venerdì 20 luglio 2018

LOCALI STORICI D’ITALIA: IL GINROSA IN GALLERIA SAN BABILA A MILANO







Milano 17 Luglio 2018 - I giornalisti di Borghi d’Europa, nella loro ricerca su locali del gusto da raccontare all’interno del progetto informativo “Milano Vetrina del Gusto”, hanno avuto il piacere di incontrare Francesco De Luca, titolare del GINROSA in Galleria San Babila, vicino al Duomo.
Cos’è il GINROSA? Un locale storico, insignito nel 1931 della prestigiosa menzione di “Bottega Storica” e in tempi più recenti di “Locale Storico d’Italia” ed infine nel 2006 di “Negozio di Storica Attività” da parte della Regione Lombardia. Inoltre, GINROSA è anche il nome dell’aperitivo divenuto il cavallo di battaglia di questo locale, che esiste sin dal 1830 e che fu spostato nell’attuale sede in Galleria nel 1948, quando la gestione passò alla famiglia Marangione.
Francesco De Luca, assieme alla moglie Nicoletta Tarquino, lo ha rilevato nel 1998 anche se nel 1999 è stato dato un tocco più innovativo, continuando sempre la produzione tradizionale dell’aperitivo.
Oltre alla normale caffetteria, ai pranzi veloci e all’aperitivo pomeridiano/serale, è stata aperta anche una parte enoteca, davvero notevole per le etichette presenti, con cucina più ricca e sofisticata, destinata per eventuali eventi e pranzi di lavoro importanti.
Nel locale lavorano 14 persone fisse con esemplare professionalità, cosa fondamentale per una bottega storica che da sempre punta all’alta qualità dei prodotti offerti, in una zona rinomata della città meneghina che tuttavia, a detta di Francesco De Luca, risente commercialmente parlando delle conseguenze dei lavori per la realizzazione della nuova metropolitana Blu e dei disagi provocati da tali lavori.
Da GINROSA, potrai trovare il tradizionale aperitivo rosso di Milano che da il nome al locale, inoltre questo locale a 360° ha iniziato a produrre negli ultimi 2 anni un vero e proprio Gin più aromatico e uno più secco, in modo da poter soddisfare maggiormente le esigenze della gentile clientela.
Proprio per questo il GINROSA deve continuare a lavorare sulla qualità, valorizzando sempre tutti i prodotti, a partire dall’omonimo aperitivo che è diventato apprezzato e ricercato sia dai milanesi che dagli ospiti internazionali, in continuo aumento dopo Expo 2015.

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