lunedì 23 luglio 2018

“G’17”, Grillo bio in purezza, doc Sicilia, di Tenuta San Giaime presentato a Milano al Ristorante "Parco Milano”



Salvatore Cicco: “Accogliamo G’17 con una bella serata, grazie alle specialità siciliane preparate dallo chef Vito Naccari, per ricreare l’atmosfera della nostra terra”

Milano, 18 luglio 2018 – La Milano siciliana (e la Sicilia milanese) celebra, con una bella serata estiva, l’arrivo di uno dei vini più significativi della produzione sicula: il Grillo biologico in purezza “G’17”, Doc Sicilia, della Cantina “Tenuta San Giaime”, ottenuto da uve coltivate in altitudine sulle pendici della Madonie, a Gangi, in provincia di Palermo.

E, per accogliere e valorizzare degnamente il prestigioso vino, quest’anno Salvatore e Alessio Cicco, titolari dell’Azienda gangitana, hanno scelto uno dei luoghi più siciliani di Milano. il ristorante “Parco Milano / Duomo dal 1952”, proprio di fronte all’Arco della Pace.

Sarà quindi Vito Naccari, Chef del ristorante, a preparare il tagliere di stuzzichini, in perfetta sintonia con il G’17: bruschette con condimento di alici e finocchietto, caponata di melanzana, panelle con farina di ceci, arancine con ragù delle Madonie, pane casereccio. E, per concludere  la serata, una squisita granita di limone, orgoglio della gastronomia siciliana.

“Siamo felici di presentare il nostro G’17, commenta Salvatore Cicco, in un locale dove si respira intensamente l’atmosfera madonita (la proprietà ha base a Cefalù): non si tratta di una scelta casuale, perché il legame tra i nostri vini e la terra da cui nascono è una delle caratteristiche alle quali teniamo maggiormente; desidero quindi ringraziare lo Chef, per avere messo a disposizione la sua creatività, e la proprietà, per la disponibilità”.

Rispetto ai precedenti millesimi, G’17 conferma le caratteristiche che lo rendono riconoscibile nel panorama enologico siciliano: da un lato la grande fedeltà alla tipicità del vitigno e dall’altro le marcate specificità derivanti dall’allevamento delle uve a quote elevate. La vendemmia 2017 ci ha dato quindi un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, con un naso fruttato e floreale e aromi che ricordano ortica, pepe verde e gelsomino. Al palato è fresco, sapido e con buona acidità, risultando un ideale accompagnamento di piatti di pesce e come aperitivo.

www.tenutasangiaime.it

Nessun commento:

Posta un commento