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la Guida InGruppo, alla sua seconda edizione, che raccoglie il meglio
dei ristoranti lombardi; quest’anno accoglie tre nuove entrate: Il
Ristorante Trussardi Alla Scala e Sadler a Milano e Cucina Cereda a
Ponte San Pietro (BG).
L’iniziativa InGruppo partirà il 15 Gennaio fino al 30 Aprile 2019 con
la formula che prevede la possibilità di consumare menu completi (almeno
un antipasto, un primo, un secondo, un dolce) comprensivi di vino,
bevande e caffè, al prezzo prestabilito di 60€ a persona (ad esclusione
dei ristoranti A’ Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec, Sadler
per un menu di 120€ a persona) con prenotazione obbligatoria.
A presentare la guida Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia.
I dati di partecipazione all’iniziativa sono chiari e in continua ascesa:
I° edizione - gennaio 2013: 15 ristoranti, tutti a
Bergamo e provincia; circa 10mila menu InGruppo serviti tra il 15
gennaio e il 30 aprile.
V° edizione - gennaio 2017: 19 ristoranti, 16 a Bergamo
e provincia; uno in provincia di Lecco; uno in provincia di Monza
Brianza; 1 a Milano; circa 15mila menu InGruppo serviti tra il 15
gennaio e il 20 aprile.
VII° edizione – gennaio 2019: 21 ristoranti; 17 a
Bergamo; 1 in provincia di Monza Brianza; 3 a Milano; previsti 20mila
menu InGruppo serviti tra il 15 gennaio e il 30 aprile.
InGruppo nasce per valorizzare il moderno ristorante, per
avvicinare anche la clientela più giovane o non avvezza alle delizie
dell’alta cucina, facendole scoprire l’eccellenza a tavola ed educandola
a pasti sublimi. Gli ingredienti di InGruppo: le proposte culinarie dei
ristoratori studiate ad hoc, la certezza di vivere un’esperienza unica,
spesso oggetto di regali speciali, e la serenità data da un prezzo
garantito.
Dal prossimo 15 gennaio presso tutti i ristoranti della guida InGruppo e
all’aereoporto di Orio al Serio sarà disponibile la seconda edizione
del prestigioso volume che riunisce il meglio della ristorazione
lombarda che comprende le province di Bergamo, Milano e Monza Brianza,
una tiratura di 15.000 copie.
La guida InGruppo racconta le particolarità dei ristoranti aderenti,
mettendo sotto i riflettori l’unicità e la personalità delle varie forme
di ospitalità, della personalità e della cucina degli chef, nonché
dell’eleganza delle location e del servizio di sala, partendo dal
bergamasco per viaggiare poi in tutte le province lombarde. Ogni
ristorante è corredato da una ricetta che lo contraddistingue,
accompagnata dalle vivide immagini del fotografo Paolo Picciotto.
L’introduzione, curata dal giornalista e critico enogastronomico Elio
Ghisalberti, profondo conoscitore del territorio, inizia con una sentita
intervista a Giuliano Pellegrini, patron del ristorante Lio Pellegrini
di Bergamo, promotore dell’iniziativa e poi alle new entry ovvero
Claudio Sadler del ristorante omonimo, Roberto Conti de Il Ristorante
Trussardi Alla Scala e Giuseppe Cereda di Cucina Cereda.
Un significativo inciso dello chef racconta la nascita di InGruppo: “Perché
aderire a questa o a quella iniziativa per cercare vie d’uscita
determinate da altri? Perché non diventare invece noi stessi
protagonisti di un progetto che oltre a essere evidentemente
promozionale riuscisse anche a veicolare i valori che contraddistinguono
i nostri ristoranti, in primo luogo la ricerca della qualità senza
compromessi e frontiere? E così è stato, seduti attorno a un tavolo ci
siamo ritrovati noi, cuochi e patron che hanno condiviso anche le
precedenti iniziative”.
Non si tratta della prima guida realizzata dall’editore Mediavalue,
specializzato nel mondo del food&beverage, già editore dal 1998
della guida Le Soste, la prestigiosa associazione che promuove i
migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo.
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