lunedì 17 maggio 2021

In occasione della mostra di Riccardo Arena HYPHAE Dove le cose cadono e non ritornano più a se stesse alla Galleria Milano continua il PUBLIC PROGRAM con PERFORMANCE MUSICALE di Fakhraddin Gafarov e Lorenzo Pierobon 26 maggio 2021 | Ore 18.00 e WORKSHOP 29/30 maggio 2021

 

Tutte le info sulla mostra e sul public program ed eventuali variazioni di date e orari su

www.riccardoarena.org e www.galleriamilano.com

 

La mostra Hyphae - Dove le cose cadono e non ritornano più a se stesse, personale di Riccardo Arena, a cura di Katia Anguelova, concepita come un’articolata installazione che si sviluppa nelle due sale della Galleria Milano, è arricchita da un Public Program ideato come parte integrante dell’opera.

 

Il 26 maggio avrà luogo una performance musicale di Fakhraddin Gafarov e Lorenzo Pierobon; il 29/30 maggio partirà un workshop che si articolerà come percorso laboratoriale teorico pratico.

Hyphae - Dove le cose cadono e non ritornano più a se stesse” è frutto di ricerche condotte dal 2017 tra Iran, Armenia ed Etiopia e arriva dopo progetti a lungo termine sviluppati in Cina, Argentina e Russia. Le esperienze di viaggio, gli studi e le investigazioni in questi Paesi si cristallizzano in un poema metafisico diviso in 21 capitoli dal nome LuDD! - Topografia della Luce, pubblicato nel 2019 e ripubblicato da Kunstverein Publishing, Milano & Boîte Editions, Lissone per l’occasione della mostra in un’edizione corredata da immagini, con una tiratura limitata di 350 copie numerate e firmate.

 

Il libro costituisce l’architettura di Hyphae, opera compositiva progettata per gli spazi della Galleria Milano e sviluppata come una guida per orientarsi negli immaginari dello scritto. Il poema, come racconta l’autore, «narra la genesi e il collasso di un Tappeto di luce filato attraverso il sacrificio di un Toro Primordiale imprigionato dentro un acceleratore di particelle, nelle cui trame si manifestano misura, geometria, tetragiardini, e miraggi di coscienza. Una cartografia rituale attraversata da una figura solitaria, che al seguito di una guida fluviale, intraprende un viaggio dissolutivo votato alla ricerca della mano che ha ordito il sacro tessuto».

 

Il 26 maggio 2021 alle 18, a corredo della mostra, negli spazi della Galleria si terrà una performance musicale di Fakhraddin Gafarov e Lorenzo Pierobon. Due voci e due microfoni dialogano con live electronics e con strumenti tradizionali a corda pizzicata e a fiato (tar, ney, balaban, bendir, ud), per dare vita ad un suggestivo ed inedito percorso tra oriente e occidente, tra tecnologia e tradizione. Le trame elettroniche della voce e del canto armonico si intrecciano ai fiati e alle corde di strumenti ancestrali e trasportano gli spettatori in una terra di confine, tra improvvisazione, tradizione e innovazione.

 

Inoltre, sempre in occasione della presentazione del progetto Hyphae, viene proposto un percorso laboratoriale teorico pratico della durata di quattro giorni condotto dall’artista e accompagnato dall’intervento di Nicola Pellegrini (Galleria Milano), Katia Anguelova, Andrea Wiarda (Kunstverein Milano) e Federica Boragina (Studio Boîte).

Partendo dagli archivi di ricerca che hanno ispirato la scrittura del libro LuDD! - Topografia della Luce, il workshop è votato a indagare i contenuti filosofici e simbolici delle “immagini” - qui intese come veicoli e catalizzatori culturali - attraverso la molteplicità di esperienze coinvolte nella creazione e formalizzazione dell’immaginario di Hyphae e a far sperimentare strumenti di “visual thinking” atti a stimolare e indagare i propri processi associativi. L’incontro avrà come ulteriore obiettivo quello di illustrare ai partecipanti la dimensione editoriale del libro di artista.

 

Il lavoro laboratoriale sarà diviso in gruppi attraverso il mutuo confronto e gestito all’interno di quattro appuntamenti non consecutivi al fine di dare il tempo di sedimentazione alle idee che nasceranno durante ogni incontro. A conclusione dell’ultimo appuntamento ogni gruppo presenterà il proprio progetto e il percorso di elaborazione.

 

Nella prima giornata del workshop presso Galleria Milano Riccardo Arena farà un’introduzione sul percorso personale, una visita guidata alla mostra e introdurrà le linee guida del workshop.

 

Nicola Pellegrini parlerà della sua pratica artistica e su cosa implica per un artista di occuparsi di progetti di altri artisti e racconterà la storia della Galleria Milano.

 

Federica Boragina, alla luce della sua esperienza di editor e curatrice di libri d’arte, esplorerà, tramite una serie di presentazioni e approfondimenti dedicati alla storia del libro d’artista, la molteplicità di esperienze e soluzioni formali impiegate da quegli artisti che, dalle Avanguardie a oggi, si sono dedicati all’elaborazione di opere in forma di libro, per aprire il ventaglio di visione legate all’editoria artistica contemporanea.

 

Katia Anguelova e Andrea Wiarda parleranno della nascita e la necessità di un progetto artistico-culturale indipendente come Kunstverein a Milano e sulla produzione culturale come una prospettiva multipla nel concepire uno spazio dedicato alla produzione d’arte contemporanea. Come nascono le idee nella pratica artistica, le situazioni propizie, la memoria del conscio e dell'inconscio e la loro finalizzazione in una pubblicazione. Attraverso alcuni progetti editoriali -‘case-studies’ - si rifletterà sul potenziale comunicativo, storico e sulla capacità d’archivio come portatore e contenitore di conoscenze delle immagini.

 

Il workshop si svolgerà il 29/30 alla Galleria Milano dove è in corso la mostra personale di Riccardo Arena e in successivi due giornate nello studio dell’artista, una suggestiva villa dell’800 in zona Niguarda immersa nel Parco Nord e adiacente al Museo di Arte Sacra di Villa Clerici.

 


 

PERFORMANCE MUSICALE

di Fakhraddin Gafarov e Lorenzo Pierobon

26 maggio 2021 | Ore 18.00

L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati, quindi consigliamo di prenotarsi scrivendo a info@galleriamilano.com entro e non oltre il 25/5.

Le modalità di partecipazione saranno comunicate via mail agli interessati la mattina stessa dell'evento.

 

WORKSHOP

29/30 maggio 2021 + altre due giornate

DURATA: 4 giorni

DATE: 29 /30 maggio - le successive due giornate saranno identificate insieme ai partecipanti

LUOGO: Galleria Milano + Studio dell’artista.

PARTECIPANTI: Max. 12 persone

ISCRIZIONE E INFO: olistrome@gmail.com

COSTO COMPRENSIVO DI MATERIALI + La pubblicazione LuDD! - Topografia della Luce: 150€ a persona.

Nessun commento:

Posta un commento