martedì 25 luglio 2017

FiordilatteFIORDIFESTA ecco il programma della 37° edizione




Ad Agerola, dal 5 al 7 agosto avrà luogo la 37° edizione della Sagra del FiordilatteFIORDIFESTA, una manifestazione con un programma ricchissimo di attività
Mancano pochi giorni all'inizio della 37° edizione di FiordilatteFIORDIFESTA, l'evento più atteso dell'estate che vede protagonista il prodotto tipico per eccellenza di Agerola: il fiordilatte. Dal 5 al 7 agosto, il comune di Agerola, nello specifico la frazione Pianillo, si trasformerà in un grande palcoscenico dove l'Associazione Sant'Antonio Abate, organizzatrice dell'evento, mette in scena uno spettacolo senza precedenti tra attività interessanti e prodotti tipici gustosi.
Il ricco menù pensato per la festa proporrà il fiordilatte agerolese, tipicità del luogo, declinato in diversi modi per permettere al pubblico, che si prevede numeroso come i precedenti anni, di assaporare la sua bontà e freschezza.
Saranno numerose e variegate le attività proposte durante i tre giorni della kermesse: visite guidate, laboratori del gusto, escursioni naturalistiche e soprattutto tantissima musica. L'inizio della manifestazione, anticipato dalla veglia di preghiera in preparazione della festività estiva di Sant'Antonio Abate patrono d Agerola prevista per giovedì 3 Agosto presso la chiesa di San Pietro Apostolo, avverrà il giorno 5 Agosto.
Si comincia dalle ore 11:00 con la dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola e con degustazione di Fior di latte e prodotti tipici agerolesi in Piazza Generale Avitabile; la sera, dalle ore 20:00 ci sarà la vera apertura della 37° edizione della sagra con la degustazione del Menù tipico a base di prodotti tipici caseari agerolesi, balli e canti popolari della nostra terra a cura de "Gli Amici della Tammorra di Maiori" e la Sfilata ed esibizione del gruppo folkloristico Città di Agerola.
Domenica 6 agosto, si inizia dalle ore 9:00 con l'esibizione itinerante per le principali piazze di Agerola della Grande Orchestra di Fiati "Alta Irpinia" - Città di Calitri che dalle ore 11:30, in Piazza Unità d'Italia, si esibirà in una Matinée stabile. Dalle ore 12:00 in Piazza Paolo Capasso, dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola con degustazione di Fior di latte e prodotti tipici agerolesi. Nel pomeriggio dalle ore 18:30 avverrà la tradizionale Processione del Santo Patrono e Solenne Celebrazione Eucaristica sul piazzale antistante la Chiesa San Pietro Apostolo. Dalle ore 20:00 inizierà la degustazione del Menù tipico a base di prodotti tipici caseari agerolesi, balli e canti popolari della nostra terra a cura de "Gli Amici della Tammorra di Maiori" e dalle ore 21:15, in Piazzale San Pietro Apostolo ci sarà il Concerto Bandistico della Grande Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica "Alta Irpinia" - Città di Calitri.
Lunedì 7 agosto, per la conclusione della festa, oltre al classico Menù tipico aperto dalle ore 20:00, si svolgerà in Piazzale San Pietro Apostolo, dalle ore 22:30, il Concerto Spettacolo gratuito con Sal Da Vinci. A chiusura, come ogni anno, spettacolo di fantasia pirotecnica.
Per tutti e tre i giorni della manifestazione Grande Notte Bianca con negozi aperti per tutta la notte. Per i presenti, inoltre ci sarà la possibilità di visitare il Museo Civico di Agerola e la mostra "Ceramiche Artistiche" a cura di Giulietta Lauritano. Parcheggio custodito con servizio di navetta andata e ritorno presso il campo sportivo San Matteo - Frazione Bomerano.
Dal 5 al 7 agosto, ad Agerola vi aspetta divertimento, gusto e tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento