sabato 22 ottobre 2016

Torre di Mosto (Ve),Borgo del Gusto


Torre di Mosto (Tore de Mosto in veneto) è un comune italiano di 4 749 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.

Storia

Epoca romana

Il territorio di Torre di Mosto, in epoca romana, era quasi totalmente paludoso, e marginalmente interessato dal passaggio della strada consolare Via Annia, costruita nel 131 a.C., che collegava Roma ad Aquileia. Attorno al V secolo, lungo il fiume Livenza una "turris" a difesa dalle scorrerie dei barbari minacciantiti da nord. Fu proprio col la discesa delle popolazioni barbare dei longobardi che Torre fu stabilmente abitata dagli abitanti fuggiti dalla romana Oderzo. Poco più a sud fondarono Heraclia, poi Eraclea, che divenne ben presto ricca e popolosa grazie ai commerci via acqua.

Medioevo

Al termine del VII secolo la zona, sempre più malsana, entrò nell'orbita della nascente Serenissima, e divenne a vocazione agricola. I contadini edificarono un borgo presso l'antica cappella dedicata a San Martino e una seconda robusta torre fu eretta dai dogi a difesa di Heraclia. Nel 1411 il villaggio di "Torre" fu distrutto e la torre rasa al suolo dagli Ungari, ma il tutto fu ricostruito grazie ai nobili veneziani Da Mosto, proprietari terrieri di quei luoghi. Da allora la zona iniziò ad essere chiamata "Tor da Mosto".

Epoca moderna

A partire dal 1815, sotto la dominazione austriaca, si sviluppò la navigazione fluviale, grazie alla quale si provvide a sistemare definitivamente gli argini della Livenza bonificando, così, l'intera area, che ebbe vigoroso e definitivo impulso sotto il regno d'Italia fino alla prima guerra mondiale.


Delegati a Borghi d'Europa :
Trattoria Isetta di Marco Frare

Risultati immagini per immagini torre di mosto

Nessun commento:

Posta un commento