Tre giorni, due appuntamenti quotidiani, in presenza e in diretta on line, per discutere i cambiamenti che interessano un settore chiave dell’economia italiana, dalle innovazioni tecnologiche alla sostenibilità di tutta la filiera nel quadro di un disegno europeo per la sostenibilità dell’alimentazione. |
Tra i protagonisti: Silvio Barbero vice presidente di Slow Food; Alberto Cirio presidente della Regione Piemonte; Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte; Luca Brondelli, membro della giunta Esecutiva di Confagricoltura; Lucio Fumagalli, presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale; Alberto Tortore, Human Resources Business partner – Diageo; Matteo Rossi Sebaste, amministratore delegato Golosità dal 1885 Srl; Stefano Pesci, direttore Terre del Barolo; Nicola Di Noia, direttore generale Unaprol Italia; Ines Arletti, servizio Fundraising e Sviluppo.
La manifestazione si terrà in presenza ad Alba (Pala Alba Capitale, Piazza San Paolo) e sarà trasmessa in diretta social on line con doppio appuntamento quotidiano, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Eccellenza italiana in termini di qualità, sicurezza alimentare, innovazione, ma anche di sostenibilità, biodiversità e rispetto della tradizione, il mercato agroalimentare valeva nel 2019 circa 200 miliardi di euro (industria alimentare e settore agro-zootecnico), contribuendo al PIL per l’11% e all’export per il 9% pari ad oltre 52 miliardi (dati ZeroUno). L’anno di uscita dalla pandemia vede una crescita a velocità doppia rispetto a quella mondiale, con un promettente ecosistema di startup poco finanziate ma sicuramente fondamentali per l’innovazione e la digitalizzazione del sistema. Basti considerare che il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 (450 milioni di euro nel 2019) pesa per il 5% di quello mondiale a fronte di un territorio pari allo 0.6% e a una popolazione pari all’1% (dati Osservatorio Smart Agrifood).
Ad aprire i lavori sarà il primo appuntamento di domani, mercoledì 27 ottobre, con le istituzioni. Parteciperanno: il vice presidente di Slow Food Silvio Barbero; i sindaci di Cuneo, Federico Borgna, e di Alba, Carlo Bo; il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; la direttrice di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio; Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte; Luca Brondelli, membro della giunta Esecutiva di Confagricoltura e Lucio Fumagalli, presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale.
Nessun commento:
Posta un commento