Per il Natale 2022 la campagna “Amica Mucca” si rinnova: l’Ecomuseo ha ideato due pacchi regalo, con il coinvolgimento dei caseifici che hanno aderito alla “Carta dei princìpi delle latterie turnarie”. Esclusivi e golosi, vogliono promuovere e valorizzare i formaggi prodotti da filiere solidali e sostenibili fondate sulla caseificazione collettiva, dando valore alle comunità “resistenti” di allevatori, malgari e casari (e dei relativi animali). Le ordinazioni vanno fatte entro l’8 dicembre.
Il pacco “Turnario” si compone di una selezione di formaggi del Caseificio turnario di Peio (casolet e pegaes fresco, Presìdi Slow Food), della Latteria turnaria di Valmorel (valmorel mezzano) e della Latteria turnaria di Campolessi (latteria stagionato, Presìdio Slow Food). A questa selezione vengono abbinate due composte dell’azienda “B-Orto” di Gemona. In più, all’acquisto del “Turnario” è collegata l’adozione di una mucca dei piccoli allevatori del Gemonese.
Il pacco “Gourmet” contiene una selezione di formaggi stagionati della Latteria turnaria di Campolessi (8, 12 e 18 mesi) e il formadi frant, prodotto della tradizione carnica che prevede la frantumazione di forme di formaggio di varie stagionature poi impastate con la panna e fatte maturare in condizioni anaerobiche. Al sapore deciso e alla piccantezza di questi prodotti caseari si abbina la dolcezza di due qualità di buon miele da apicoltori del territorio friulano: acacia dell’azienda “Le api di Laura” e tiglio dell’azienda “Pontelli Apicoltura”.
Il Caseificio di Peio è l’ultimo caseificio turnario in attività nel Trentino, è stato fondato nel 1865. Oggi i soci sono 5 per il latte vaccino, si lavorano in media 6 q di latte al giorno. Il casaro produce burro, ricotta, formaggi vaccini e formaggi caprini. In estate il latte da lavorare proviene da Malga Saline (dove la pesatura del latte delle vacche di ogni proprietario si effettua a ogni mungitura), tramite un lattodotto, e da Malga Covel dove sono alpeggiate le capre.
La Latteria di Campolessi è una delle ultime latterie turnarie presenti in Friuli, probabilmente la più antica ancora in attività essendo stata fondata nel 1908 da oltre cento soci. Attualmente i soci sono 17. Il caseificio trasforma 20 q di latte vaccino al giorno, proveniente da numerose micro stalle e da pochi allevamenti di medie dimensioni. Le vacche sono alimentate esclusivamente con erba e foraggi, non vengono utilizzati insilati, fasciati o cibi estranei alla naturale alimentazione delle bovine.
La Latteria di Valmorel è l’ultima rimasta nel Bellunese ad adottare il sistema turnario. Il caseificio è operativo dal 1939. Sono 4 i soci ancora in attività, vengono lavorati 5-6 q di latte al giorno. La produzione del burro avviene ancora oggi con la panna per affioramento: il latte non viene refrigerato ma mantenuto alla temperatura dell’acqua, affinché l’affioramento della parte più grassa avvenga naturalmente. La latteria continua a svolgere un ruolo sociale, caratteristica questa che è un punto forte della sua storia.
Nessun commento:
Posta un commento