Realtà Umbre
visitate durante il Press Tour al Borgobrufa Spa Resort di Torgiano
Milano, 27 Luglio
2017- L’importante Press Tour organizzato dal Borgobrufa Spa Resort di Torgiano
(Pg), tenutosi dal 12 al 14 luglio c.m. , che ha visto la partecipazione attiva
di parte della Redazione dei Borghi Europei del Gusto, è stato utile non solo
per comprendere bene la realtà di Borgobrufa, ma anche di altre due realtà locali
della filiera agroalimentare.
Stiamo parlando
infatti della famosa Cantina Lungarotti di Torgiano e della Società Anonima
Perugia, che sono state visitate accuratamente durante il viaggio stampa.
La Cantina
Lungarotti, fondata nel 1962 da Giorgio Lungarotti e dalla moglie Maria Grazia
(che tuttora si occupa della gestione del Museo del Vino presso Palazzo
Graziani Baglioni e di quello dell’Olivo e dell’Olio in centro a Torgiano), è
ora diretta dalle sorelle Chiara e Teresa ed è la perfetta sintesi tra cultura
del vino umbro ed accoglienza. Dal 1999 Lungarotti ha anche una seconda cantina
nella zona di Montefalco, per la produzione del famoso Sagrantino.
I Borghi Europei
del Gusto, dopo la visita alla Cantina, sono rimasti piacevolmente colpiti
dalla degustazione di alcune etichette significative come il Torre di Giano
2015 (Bianco ottenuto da Uve Vermentino e Grechetto), il Vigna al Pino (Bianco
strutturato sempre da Uve Vermentino e Grechetto), il Brut 2014 Lungarotti (Chardonnay
e Pinot Nero) e poi il Rubesco 2013 e quello Riserva 2009 (Rosso strutturato
ottenuto col 90% di Uva Sangiovese).
Invece, la
Società Anonima Perugia è un locale nato nei primi anni del 2000 su idea del
giornalista Antonio Boco e dell’amico Paolo Baldelli situato nel centro di Perugia,
ed è un locale alternativo e frizzante, dove si possono mangiare alcuni piatti
locali abbinati a delle ottime birre artigianali prodotte da loro e agli
immancabili vini.
Questo ambiente
informale e conviviale una volta era sede del Birrificio Società Anonima di
Perugia e sin dalla (ri)apertuta l’obiettivo è sempre stato quello di riportare
la birra locale agli antichi fasti.
Le due realtà
visitate e approfondite dai giornalisti e comunicatori hanno pertanto rivelato,
attraverso i vini e le birre proposte, un fortissimo legame col territorio
d’appartenenza, che viene valorizzato in maniera del tutto considerevole.
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