venerdì 7 ottobre 2016

Novello, Borgo del Gusto

Novello (Novèj o Novel in piemontese) è un comune italiano di 1.042 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Comune a vocazione prettamente agricola vitivinicola. Vino d'eccellenza è il Barolo, a questo si aggiungono il Dolcetto e la Barbera. Novello insieme ad alcuni viticoltori ha riscoperto e rilanciato la Nascetta (in piemontese Nas-Cetta), vitigno bianco autoctono nativo di Novello, unico in tutta la Langa.

Geografia fisica

Novello si trova nelle Langhe del Barolo in val Tanaro a metà strada tra Cherasco e Dogliani e tra Alba e Fossano. Fa parte dell'Unione dei comuni della Langa del Barolo.
Il comune di Novello fa parte del Paesaggio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato patrimonio UNESCO

Storia

Novello fu per alcuni secoli il centro di uno Stato feudale, retto da un ramo della famiglia Del Carretto. Situato nella marca arduinica, era presumibilmente diventato proprietà dell'aleramico Bonifacio del Vasto nel 1091 e da lui passò ai suoi discendenti. Con la morte di Giacomo I Del Carretto, marchese di Finale, e la ripartizione dei suoi domini fra i tre figli nel 1268, nacque la signoria (contea?) di Novello, affidata al figlio Enrico. La sua ampiezza può essere desunta dall'investitura concessa da Carlo IV ai fratelli Antonio, Alberto, Enrico, Franceschino e Manfredo, figli di un successivo Giacomo Del Carretto. L'atto, redatto il 2 febbraio 1354, conferma gli antichi privilegi della famiglia sui luoghi di Novello, Monchiero, Sinio, Albaretto della Torre, Arguello, Serravalle Langhe, Bossolasco, Gorzegno, Mombarcaro, Lodisio, Castino, Cerreto, insieme a parte di Cosseria, Millesimo e Carcare. Nei secoli successivi alcuni di questi luoghi diedero origine al marchesato di Gorzegno.
Dal secolo XV si venne a formare nel borgo un ceto dominante, legato in qualche modo sempre ai Del Carretto, composto da esponenti di poche famiglie del "patriziato" locale che formavano il Consiglio Comunale, tra le quali si ritrovano i Ferreri/o, Moretti, Borio (che diedero nel Seicento ben sei sindaci), Tarditi, Rosso, Pira, Marescotti, Belmonda, Alessandria, Vajra e Passone.

Risultati immagini per immagini novello

Nessun commento:

Posta un commento