mercoledì 25 luglio 2018

LA TRADIZIONE DOLCIARIA A MILANO: LA PASTICCERIA E GELATERIA GIUSEPPE MOTTA

Milano, 19 Luglio 2018- Correva l’anno 1957, precisamente il 22 Novembre, quando Giuseppe Motta con la moglie Irma apriva in via Luigi Cislaghi, in zona Viale Monza a Milano, la Pasticceria, divenuta una vera gloria locale nel tempo, grazie alla qualità delle proposte di pasticceria per la gentile clientela.
Oggi, la conduzione della pasticceria e gelateria è rimasta in famiglia, è affidata infatti alle sapienti abilità della figlia di Giuseppe Motta, Fiorina, affiancata dalla figlia Sabrina e il marito di quest’ultima, Angelo, il responsabile del laboratorio dolciario.
Proprio per la tradizione e storicità che ha saputo crearsi nel tempo, oltrechè per l’alta qualità dolciaria che i giornalisti dell’Italia del Gusto si sono interessati a comunicare questa tipica pasticceria milanese.
Un esempio di tradizione e momento del gusto è rappresentato dalla domenica mattina, quando molte famiglie, prima di rientrare a pranzo, si fermano da Motta per ordinare delle paste, o consumare un’ottimo cappuccino o un caffè, accompagnato da una magnifica brioche.
L’attuale titolare Fiorina, ha raccontato come una volta si consumasse molta cioccolata con panna, mentre oggi i piu tradizionali caffè e cappuccino, senza dimenticarsi delle torte e delle paste realizzate nel laboratorio artigianale e i gelati nel periodo prettamente estivo.
La cultura del lavoro alla pasticceria Motta è inconfondibile da ben 60 anni: aprono infatti la mattina presto per impastare e poi sfornare delle prelibatezze dolci, usando con maestria tanti ingredienti, molti dei quali cambiano a seconda della stagionalità, rendendo così la produzione dolciaria più difficile e sofisticata.
Angelo, il responsabile di pasticceria, ha sottolineato che grazie alla passione che li muove, ereditata dal fondatore Giuseppe, si impegnano sempre a mantenere un elevato grado di qualità in tutti i prodotti che preparano, visto che il locale è storico e tanti clienti vanno sul sicuro recandosi lì.
Il locale è aperto tutto l’anno, ad eccezione del mese di agosto, sempre pronto a presentare a seconda anche delle festività stagionale prodotti d’eccezione come le colombe, panettoni (producono loro la pasta lievitata) e altre chicche come i Kranz e la Veneziana e soggetti di cioccolato, prodotti ad hoc per le ricorrenze speciali.

OooOOOooo



Nessun commento:

Posta un commento