giovedì 1 agosto 2019

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL MASTER EXECUTIVE DESIGN FOR KIDS & TOYS IN MODALITÀ E-LEARNING,ORGANIZZATO DAL POLITECNICO DI MILANO IN COLLABORAZIONE CON ASSOGIOCATTOLI.

Il percorso formativo pensato per tutte le figure professionali che vogliono approfondire il mondo dei prodotti e servizi per bambini, con l’obiettivo di formare esperti fortemente richiesti dall’industria del giocattolo in Italia e all’estero.

Disponibili 4 esoneri parziali del 15% fino ad esaurimento.

Avvio II edizione: novembre 2019
Lingua: inglese
Sito Web: https://polidesign.net/it/ddgio  
Al via alle iscrizioni alla seconda edizione del Master Executive in Design for Kids & Toys, il percorso formativo in modalità e-learning del Politecnico di Milano realizzato grazie all’importante collaborazione con Assogiocattoli, associazione che unisce produttori e distributori italiani del settore, in partenza il prossimo ottobre con 30 posti disponibili.

Diretto da Francesco Zurlo, Arianna Vignati e Luca Fois, docenti alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, il Master, in lingua inglese, nasce dall’esigenza di formare professionisti del progetto in grado di sfruttare tutte le potenzialità e le opportunità della tecnologia e dei mercati mettendo il bambino al centro di qualsiasi processo progettuale e di innovazione.

Vantando una solida esperienza e continua ricerca nel settore, il Master ha saputo cogliere la richiesta crescente da parte delle aziende di settore in Italia e all’estero di nuove figure esperte nel design for kids.
Sono così nate start up dedicate al mondo del giocattolo -  come Internotrentatre, Italian Toy, LAM e Tata Robotica, e si sono formati professionisti specializzati oggi inseriti in importanti realtà quali Ravensburg, Ferrero, Sbabam, Beleduc ma anche neo imprenditori e freelance, in particolare nelle aree del design, dello sviluppo prodotti e della comunicazione. Tutti professionisti attivi nell’ambito di un mercato in costante crescita.
Il progetto formativo del Master si basa su un modello di blended learning che integra moduli formativi teorici in modalità e-learning con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e della normativa, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici.

Progettare un gioco e qualsiasi prodotto/servizio per l’infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto il Sistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino.
La tecnologia oggi offre interessanti opportunità ma molte spesso non è un veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione o di stimolare la creatività e la fantasia, ma al contrario è uno “specchietto per allodole”, autoreferenziale e non adatto ai più piccoli.

Il Master si rivolge a designer, grafici, laureati in marketing ed economia, interior designer, architetti, artisti, insegnanti, educatori, genitori, particolarmente interessati agli aspetti di Sistema Prodotto del giocattolo, del gioco, e in generale dei prodotti, servizi ed eventi, per l’infanzia.

Gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenteranno a distanza tutti i moduli didattici e-learning. Questo consentirà loro di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici con dei webinar che potranno essere seguiti in diretta o in differita tramite la piattaforma on-line. Nell’ambito del percorso sarà inoltre prevista un’attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

Il Master, erogato in lingua inglese, ha la durata di un anno.
L’avvio è previsto per novembre 2019.
I posti disponibili sono 30.
Sono disponibili 4 esoneri parziali del 15% sulla quota di partecipazione disponibili fino ad esaurimento.

Politecnico di Milano QS Rankings 2019: 1° in Italia, 3° in Europa e 6° al mondo nella categoria Art & Design.

Deadline chiusura iscrizioni: ottobre 2019. I cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno presentare tutta la documentazione almeno 30 giorni prima dei termini di chiusura iscrizioni.

Nessun commento:

Posta un commento