Da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio
dalle ore 11.00 alle ore 16.00
presso lo stand del Consorzio Gorgonzola (Pad. 4P / Stand N05-P10)
ANTIPASTO
BOOMER
Per chi
ama le buone ricette di una volta, ma con un tocco di creatività in più
Focaccia guarnita con
doppio Gorgonzola Dop, composta di pere e timo in olio-cottura
PRIMO GEN
Z
Per chi
sperimenta sempre ma con ingredienti facili facili
Risotto con salmone
affumicato, pesto di aneto e Gorgonzola Dop
SECONDO
MILLENNIALS
Per chi è goloso
delle suggestioni di culture e sapori lontani
Taco Fusion con
battuta di carne e Gorgonzola Dop
A
cura dell’Istituto Professionale di Stato "G. Ravizza” di Novara
Il formaggio
Gorgonzola Dop, terzo formaggio di latte
vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, sempre più
apprezzato anche nel resto del mondo si prepara a sbarcare a Tuttofood 2023. Focus dell’attività
prevista allo stand consortile (Pad. 4P / Stand N05-P10) sarà il prodotto, con
le sue caratteristiche uniche e la promozione presso gli operatori italiani e
stranieri del valore della DOP Gorgonzola esportata
e amata in 87 Paesi nel mondo.
Antonio Auricchio,
Presidente del Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop: “Lo scorso anno abbiamo registrato un lieve calo nella produzione e nei
consumi soprattutto nazionali, ma il 2023 è partito in controtendenza: A fine
marzo erano 1.356.300 le forme prodotte, con un aumento rispetto al 2022 del
7,62%. Ma il nostro prodotto è anche un ambasciatore del Made in Italy nel
mondo, infatti nel 2022 i mercati stranieri hanno registrato una crescita sia a
volumi (+1,9% sull’anno precedente) che a valore (+16,4% pari a circa 178
milioni di euro) e la tendenza si conferma positiva anche all’inizio di
quest’anno. Certo all’estero, più che in
Italia, dobbiamo fronteggiare la concorrenza sleale dell’Italian Sounding e
sono fermamente convinto che, oltre agli accordi bilaterali, sia fondamentale
puntare a far conoscere la qualità altissima del nostro prodotto. Il Gorgonzola
non ha eguali e gli appuntamenti internazionali come Tuttofood sono
fondamentali per far assaggiare di persona agli operatori stranieri la sua
bontà unica”.
Allo stand del
Consorzio saranno presenti gli allievi Istituto Professionale
di Stato "G. Ravizza” di Novara, che si cimenteranno nella
preparazione di un menu inedito pensato per tutte le generazioni (Boomer, Gen Z
e Millenials) protagoniste nella nuova campagna di comunicazione 2022-23 che
insieme formano la Generazione G, quella
che mette tutti d’accordo sotto il segno del Gorgonzola Dop!
“Il nostro spot – prosegue Auricchio
-
è più moderno e
inclusivo rispetto ai precedenti e mette al centro la trasversalità della
nostra Dop, capace di unire tutte le generazioni, dai Boomer alla Generazione
Alpha, sottolineando così anche la versatilità del Gorgonzola Dop che può
essere utilizzato, dall’antipasto al dolce, sia nelle ricette tradizionali, sia
durante un aperitivo o in altre occasioni conviviali. I primi dati ci stanno
dando ragione e anche le campagne sul web e sui social media, in cui abbiamo
collaborato con alcuni noti food influencer italiani e stranieri, seguono
questa strada per intercettare un target più giovane”.
Il percorso di promozione del Gorgonzola Dop in Italia e
all’estero proseguirà, dopo Tuttofood, con il Summer Fancy Food di New York (25-27 giugno) e Anuga a Colonia (7-11 ottobre) anche in collaborazione con altri
Consorzi caseari italiani.
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