Abitare per Vivere è
la speciale iniziativa sulla qualità in edilizia che la rete
dei borghi europei
del gusto promuove da anni, al fine di realizzare una buona
informazione per i
consumatori del bene casa.
L’iniziativa si è
sviluppata negli anni e conosce oggi una nuova stagione,
soprattutto sui temi
della sostenibilità.
L’associazione
internazionale Azione Borghi Europei del Gusto si occupa da
sempre di tutti gli
aspetti del buon e bello vivere. La ricerca della qualità della
vita passa, anche e
soprattutto, attraverso la qualità dell’abitare.
Quando si è finito
di lavorare, tutti sentiamo il desiderio di riposare in un
ambiente domestico
sano, piacevole e confortevole, magari in buona compagnia,
degustando buoni
vini e ottimi cibi.
La delegazione
professionale Saperi & Mestieri promuove da diversi anni degli
incontri per
‘informare chi informa’, finalizzati alla conoscenza e alla
comprensione
di tutto ciò che
contribuisce alla creazione di un abitare di pregio.
Abitare per Vivere è
dunque un percorso d’informazione che mette a confronto
i principali
protagonisti della filiera abitativa ed edile: pubblici
amministratori,
urbanisti,
architetti, ingegneri, costruttori edili, imprenditori e costruttori
di
componenti e
materiali, rivenditori al fine di stimolare una riflessione comune
su queste tematiche.
Gli incontri sono
condotti con uno stile giornalistico, tipo intervista in diretta, e
si concludono sempre
con la degustazione di prodotti locali di pregio, capaci di
offrire stimoli
gustativi piacevoli e gradevoli occasioni di socializzazione.
Gli incontri
d’Autore ci hanno portati a Megliadino San Fidenzio, alla
Nuova Eurocolori
srl.
Matteo Ferraretto,
giovane CEO dell’azienda, ci accoglie per raccontarci una
storia esemplare,
che coniuga tradizioni,laboriosità e innovazione.
“Il primo motore
di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che
il colore è e sarà
sempre di più, per i nostri clienti, una parte fondamentale
della loro strategia
di mercato. Chi ancora crede che il colore sia semplicemente
una combinazione di
materie prime e prodotti semilavorati ne sottovaluta
il potenziale. In
tutto il mondo i messaggi e le strategie si stanno spostando
sempre più dal
prodotto al servizio, dalla semplice fornitura di un bene alla
creazione di un
legame profondo con il cliente.EuroColori sa che le aziende
che producono
rivestimenti architetturali hanno bisogno di dare un valore
alla loro offerta
che non si esprima solo in kili o litri, ma in soluzioni
tecnologiche,
innovazioni,
marketing. Il sistema tintometrico EuroColori assume il ruolo che
realmente gli
compete: quello di essere uno dei motori strategici per la crescita
aziendale.
Progettiamo sistemi tintometrici che rendono più vicino il tuo
futuro.”
L’esperienza di
Eurocolori prende il via nel più classico dei modi : la produzione
e la vendita di
colori. Ma vi è un qualcosa che spinge ‘oltre’ quell’esperienza
: in
breve tempo
l’azienda diviene uno dei punti di riferimento per i temi della
tintometria
e della colorimetria
applicate ai rivestimenti architetturali, consolidando la propria
posizione di
leadership anche attraverso lo sviluppo di software dedicati al mondo
dei sistemi
tintometrici e di una linea di paste coloranti tra le più complete e
tecnologiche disponibili sul mercato.
“EuroColori-
continua Ferraretto-, ha saputo costruire nel tempo un’affiatata
squadra con
competenze di massimo livello, il cui cuore sta nel team di
Colorimetry and
Software Development: qui si concentra il nucleo delle
competenze acquisite
e il perno delle strategie di sviluppo aziendali.
Questo è il nostro
progetto per i prossimi 35 anni: continuare ad anticipare
il futuro del
colore.”
E, a
proposito dei temi della sostenibilità che caratterizzano il
progetto europeo,
quando
si affronta il tema dell’ecosostenibilità, per EuroColori non si
tratta
semplicemente
di adeguarsi alle normative vigenti. “Si tratta, invece, di essere
stata
la prima azienda europea completamente VOC&APEO free (ad
eliminare
cioè
solventi ed alchil-fenol etossilati) a conseguire la prestigiosa
certificazione
europea
EPD, anticipando di anni la legislazione di settore.Imponiamo da
sempre
alla
nostra ricerca un netto orientamento verso soluzioni e componenti che
rispettino
la vita
in ogni sua forma.
Per
questo le performance dei nostri prodotti sono così all’avanguardia:
il ciclo
di
miglioramento continuo di tutte le nostre paste coloranti, sia per
sistemi a base
acqua
che per sistemi a solvente, nasce dal confronto costante con i
migliori
fornitori
presenti sui mercati in cui operiamo. Il colore è esperienza e
legame
con il
mondo e la natura. EuroColori onora da sempre questo legame.”
Insomma
non si tratta di semplici enunciazioni promozionali, seppur ben
congegnate,
ma della ragione stessa per Eurocolori di esistere e svilupparsi.
Questo
è il messaggio che Matteo Ferraretto e il suo staff vogliono
suggerire
ai
giornalisti e ai comunicatori che li incontreranno nel corso delle
giornate
di
Borghi d’Europa.
E,
scusate se è poco!
Nessun commento:
Posta un commento