mercoledì 27 ottobre 2021

FERCAM Fine Art, OPEN CARE e Art Rights insieme per innovare ed automatizzare il mercato dei servizi per l'arte

 

Al via una nuova partnership tra FERCAM Fine ArtOPEN CARE e Art Rights, tre eccellenze italiane nel settore dei servizi per l’arte. Presso Frigoriferi Milanesi, questa mattina sono state presentate svariate soluzioni logistiche innovative, progettate su misura per il trasporto di opere e preziosi su tutto il territorio nazionale e internazionale.
 
Per l’occasione sono intervenuti: Elisabetta Galasso - CEO Open Care, Chiara Prisco - FERCAM Fine Art Business Unit Manager e Andrea Concas - CEO e Founder Art Rights.

Entrambi già forti di expertise pluriennale e soluzioni studiate ad hoc per le esigenze peculiari del settore, i brand FERCAM Fine Art e OPEN CARE hanno dato vita ad una collaborazione di altissimo valore aggiunto per la Clientela del comparto arte ed oggetti preziosi. La scelta di inaugurare insieme questa sinergia professionale deriva dalla consapevolezza di poter vantare da ambo le parti la stessa qualità eccellente nel servizio, lo stesso approccio di elevata professionalità, la stessa profonda passione per la tutela del patrimonio artistico internazionale.
La sinergia tra Art Rights e FERCAM Fine Art ha consentito di strutturare il primo servizio online integrato per il trasporto delle opere d'arte a prezzi accessibili. L’accordo in esclusiva offre la possibilità di spedire in tutta Italia opere d'arte usufruendo di quattro soluzioni “chiavi in mano”, a seconda del valore dell’opera che il Cliente desidera trasportare. La consegna avviene sempre in totale sicurezza, con tariffe agevolate a partire da 120 euro e la possibilità di richiedere integrazioni di servizi specifici ad alto valore aggiunto: disbrigo pratiche, imballo, ritiro e consegna programmata al piano, secondo le esigenze e i maggiori standard qualitativi richiesti dagli operatori di settore. All’interno della piattaforma www.ArtRights.me, in piena sicurezza e con un semplice click, è possibile richiedere la spedizione di una o più opere d’arte ricevendo, senza impegno, un preventivo disegnato ad hoc sulle proprie esigenze specifiche.
 
«Questa partnership triangolata ci offre la possibilità di accentrare in un'unica proposta diverse expertise e soluzioni, massimizzando i punti di forza di ciascuna delle nostre realtà», spiega Chiara Prisco. «In un punto di contatto univoco, il nostro Cliente potrà trovare risposta ad esigenze diversificate, ottimizzando così la gestione dei propri processi, ma sempre con la garanzia di potersi relazionare con interlocutori specializzati per ciascuno dei servizi di cui desidera usufruire. È un’offerta innovativa, con la quale desideriamo mettere esperienza pluriennale e tecnologie all’avanguardia al servizio dell’arte, e rispetto a cui stiamo già con piacere riscontrando l’interesse della Clientela».
 
La partnership tra FERCAM Fine Art, OPEN CARE e Art Rights, è una risposta puntuale alle nuove caratteristiche del nuovo mercato post pandemia, che supporta il mondo dell’arte, tra fisico e digitale, ponendo l’attenzione su servizi integrati e automatizzati.
 
Dietro le quinte di un’esposizione d’arte, una mostra, un museo o una collezione, interviene un numero davvero consistente di professionisti, tecnici e società che coinvolgono quasi 400 mila operatori per un mercato di oltre $50 miliardi di scambi e relative movimentazioni delle opere d’arte. 
 
servizi per l’arte sono in costante crescitaoltre $20 miliardi è la stima della spesa in servizi accessori, legali, assicurativi, di stoccaggio, trasporto, conservazione o restauro delle opere d’arte. Il volume dei servizi di imballaggi spedizione, secondo l'ultimo Art Market Report 2021 di UBS, vale nel mondo il 14% dei servizi per l'arte
 
In un momento storico di grande cambiamento, dove nell’ultimo anno le vendite online e avvenute a distanza sono salite del 25% pur in un mercato in calo, si pone sempre di più l’attenzione verso nuove soluzioni logistiche per permettere la movimentazione delle opere d’arte a prezzi sostenibili e in piena sicurezza.
Art Rights 
È la prima piattaforma di supporto alla gestione e certificazione delle opere d’arte a tutela e favore degli artisti, collezionisti e operatori di settore. Art Rights diventa il primo “passaporto dell’opera d’arte”, con un sistema unico di convalida delle informazioni e del corredo documentale da parte di più professionisti a favore dell’autenticità, provenance e due diligence, per dare maggiore fiducia al mercato. In completa privacy, sicurezza e valenza legale, la piattaforma utilizza tecnologie all’avanguardia come la Blockchain, per la validazione Timestamp e l’addestramento di una rete neurale di Intelligenza Artificiale finalizzata alla verifica di autenticità, l’analisi di mercato e la gestione della collezione, completa di un servizio di Art Concierge, in collaborazione con i principali player di servizi e mercato. 
Art Rights è una startup innovativa che ha raccolto quasi 1 milione di euro da parte di investitori qualificati tra cui CDP Venture Capital Sgr.
Sito: www.artrights.me  
  
FERCAM
È un operatore logistico multinazionale a gestione familiare, con un organico di 2.100 dipendenti diretti e circa 4.000 collaboratori indiretti. Dispone di oltre 3000 unità di carico di proprietà e di oltre 1,2 milioni di mq di magazzini e centri logistici. FERCAM è presente in 19 Paesi con società controllate in Europa, Europa dell’Est e Nord Africa, con 95 filiali proprie e 400 punti distributivi tramite partner. La Business Unit FERCAM Fine Art offre ai propri Clienti un servizio attento e specializzato in ambito nazionale ed internazionale, che nasce da una solida combinazione di anni di esperienza e tecniche innovative. Il servizio è personalizzato in base alle esigenze dei Clienti, siano essi Musei, Gallerie, Case d’Asta, Artisti o Collezionisti privati. 
Fercam Fine Art è dotata di tutte le risorse necessarie a soddisfare le numerose necessità per ogni singolo aspetto della Logistica d’Arte.
 
OPEN CARE – Servizi per l’Arte
È l’unica società in Italia ad offrire servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte (Art Collection Management). Dispone di caveau, spazi espositivi e laboratori per il restauro di opere di qualsiasi natura, tecnica ed epoca e di una rete di consulenti per expertise, valutazioni patrimoniali e assistenza alla compravendita. È organizzata in quattro dipartimenti (Art Advisory, Conservazione e Restauro, Caveau e Logistica per l’Arte), e ha sede presso i Frigoriferi Milanesi, storico complesso ex industriale di 28.000 m2 - che comprende anche il Palazzo del Ghiaccio - interamente ristrutturato e riconvertito in una delle location più prestigiose della città di Milano. Fra i clienti di OPEN CARE: Banche e Fondazioni Bancarie, Musei e Dimore Storiche sia pubbliche che private, Aziende e Fondazioni aziendali, Archivi, Associazioni e Fondazioni Culturali, Operatori del Settore e Professionisti, Collezionisti privati. OPEN CARE è controllata da Bastogi SpA (Gruppo Cabassi), fondata nel 1862, la più antica società italiana quotata alla Borsa Italiana ancora in attività.
Sito: www.opencare.it
Instagram: @open_care

 

Nessun commento:

Posta un commento