martedì 3 luglio 2018

I Bike Days aprono la stagione del bike resort di Pontedilegno-Tonale

Ponte di Legno (BS), 3 luglio 2018_Scalare, metro dopo metro, alcuni dei più bei passi d’alta quota, le mitiche salite del Giro d’Italia, sfrecciare sulle piste di montagna, sulla scia dei campioni di oggi, provare l’ebbrezza di una sfida lanciata alla gravità: con i Bike Days di Pontedilegno-Tonale, organizzati in collaborazione con l’Apt della Val di Sole dal 29 giugno al 1° luglio, si è ufficialmente aperta la stagione della bike nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. 

Molti appassionati di mtb lo scorso fine settimana sono approdati qui, nel cuore della bike destination, dove la vita è più intensa e l’adrenalina è il carburante di ogni avventura. Partecipanti di ogni livello, dai debuttanti agli esperti, hanno potuto provare tante attività differenti, insieme a guide e maestri che li hanno seguiti passo dopo passo. Praticamente, una preview di tutto ciò che si potrà sperimentare durante l’estate appena iniziata. Ad accompagnarli, organizzando corsi ed esperienze, autentici fuoriclasse come Alessandro Ballan, già Campione del Mondo di ciclismo, e i rider Bruno Zanchi, un simbolo per il Downhill italiano, e Matteo Bertacrossrider che sta lasciando il segno nell’Enduro.


Il bike resort di Pontedilegno-Tonale, dove Lombardia e Trentino si uniscono, concentra nel raggio di pochi km tutto ciò che un rider può desiderare, dalle piste per le varie specialità agli impianti che possono trasportare le due ruote, dalla ciclabile ai bike park, dai Bike Hotels specializzati nell’accoglienza dei biker fino ai noleggi dove trovare ogni genere di modello di mtb, comprese quelle a pedalata assistita. Una versatilità che si rifletteva nel programma dei Bike Days, che alternava stage di bici da strada, scuola di Enduro e di Gravity, cavalcate in stile Cross Country ma anche gustose pause rifocillanti e momenti di relax e convivialità.

“Abbiamo provato l’emozione di pedalare su due salite leggendarie del Giro d’Italia, come Passo Gavia, teatro di grandi tappe con Coppi e Bartali, o il Mortirolo, dove con una fuga in solitaria Pantani è diventato il Pirata” racconta Alessandro Ballan, Campione del Mondo a Varese nel 2008 - ultimo italiano a conquistare questo titolo -, già vincitore del Giro delle Fiandre e tre volte terzo alla Parigi-Roubaix. Ballan ha accompagnato un nutrito gruppo di ciclisti, di ogni livello, in sella a bici “tradizionali” o a pedalata assistita.

“Il Gavia – prosegue – è una delle più belle salite alpine, e una delle più lunghe: più di 17 km per 1.363 m di dislivello da Ponte di Legno, con 9% di pendenza media, tratti nel bosco e altri che si affacciano sul vuoto, di fronte alle montagne. Vicino ci sono due laghetti dove rilassarsi e fare fotografie, immersi in un panorama fantastico. La pedalata di domenica ci ha condotti invece sul Mortirolo, teatro - molto panoramico - di una grande impresa di Pantani. Una salita intensa di 13 km, con pendenza dal 15% al 18%, capace di mettere alla prova anche le gambe più allenate”. Un’esperienza, però, adatta a tutti.

“Le biciclette a pedalata assistita permettono di calibrare lo sforzo in base al livello del ciclista e al suo programma di allenamento, così ogni meta è alla portata”. Archiviato il fine settimana, il bilancio è eccellente. “Abbiamo esplorato una località perfettamente attrezzata per la stagione estiva, che ha tutte le carte in regola per diventare un must, ricco di proposte e dotato di una sensibilità spiccata per questi sport” conclude Ballan.


Gli fa eco Bruno Zanchi, il maggiore talento espresso nel Downhill a livello italiano, con due Mondiali, un Europeo e una Coppa del Mondo nel suo palmares di vittorie. “Il comprensorio Pontedilegno-Tonale, per i biker, è una location molto completa, con un grandissimo potenziale, ottime strategie di investimento ed idee” commenta. La sua BR1 RIDING SCHOOL è stata una delle attività più seguite del sabato: una vera e propria scuola di Enduro per un gruppo di ciclisti entry level e un altro più esperto. “Ci siamo concentrati su tre aspetti: le curve, l’anticipazione delle curve e la frenata migliore, utilizzando gli impianti di Passo Tonale e di Ponte di Legno. Tanta tecnica, ma anche divertimento, perché l’after race l’after training sono importanti!”. Domenica il focus è stato il Gravity, la discesa. “La “scuola” si è trasferita, dopo una quarantina di km in cresta e una tappa golosa in una malga, al rifugio Bozzi, di fronte a un panorama incantevole. Poi altri 5-600 metri di dislivello ed eccoci di nuovo al Tonale”. Un giro enduristico in piena regola, per ciclisti non alle prime armi.

Erano invece adatte a tutti, indipendentemente dal livello, le due escursioni proposte da Matteo Berta, sportivo a 360°, reduce dall’European Enduro Series. “Sabato abbiamo pedalato per circa 30 km e 750 m di dislivello sul sentiero 2 del Tour Pizalegn, lungo una bella sterrata bianca che scende in direzione dei laghetti di Vermiglio, e poi siamo risaliti verso il Tonale, chiudendo l’anello” racconta. “Di fronte a noi, il ghiacciaio Presena e la Presanella, alcune delle più belle cime alpine”. Domenica, invece, virata verso le Case di Viso, attraversando per un tratto il bike park. Un’esperienza gratificante per tutti, i meno esperti e i rider più allenati, che hanno affrontato un tratto di sentiero un po’ più impegnativo. Scesi a Ponte di Legno, hanno comodamente caricato le bici sulla cabinovia per tornare al Tonale. “Non conoscevo l’Alta Valle Camonica e la parte di Alta Val di Sole” racconta Marco Berta. “Sono rimasto sorpreso dalla quantità di testimonianze storiche che si possono ammirare, come le Casermette della Prima Guerra Mondiale al Passo del Tonale. Ho approfondito la conoscenza di un territorio che crede molto nella mtb e investe tutte le proprie energie per crescere”.

I prossimi appuntamenti bike dell'estate

ENJOY STELVIO NATIONAL PARK: 6 luglio – 2 settembre 2018 (6 giornate)
Enjoy Stelvio National Park è un’iniziativa del Parco nazionale dello Stelvio che consiste nella chiusura al traffico motorizzato di alcuni passi nel periodo estivo. Per quanto riguarda il comprensorio Pontedilegno-Tonale, i passi interessati sono il Mortirolo ed il Gavia che per 6 giornate saranno a completa disposizione dei biker, in massima sicurezza. Il Passo Gavia sarà chiuso dalle 9 alle 16 nelle seguenti giornate: venerdì 6 luglio, domenica 29 luglio, domenica 2 settembre (in questo giorno è in programma la Gavia Bike Race). Il Passo Mortirolo sarà chiuso dalle 9 alle 12 nelle giornate di sabato 7 luglio, venerdì 27 luglio e venerdì 31 agosto. Quale migliore occasione per provare ad affrontare queste leggendarie ed affascinanti salite? L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e permette di usufruire dei vari servizi messi a disposizione dall’organizzazione quali i ristori lungo il percorso, il trasporto degli indumenti di ricambio all’arrivo, il voucher per il pranzo, convenzioni per escursioni con le guide del parco e altro ancora: www.enjoystelviopark.it/iscrizioni/

BIKE TRANSALP: 18-19 luglio 2018
Ponte di Legno sarà una delle tappe della celebre gara di 500 km e 18.000 m di dislivello attraverso le Alpi, con partenza il 15 luglio da Imst in Austria. I 1.000 partecipanti arriveranno a Ponte di Legno il 18 luglio, tra di loro ci sono anche due squadre che rappresentano il Consorzio Pontedilegno-Tonale. 

UCI TRIALS WORLD CUP: 25-26 agosto 2018
Allacciate i caschi, è tempo di trials: Vermiglio si prepara ad accogliere i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. Il 25 e 26 agosto, appuntamento nel Bike Park realizzato nella piana di San Leonardo: le piste sono in parte naturali, con ostacoli reperiti sul territorio (le rocce del torrente, gli ostacoli sul bordo dei laghetti …) ed altri artificiali, appositamente realizzati per rendere la gara sempre più avvincente. L’importante è riuscire a completare il percorso nei tempi, evitando con cura di poggiare il piede a terra per non incorrere in penalità. 

GAVIA BIKE RACE: 2 settembre 2018
Una domenica di grande ciclismo, con la strada del Gavia chiusa al traffico motorizzato. Una prima edizione con un percorso mozzafiato, che si sviluppa su un tracciato di 18 km di lunghezza per un dislivello positivo di 1.364 metri e con una pendenza media del 7,5%. Partenza dalla Piazza XVII Settembre di Ponte di Legno e arrivo a 2.621 mt di altitudine nella splendida cornice del Passo Gavia, con vista a 360° sulle cime del gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella. Gavia Bike Race non è solo competizione e fatica ma prevede anche la versione “raduno” che significa divertimento assicurato per tutti gli amanti della bicicletta e delle e-bike!

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale con il suo grande carosello sciistico di 100 km di piste che vanno dai 1.120 m ai 3.000 m di quota del ghiacciaio Presenaè una delle destinazioni turistiche più apprezzate dell’arco alpino. Situato tra la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino Alto Adige (provincia di Trento), comprende l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole ed offre una natura incontaminata grazie alla presenza del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello. E’ facilmente raggiungibile da entrambe le regioni grazie anche agli scali aerei low-cost di Bergamo Orio al Serio e Verona. Nei mesi estivi è particolarmente apprezzato dagli amanti del trekking che qui trovano anche numerosi itinerari storici con testimonianze della Grande Guerrae dagli amanti del bike, che spaziano dalle celebri salite del Giro d’Italia (Gavia e Mortirolo) al gravity e downhill, alla ciclabile per famiglie. Con un’offerta di attività e intrattenimento sia per i genitori che per i bambini, a cui si aggiunge anche un eccellente rapporto qualità-prezzo nel settore alberghiero, Pontedilegno-Tonale si colloca come destinazione decisamente a misura di famiglia e amanti dello sport.

Nessun commento:

Posta un commento