oltre i confini locali.
In occasione della rassegna Borghi d'Europa due sono le unità tematiche scelte : i Percorsi della Fede
(l'Abbazia di Santa Maria del Monte) e il Patrimonio delle Terre del Gusto ( con la realizzazione di un itinerario in parte inedito e sorprendente ).
Con la regia di Palato Anarchico, giornalista e blogger (al secolo Giuseppe Gaspari), verrà presentata
anche la Valle del Rubicone, confermando il 'gusto' per gli inediti del buon e bello vivere.
Il Cenacolo Terre di Romagna dell'Associazione l'Altratavola sta preparando visite gustose da realizzare a Cesena, per dar vita ad un percorso tra le aziende e gli imprenditori da suggerire alla rete dei borghi europei del gusto, protagonista della rassegna informativa internazionale Borghi d'Europa che si terrà dal 1 al 4 dicembre nella Bassa Padovana e nella Bassa Veronese. A Cesena una chiamata sicura è per Giacomo Donini che, assieme alla sorella Giovanna, porta avanti con creatività e un pizzico di follia “Donini per la Gola”, ristorante con memoria dell'antica attività di famiglia, la macelleria, nella centralissima Corte Dandini.
Sempre nella Corte Dandini è attesa un'altra chiamata, questa volta per RediPane, il primo Bakery Cafè in Italia, spazio in cui convivono modernità e tradizione, design e antiche ricette. Anche in questo caso la riscoperta di profumi e sapori antichi è il punto di forza, per un luogo in cui incontrarsi per un caffè o per una pausa pranzo tra gli aromi del pane, della pasticceria, e di tutti quei prodotti che, appena sfornati, invadono lo spazio con profumi avvolgenti ed evocativi.
Nessun commento:
Posta un commento