lunedì 31 ottobre 2016

Eurocolori ad Abitare Per Vivere

Abitare per Vivere è la speciale iniziativa sulla qualità in edilizia che la rete
dei borghi europei del gusto promuove da anni, al fine di realizzare una buona
informazione per i consumatori del bene casa.
L’iniziativa si è sviluppata negli anni e conosce oggi una nuova stagione,
soprattutto sui temi della sostenibilità.
L’associazione internazionale Azione Borghi Europei del Gusto si occupa da
sempre di tutti gli aspetti del buon e bello vivere. La ricerca della qualità della
vita passa, anche e soprattutto, attraverso la qualità dell’abitare.
Quando si è finito di lavorare, tutti sentiamo il desiderio di riposare in un
ambiente domestico sano, piacevole e confortevole, magari in buona compagnia,
degustando buoni vini e ottimi cibi.
La delegazione professionale Saperi & Mestieri promuove da diversi anni degli
incontri per ‘informare chi informa’, finalizzati alla conoscenza e alla comprensione
di tutto ciò che contribuisce alla creazione di un abitare di pregio.
Abitare per Vivere è dunque un percorso d’informazione che mette a confronto
i principali protagonisti della filiera abitativa ed edile: pubblici amministratori,
urbanisti, architetti, ingegneri, costruttori edili, imprenditori e costruttori di
componenti e materiali, rivenditori al fine di stimolare una riflessione comune
su queste tematiche.
Gli incontri sono condotti con uno stile giornalistico, tipo intervista in diretta, e
si concludono sempre con la degustazione di prodotti locali di pregio, capaci di
offrire stimoli gustativi piacevoli e gradevoli occasioni di socializzazione.


Gli incontri d’Autore ci hanno portati a Megliadino San Fidenzio, alla
Nuova Eurocolori srl.
Matteo Ferraretto, giovane CEO dell’azienda, ci accoglie per raccontarci una
storia esemplare, che coniuga tradizioni,laboriosità e innovazione.

“Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che
il colore è e sarà sempre di più, per i nostri clienti, una parte fondamentale
della loro strategia di mercato. Chi ancora crede che il colore sia semplicemente
una combinazione di materie prime e prodotti semilavorati ne sottovaluta
il potenziale. In tutto il mondo i messaggi e le strategie si stanno spostando
sempre più dal prodotto al servizio, dalla semplice fornitura di un bene alla
creazione di un legame profondo con il cliente.EuroColori sa che le aziende
che producono rivestimenti architetturali hanno bisogno di dare un valore
alla loro offerta che non si esprima solo in kili o litri, ma in soluzioni tecnologiche,
innovazioni, marketing. Il sistema tintometrico EuroColori assume il ruolo che
realmente gli compete: quello di essere uno dei motori strategici per la crescita
aziendale. Progettiamo sistemi tintometrici che rendono più vicino il tuo futuro.”

L’esperienza di Eurocolori prende il via nel più classico dei modi : la produzione
e la vendita di colori. Ma vi è un qualcosa che spinge ‘oltre’ quell’esperienza : in
breve tempo l’azienda diviene uno dei punti di riferimento per i temi della tintometria
e della colorimetria applicate ai rivestimenti architetturali, consolidando la propria
posizione di leadership anche attraverso lo sviluppo di software dedicati al mondo
dei sistemi tintometrici e di una linea di paste coloranti tra le più complete e tecnologiche disponibili sul mercato.

“EuroColori- continua Ferraretto-, ha saputo costruire nel tempo un’affiatata
squadra con competenze di massimo livello, il cui cuore sta nel team di
Colorimetry and Software Development: qui si concentra il nucleo delle
competenze acquisite e il perno delle strategie di sviluppo aziendali.
Questo è il nostro progetto per i prossimi 35 anni: continuare ad anticipare
il futuro del colore.”

E, a proposito dei temi della sostenibilità che caratterizzano il progetto europeo,
quando si affronta il tema dell’ecosostenibilità, per EuroColori non si tratta
semplicemente di adeguarsi alle normative vigenti. “Si tratta, invece, di essere
stata la prima azienda europea completamente VOC&APEO free (ad eliminare
cioè solventi ed alchil-fenol etossilati) a conseguire la prestigiosa certificazione
europea EPD, anticipando di anni la legislazione di settore.Imponiamo da sempre
alla nostra ricerca un netto orientamento verso soluzioni e componenti che rispettino
la vita in ogni sua forma.
Per questo le performance dei nostri prodotti sono così all’avanguardia: il ciclo
di miglioramento continuo di tutte le nostre paste coloranti, sia per sistemi a base
acqua che per sistemi a solvente, nasce dal confronto costante con i migliori
fornitori presenti sui mercati in cui operiamo. Il colore è esperienza e legame
con il mondo e la natura. EuroColori onora da sempre questo legame.”

Insomma non si tratta di semplici enunciazioni promozionali, seppur ben
congegnate, ma della ragione stessa per Eurocolori di esistere e svilupparsi.
Questo è il messaggio che Matteo Ferraretto e il suo staff vogliono suggerire
ai giornalisti e ai comunicatori che li incontreranno nel corso delle giornate
di Borghi d’Europa.
E, scusate se è poco!
Risultati immagini per immagini eurocolori

Nessun commento:

Posta un commento