mercoledì 27 ottobre 2021

Bonverre racconta la storia della Genovese campana, oggi narrata da chef Viviana Varese

 

 
La mission di Bonverre è tramandare le ricette della tradizione italiana a tavola e, per farlo, ha scelto di collaborare con grandi chef della cucina italiana, come Viviana Varese. Da questo incontro nasce La Genovese, una rivisitazione in chiave marina di un classico piatto della cucina napoletana, al quale la chef stellata del Ristorante VIVA di Milano è particolarmente legata fin dall’infanzia: non carne, ma tonno, insieme a guanciale.
 
Dal gusto dell’infanzia alla rivisitazione stellata
In questa reinterpretazione la cuoca originaria di Maiori, in Costiera Amalfitana, accosta la sua passione per il mare ad una ricetta tradizionale, che si contraddistingue per dolcezza e intensità nel gusto e che merita di essere tramandata per l’originale esaltazione di prodotti della “cucina povera”. La Genovese è originariamente un piatto unico di carne. Viviana Varese la ripropone, scegliendo di abbinare il suo mare - il tonno di Cetara - alla Cipolla dorata di Montoro, un prodotto questo con maggior fragranza e minor forza rispetto alla seppur più blasonata Cipolla di Tropea.
 
Il piatto si realizza, secondo tradizione, con una lenta e paziente fusione dei due prodotti. La cuoca “Champion of Change” secondo la 50 Best Restaurants ha previsto nella sua ricetta per Bonverre una cottura di oltre 8 ore, per un prodotto finale dal gusto unico e deciso.

L’ultima novità Bonverre arriva dalla tradizione napoletana - amalfitana ed entra nella gamma dei “sotto-vetro” della cucina italiana grazie alla rivisitazione marina della cuoca una stella Michelin del Ristorante VIVA, all’interno di Eataly Milano Smeraldo.

 

 
 
 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento