mercoledì 21 giugno 2023

Il gusto dell'estate 2023: gin tonic un'estate al lago

 


Il nuovo gin dell’estate sarà esclusivamente presentato con un gelato al gusto Gin&Tonic creato in collaborazione con Ciacco Lab



 

Dopo sette anni dal lancio di RIVO Gin, nel 2016, il Gin del Lago di Como, lancia sul mercato il nuovo “RIVO, un’estate al lago”, un’edizione dedicata all’estate che vuole raccontare i sapori agrumati dell’Italia. 

 

Per il lancio della nuova referenza, RIVO Gin ha stretto una collaborazione esclusiva con Ciacco Lab, la gelateria artigianale di Stefano Guizzetti, offrendo la possibilità di sperimentare il gin dell’estate anche sotto forma di gelato, naturalmente al gusto Gin&Tonic. 

 

La collaborazione con Ciacco Lab per il lancio di RIVO “un’estate al lago” si basa, oltre che sulla amicizia che lega Stefano Guizzetti e Marco Rivollta, fondatore di RIVO Gin, sui valori che accomunano i due brand, che raccontano il territorio attraverso i loro prodotti rigorosamente made in Italy e artigianali. 

Tanto RIVO Gin quanto Ciacco, infatti, conferiscono grande importanza all’aspetto dell’artigianalità che si esprime attraverso la scelta di materie prime selezionate e sostenibili. 

 

La passione per il loro lavoro e per il mondo degli Spirits da un lato e del gelato dall’altro, spinge poi RIVO Gin e Ciacco Lab a investire molto nella sperimentazione e nella ricerca, con l’obiettivo di una costante innovazione e la messa a punto di proposte originali.
 

RIVO Gin “Un’estate al lago"

Il nuovo gin, parte dalla base del classico RIVO, un prodotto dai profumi floreali e balsamici, cui vengono aggiunte note citriche, in particolare arancia dolce e amara, limone e bergamotto, per ottenere un bouquet perfetto in un cocktail classico o in un Gin&Tonic. 

 

Il nome sulla collarina della nuova bottiglia “un’estate al lago” è propriamente una referenza a questi sapori freschi, che richiamano alla stagione estiva e alla voglia di vacanza, senza tralasciare il rimando al lago, quello di Como, dove RIVO Gin è nato e dove viene prodotto utilizzando le erbe e le botaniche raccolte lungo i pendii delle montagne che circondano il Lago stesso.

 

“RIVO, un’estate al lago” sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 38 euro a bottiglia. 

 

Su RIVO Gin 
RIVO Gin nasce da un’idea di Marco Rivolta e di sua madre, Gianna, che hanno unito la loro passione per la botanica e gli spirits per realizzare distillati e liquori che potessero unire i due mondi e raccontare il patrimonio botanico italiano dando vita a MAGI Spirits, un’azienda famigliare con sede a Como. 

 

RIVO Gin viene prodotto e distillato utilizzando propriamente 12 specie botaniche, che includono rari ingredienti raccolti a mano direttamente nei prati attorno al Lago di Como. 

Esperte etno-botaniche eseguono la raccolta e certificano la provenienza delle erbe, in modo che vengano scelte le migliori e garantita la qualità.


La distillazione avviene in small batches utilizzando solo le botaniche più pregiate. RIVO Gin ha un volume alcolico di 43% e l'alcol utilizzato è di grano italiano.

 

Dal punto di vista gustativo, RIVO Gin si presenta con una aroma balsamica caratterizzata da note floreali e fruttate accompagnate da leggeri sentori di sottobosco.

Il sapore è complesso, ma morbido, ricco di fragranze fruttate, speziate e di erbe, con un finale lungo e caratterizzato da note botaniche.

La Melissa, insieme al timo danno poi la connotazione di gusto principale a RIVO Gin.

 

La grafica che connota il packaging si lega, d’altro canto, alle leggende locali, in particolare modo a quelle che vedevano alcune donne del lago di Como, allora considerate streghe, impegnate nella ricerca di erbe e fiori per preparare medicine e rimedi.

 

È proprio l’elemento della stregoneria e della magia che ha ispirato il packaging che si contraddistingue per le sue linee geometriche che si inseguono per creare figure astratte, che nei dettagli riprendono due elementi del territorio: le montagne e le onde del lago.

 

Su Ciacco Lab
Ciacco Lab è una gelateria artigianale fortemente radicata al territorio, che valorizza, in particolare, le materie prime tipiche della tradizione lombarda e di quella emiliana. 

Il gelato di Ciacco è prodotto senza nessun tipo di additivo, né naturale né artificiale, senza coloranti, conservanti o agenti montanti. 

Le materie prime con cui viene prodotto il gelato sono  scelte da varietà antiche, biologiche e biodiverse.

Grande spazio viene lasciato alla sperimentazione e all’innovazione seguendo la filosofia di Stefano Guizzetti, patron e scienziato-gelatiere di Ciacco Lab, che, dall’apertura della prima gelateria a Parma nel 2013, non ha mai smesso di studiare e sperimentare nuovi gusti e accostamenti che lo hanno portato a conquistare numerosi premi tra cui “Miglior Gelato Gastronomico d’Italia” di Gambero Rosso. 

 

Nessun commento:

Posta un commento