carini / coordinatrice attività educative

 

DATE

Sabato 17 e 24 maggio 2025

 

ORARI

1° turno / 16:00-17:30

2° turno / 18:00-19:30

 

POSSONO PARTECIPARE

bambin* dai 6 ai 10 anni. Max 15 bambin* per gruppo (accompagnati da uno/due adulti).

 

Una passeggiata esplorativa tra i paesaggi raffigurati nei dipinti, nei disegni e nelle incisioni del grande pittore macchiaiolo Giovanni Fattori. Grazie a una speciale mascherina andremo alla ricerca di piccoli e grandi dettagli naturali “nascosti” nelle opere per riconoscere, infine, tutti i particolari attraverso le tessere di un memory con cui mettere alla prova la nostra attenzione.

 

COSTI

Gli atelier sono gratuiti. A carico dei partecipanti solo il biglietto d’ingresso alla mostra: ridotto (€ 12) per gli adulti accompagnatori; biglietto speciale scuole (€ 3) per i/le bambin*.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Scrivendo a: edu@xnlpiacenza.it

 

Il programma Arte di XNL è promosso da ReteCultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

La mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli è prodotta da Dario Cimorelli Editore e realizzata con il sostegno della Banca di Piacenza, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno.

Nessun commento:

Posta un commento