Dal
21 luglio al 14 ottobre l’ex area ferroviaria si trasforma in un
villaggio a cielo aperto: cinema, sport, lettura, relax e street food
per chi resta in città
Milano,
18 luglio 2017 – Un grande spazio eventi dedicato ai milanesi e ai
turisti che vogliono vivere appieno la città. Un progetto che rende viva
e attraente una delle sette aree ferroviarie dismesse in attesa del
grande piano di rigenerazione urbana previsto nei prossimi anni.
Parte venerdì 21 luglio ‘Estate allo Scalo’, l’iniziativa pensata e
realizzata in collaborazione con Confcommercio Milano allo scalo di
Porta Genova.
Nell’area
che durante il semestre di Expo 2015 ha ospitato il Mercato
Metropolitano nascerà un villaggio di circa 5.000 mq dedicato
all’intrattenimento per tutte le età; lo spettacolo del cinema serale,
sport, spazi per la lettura, aree dedicate ai bambini, zone relax,
eventi speciali, street food. Lo scalo sarà animato fino al 14 ottobre,
dal lunedì al venerdì dalle 17 all’una nel weekend dalle 11.30 all’una.
“Lo
scalo di Porta Genova, per la vicinanza con i frequentatissimi Navigli,
è il teatro ideale per questo progetto che animerà l’estate di chi
resta in città - sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e
Agricoltura Pierfrancesco Maran -. Il processo per la rigenerazione
degli scali ferroviari è finalmente iniziato e in attesa di veder
nascere i nuovi quartieri, vogliamo che queste aree tornino fin da
subito a disposizione dei milanesi, soprattutto dei più giovani.
Ringraziamo quindi chi ha contribuito a realizzare un’iniziativa che
risponde pienamente a questa necessità”.
“Gli
scali ferroviari, 674mila mq complessivi di superficie lorda, sono una
grande occasione di riqualificazione e sviluppo della Milano futura.
‘Estate allo Scalo’ di Porta Genova è un primo esempio concreto, grazie
alla collaborazione di importanti sponsor e operatori, del nostro
impegno per la loro valorizzazione temporanea - afferma Simonpaolo
Buongiardino, vicepresidente di Confcommercio Milano – creando nell’area
dei Navigli di forte richiamo per il turismo, un volano di attrattività
per locali e attività commerciali”.
L’iniziativa
nasce grazie al sostegno di aziende che vogliono contribuire a rendere
l’estate in città più bella e divertente; Sky Italia, Fastweb, BioNike e
Ichnusa.
Sky
Italia è main sponsor del progetto e anche attrazione principale del
villaggio con il suo grande teatro, uno spazio coperto di circa 350 mq,
dove sarà possibile fruire, comodamente seduti, di una selezione dei
programmi principali dell’offerta Sky: una programmazione quotidiana
dedicata ai bambini dalle 17.30 per circa due ore, spazio alle serie Tv
più amate, alle produzioni originali Sky come Gomorra – La serie, I Delitti del Barlume,
ma anche eventi sportivi, l’informazione di Sky TG24 e Sky Sport24,
oltre ad alcuni dei principali titoli cinematografici degli ultimi anni.
I posti a sedere disponibili sono 180, alcuni dei quali riservati ai
clienti extra di Sky (il programma che premia i clienti Sky da più di un
anno), e la fruizione è totalmente gratuita per tutti.
Il primo dei titoli trasmessi sarà la commedia Piuma,
produzione originale Sky Cinema, che sarà di scena venerdì 21
luglio alle 21.30, mentre da lunedì 24 per tutta la settimana fino a
venerdì 28 luglio andrà “in onda” tutta la prima stagione di Gomorra – La serie.
Inoltre,
anche Sky Sport sarà presente nelle due aree sportive dello spazio: un
campo da calcetto 3 contro 3 e un campo di street basket sempre 3 contro
3, a disposizione gratuita di tutti per organizzare partite e tornei
con gli amici, direttamente allo scalo di Porta Genova.
L’intrattenimento
dei più piccoli potrà contare anche sull’area Kids realizzata grazie
alla sponsorship di BioNike, azienda dermocosmetica italiana di
estrazione farmaceutica. Quest’area di circa 40 mq interamente dedicata
ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, sarà attrezzata con un
divertentissimo parco giochi all’aperto, nel quale, durante i fine
settimana le hostess dedicate intratterranno i genitori raccontando le
caratteristiche dei prodotti dermocosmetici BioNike.
Gli
appassionati di tecnologia ed emozioni saranno soddisfatti dalla
presenza di Fastweb, che allestirà nel villaggio un’area dedicata di
circa 35 mq, dove i cittadini e turisti potranno ricevere informazioni e
ricaricare i propri device.
Il
tutto accompagnato da Ichnusa, la birra di Sardegna che varca i confini
della sua magnifica isola per rinfrescare l’estate milanese. E sarà
presente allo scalo di Porta Genova con la sua ricetta originale, frutto
di passione e tradizione.
Fra
i partner di ‘Estate allo Scalo’ c’è anche il Libraccio: la storica
libreria milanese realizzerà uno spazio per leggere all’ombra delle vele
che costituiscono la copertura della confinante area relax e che
ospiterà un ricco palinsesto di presentazioni di libri.
Nel
villaggio non mancherà infine l’area Food & Beverage, con
postazioni di street food per tutti i gusti. Tra gli stand sarà
presente la Gelateria il Rigoletto, che dal 24 luglio porterà allo scalo
di Porta Genova una vera e propria scuola, totalmente gratuita,
dove tutti i giorni (dalle 17.30 alle 18.30) bambini e adulti potranno
imparare a preparare il gelato.
Nessun commento:
Posta un commento