Daniela Comani, Bookshelf, dalla serie Orlando’s Library, 2021 |
Ospiti è il progetto ideato da Galleria Studio G7 in occasione di ARTE FIERA 2022.
Il titolo attinge dalla poetica paoliniana e rappresenta un invito a riconoscere nell’opera quell'entità preesistente capace di rivelarsi attraverso lo sguardo dello spettatore, a fronte della quale lo stesso autore diventa ospite, ponendosi in una condizione di ascolto. È proprio il lavoro di Giulio Paolini, insieme alla ricerca di Daniela Comani, a ricreare un luogo del fare domestico. Le opere Bookshelf, dalla serie Orlando’s Library e Sunsets (Comani) definiscono il carattere plastico dell'oggetto - una libreria che ad un primo sguardo sembra familiare e l'immagine di un televisore che diventa una digressione sulla percezione in rapporto ai media. |
Giulio Paolini, Fenêtre ouverte, 1994 |
Fenêtre ouverte (Paolini) cita invece il passato (il titolo è ripreso da Matisse) e rimanda all’abitazione ligure dell'artista, in una sovrapposizione di tempi e luoghi. Lo stesso tratto autobiografico si rintraccia nelle altre opere dei due artisti, attraverso rimandi alla storia e all’identità.
Infine, Planet Earth: 21st Century (Comani) e Studio per “Synopsis” (Paolini) attendono l'ospite in uno spazio familiare e straniante al contempo, quello stesso luogo che si manifesta nel solo show di Franco Guerzoni.
|
Franco Guerzoni, Affresco in corso d'opera, 2014 |
In una perfetta simmetria speculare, la galleria si fa ospite di un ambiente del fare che diventa materia. È Affresco in corso d’opera che, attraverso i suoi due elementi, scandisce il tempo del lavoro. Se dal trabattello riaffiorano il passato e la cosiddetta "messa in opera", la grande tavola si fa invece portavoce del presente, spogliandosi quasi del supporto della parete per affacciarsi a ciò che la circonda.
I segni pittorici si rincorrono tra le opere Intravedere e Paesaggi in polvere e annunciano un secondo spazio che, silenziosamente, ospita opere inedite e storiche in un dialogo costante che guarda al futuro mostrando la piena consapevolezza del suo stesso passato.
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento