martedì 18 aprile 2023

Giornata Mondiale della Terra: una selezione di indirizzi e piatti che rappresentano la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente

   











Venerdì 22 aprile si festeggia la “Giornata mondiale della Terra” o International Mother Earth Day, la più grande manifestazione planetaria dedicata al Pianeta e alla sua salvaguardia. 

Nata come movimento universitario negli anni ’70, oggi, questa giornata si concentra soprattutto sulla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente che si può declinare e si declina certamente anche attraverso la cucina, la scelta di impiego e di realizzazione di ricette “sostenibili”. 

Ecco quindi una selezione di indirizzi e piatti che seguono questa filosofia.

 

Indirizzi 

Paradis Agricole, Pietrasanta 

Paradis Agricole Pietrasanta, aperto meno di un anno fa, lo scorso 1 giugno. 

Si tratta di un agriturismo di lusso che nasce dal concetto di un’azienda agricola 100% biologica, con 8 ettari di proprietà dove vengono coltivate le verdure e la frutta e allevato il bestiame. Il ristorante della tenuta lavora al 90% con il raccolto dell’azienda, mentre, una piccola parte, l'eccesso, viene venduto come spaccio aziendale. Centrali i valori della condivisione e dell’ospitalità. Gli ospiti, infatti,  hanno la possibilità di lasciarsi andare alla vita di campagna, alla convivialità, andando a raccogliere la frutta dagli alberi e la verdura negli orti che poi possono decidere di cucinare o farsi cucinare dallo chef. Inoltre, c’è anche la possibilità di assistere a degli show cooking. Colazione, pranzo e cena vengono serviti e consumati in un grande tavolo all’esterno, rigorosamente in compagnia, così come le serate d’estate che vengono organizzate attorno ai temi della tradizione toscana, del cinema e della musica. A fare da cornice sono le lezioni di yoga, risvegli muscolari, sauna, spazi benessere, passeggiate nel verde e nuotate in una piscina a vista situata al primo piano. 

 

Tenuta San Masseo, Assisi

La Tenuta San Masseo è un antico casolare, di proprietà della famiglia Carloni, che è riuscita a ricreare un’atmosfera incantevole, coniugando design, comfort e servizi di alto livello, offrendo attrazioni su misura per un contatto emozionante con la natura. Si tratta di un boutique hotel situato nel cuore di Assisi, con una vista panoramica mozzafiato sulla maestosa Basilica e sulla città del Santo patrono d’Italia. A Tenuta San Masseo il rapporto tra ambiente e uomo si declina nelle numerose attività che vengono proposte: dalla raccolta delle olive, alla caccia al tartufo, alla raccolta degli ortaggi biologici prodotti dalla Tenuta, fino alle escursioni nelle cantine più pregiate dell’Umbria, degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio. Spazio anche alle lezioni di equitazione e alle lezioni di yoga all'aria aperta, a diretto contatto con la natura circostante. 

Nel rispetto dell’ambiente, Tenuta San Masseo ha anche scelto di arredare le sue 8 suite con materiali naturali e sostenibili che rispettano l’ambiente. 

Fiore all’occhiello della Tenuta anche la produzione dell’olio che viene non solo commercializzato e utilizzato in cucina, ma anche impiegato come elisir estetico per massaggi e trattamenti che donano nutrimento alla pelle. 

Ristoranti e Ricette
Terrammare, Milano 


 

Terrammare è la rappresentazione della Sicilia a Milano, un ristorante 100% siciliano nel cuore di Brera, un progetto di cucina creativa e mediterranea, aperto da Stefania Lattuca, che si occupa della sala e della cantina del ristorante, affiancata dalla giovanissima chef Giada Botarelli, alla guida della brigata in cucina.

La ricetta 
Bistecca di cavolfiore, Topinambur e tartufo nero

Ingredienti 

1 cavolfiore ( con cui si fanno circa 2 o 3 bistecche)

4 topinambur 

10 gr. nocciole

10 gr tartufo nero

nepitella

olio, sale q.b.

burro di cacao q.b.

emulsione di cavolfiore

 

Per l'emulsione di cavolfiore :

200 gr di ritagli di cavolfiore

10 gr. di aglio sbollentato nel latte

sale q.b.

olio di semi di girasole q.b.

1 cucchiaino di aceto di mele.

Cuocere il cavolfiore in forno a vapore a 95 gradi per 15 minuti.

Utilizzare i ritagli del cavolfiore stesso per realizzare l'emulsione. Frullare i ritagli con olio, sale, l'aglio sbollentato e l'aceto di mele. Montare il tutto con l'olio di semi.

Tagliare il topinambur come delle chips e friggerle.

Tostare le nocciole in forno.

 

Assemblaggio piatto 
Adagiare al centro di un piatto piano l'emulsione di cavolfiore. Tostare la bistecca di cavolfiore in padella con burro di cacao e sale e disporla sopra l'emulsione. Cospargere di chips di topinambur, nocciole e tartufo nero. Completare con olio evo e nepitella.

Modus, Milano 

Da sempre attento al tema della sostenibilità ambientale, il ristorante-pizzeria Modus, di chiara matrice cilentana, come lo chef che gli ha dato vita, Paolo de Simone, propone una cucina certamente moderna, il cui fiore all’occhiello sono le pizze, ma che vuole contemporaneamente riportare in auge le materie prime e gli usi del Cilento più antico. 

Il pane, i legumi, l’olio, i pomodori, sono i punti cardine di una idea gastronomica che sfugge alle mode e ai trend, privilegiando coerenza e pragmatismo, dove niente deve andare sprecato. 

La ricetta 
Frittatina di Pasta 

Ingredienti 

Pasta 500g

Uova 4 

Formaggio a scelta 200g

Formaggio filante 

150g

 

Assemblaggio piatto 
Usare la pasta rimasta del giorno prima con aggiunta di uova formaggio e a piacere aggiunta formaggi filanti. Mescolare, stendere su teglia rotonda con carta forno e infornare.

Pizzeria 081, Melegnano

La pizzeria 081 di Melegnano nasce da un’idea di Davide e Francesco Saggese, due fratelli originari di Torre Annunziata, città in cui hanno trascorso i primi anni della loro vita per poi trasferirsi con la famiglia a Milano. 110 coperti, un locale moderno, ma soprattutto pizze realizzate con lievito madre, farina macinata a pietra ed ingredienti freschi e genuini, in prevalenza, tipicamente napoletani tra cui spiccano soprattutto il basilico e la mozzarella di Bufala.

La ricetta 
Dripping di pizza, “Pizza no waste"

Ingredienti 
Fior di latte di Agerola 

Polpettine di genovese fritte 

Il fondo delle sue ossa di recupero 

Sedano crudo 

Mayo alle figlie di sedano 

Limone candito 

Umami di datterini

Nessun commento:

Posta un commento