The Blank indice una call per una raccolta di materiali (testi, foto, canzoni) finalizzata alla costruzione di un bacino di memorie dedicate alla montagna e agli sport che si praticano nel periodo invernale. Il progetto, intitolato “Baita dei Ricordi. Scie, segni e memorie di montagna”, si articola in quattro momenti pensati per coinvolgere le comunità locali in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, creando un percorso sinergico e ricco di attività. Ogni iniziativa si distingue per l’inclusività, la partecipazione attiva, il coinvolgimento dei giovani e l’accessibilità per persone con disabilità: un’opportunità unica per scoprire, condividere e celebrare le tradizioni della montagna lombarda creando legami tra passato, presente e futuro.
Per partecipare alla call “Baita dei Ricordi” è possibile inviare una foto, un breve testo o una canzone che evocano momenti indimenticabili legati ad un ricordo speciale, personale o collettivo, che abbia per tema la montagna e gli sport invernali. I materiali raccolti contribuiranno alla creazione di un’opera video corale: un viaggio tra memoria, racconto, esperienze ed emozioni. Il video sarà ospitato all’interno della “Baita dei ricordi”, un’installazione che accompagnerà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare il Google Form disponibile a questo LINK e caricare i propri contenuti. Scadenza per l’invio dei materiali: 31 luglio 2025.
IL PROGETTO
Il progetto “Baita dei ricordi. Scie, segni e memorie di montagna”, finanziato da Regione Lombardia all’interno del bando Olimpiadi per la Cultura, si propone di esplorare e celebrare la cultura della Lombardia e lo sport di montagna attraverso quattro step interconnessi ma anche indipendenti tra loro.
L’intero progetto, immersivo ed inclusivo, si caratterizza per lo spirito partecipativo e di costruzione corale, e punta a coinvolgere attivamente le comunità locali in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
PROGRAMMA
Aprile – luglio 2025 | Visite e laboratori nei Musei Etnografici
Gli sport invernali in Lombardia, tra tradizione e cultura
Il Museo Etnografico si configura come un custode imprescindibile della tradizione e della cultura di un popolo, fungendo da punto di raccordo tra il passato e il presente.
Non è solo un luogo di esposizione, ma un luogo vivo, dove la memoria storica viene condivisa e rielaborata, affinché le nuove generazioni possano comprendere meglio le radici della propria identità culturale.
Le visite guidate e i laboratori tematici si svolgeranno in alcuni dei Musei Etnografici della Lombardia, rappresentando un’occasione di scoperta della cultura e delle tradizioni locali legate alla montagna. Queste attività, pensate per famiglie, gruppi e scuole, includeranno anche visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS), per favorire la partecipazione delle persone Sorde.
Musei partecipanti:
– Mu.Vi.S Campodolcino
– Mus! Museo Livigno Trepalle
– Museo Civico Bormio
– Museo Vallivo Valfurva
– MEtA – Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana
– Museo Etnografico di Schilpario
– Museo Etnografico “C. Giancola” di Collio
– Museo ORMA con la Collezione Etnografica Costanzo Caim
– Museo Etnografico e Casa Contadina di Lodrino
(Per prenotazioni e informazioni contattare direttamente i musei)
Maggio – luglio 2025 | La Call Baita dei ricordi
Gli sport invernali, tra memoria e racconto personale
The Blank invita l’intera comunità a prendere parte a un progetto collettivo dedicato alla memoria della montagna e gli sport durante il periodo invernale.
Attraverso la condivisione di ricordi, immagini, testi e suggestioni musicali, i partecipanti contribuiranno alla creazione di un’opera corale che esplora l’identità della montagna attraverso la tradizione degli sport sulla neve.
Questo percorso partecipativo intreccia memoria storica ed esperienze personali, dando vita a una riflessione sulla cultura alpina.
Gennaio 2026 | Segni di montagna – Laboratori con Segni Mossi
I laboratori di Segni Mossi coinvolgeranno adulti e bambini in un processo che stimolerà corpo e mente.
Al centro del progetto ci sarà l’idea che i segni della montagna rimandano a dei movimenti e che questi movimenti possano essere elaborati come una danza.
Questi laboratori offriranno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva e creativa, che parte dalla ricerca dei più curiosi segni di montagna fino a fondere il movimento e il segno grafico in un viaggio di esplorazione sensoriale.
L’obiettivo è quello di creare un’esperienza collettiva, in cui ogni persona possa esprimersi liberamente, trovando il proprio spazio in armonia con gli altri.
Febbraio 2026 | Baita dei ricordi – un’opera video collettiva
Le memorie raccolte grazie al coinvolgimento delle comunità prenderanno vita in un’opera video collettiva, realizzata con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Questo racconto visivo sarà ospitato durante le Olimpiadi, all’interno di un ambiente multimediale: ‘La Baita dei Ricordi’.
INFO
Per informazioni scrivere a baitadeiricordi@theblank.it
Pagina dedicata all’evento sul sito di The Blank
https://www.theblank.it/blog/baita-dei-ricordi-scie-segni-e-memorie-di-montagna/
Pagina IG dedicata al progetto: theblankbaitadeiricordi
Nessun commento:
Posta un commento