Miscelazione di
qualità, lusso ed eleganza. I migliori 30 cocktail bar del Lago di Como
accolgono la
quarta edizione della Como Lake Cocktail Week
che accompagnerà i
“cocktail lovers” in un viaggio intorno al mondo
Como,
20 giugno 2023 - A
ticket to.. Lake Como! La quarta edizione della Como Lake Cocktail Week è
pronta al decollo. Dal 28 giugno al 4 luglio la mixology internazionale
e di qualità si ritrova nuovamente sulle sponde del Lago di Como per celebrare
la miscelazione d’autore. L’evento, patrocinato da Comune di Como, Comune di
Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, che celebra le bellezze di Como e del
suo Lago, cresce e si amplia di anno in anno in un percorso
multisensoriale elegante, riconosciuto sempre più come luogo ideale di scoperta
e di business per esperti del settore lifestyle internazionale e di alto
livello. Una experience che diventa manifesto di una nuova ondata di creatività
che prende vita dietro al bancone del bar, luogo in cui la miscelazione si
trasforma in uno storytelling che incanta gli ospiti, invitati ad assaggiare
cocktail inediti preparati seguendo il tema di ogni edizione.
A
ticket to… Il tema guida della Como Lake Cocktail Week 2023
Una finestra sul mondo, un luogo esotico e urbano, elegante e
magico, dove intrattenersi e meravigliarsi ancora. Il Lago di Como come
punto di incontro e di confronto in cui allargare gli orizzonti, inglobare
nuove culture, dar vita a contaminazioni e nuove esperienze. È da questa
riflessione che nasce il tema guida dell’edizione 2023: A Ticket to... From Lake Como to all over the World. Oppure, perché no, viceversa. Storie che sono approdate al bancone dei bar
della città, che hanno svelato un segreto, lasciato un’emozione,
un sapore, un ricordo, un ingrediente inaspettato.
«Il tema guida dell’edizione 2023 è un invito a volare e
viaggiare, a portare in ogni angolo del pianeta il brand Lake Como, un
invito a scoprire, a fare tesoro delle proprie esperienze e a riportare a casa
una valigia piena di magie da versare nello shaker e servire ghiacciate al
nostro ospite», racconta Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle
Cocktail Week del Lago di Como e di St. Moritz. «Nel viaggio scopriamo una metafora perfetta della nuova edizione
e degli obiettivi che vogliamo raggiungere: promuovere il territorio del
Lago di Como, le sue bellezze, storie e segreti e le sue arti culinarie e
di miscelazione più raffinate che meglio ci rappresentano, in una visione
sempre più internazionale, accompagnando in giro per il mondo il brand Lake
Como».
E il suo primo viaggio, la Como Lake Cocktail Week, l’ha già iniziato. Quello verso St. Moritz, dove lo scorso
febbraio è andata in scena una prima edizione della St. Moritz Cocktail Week
di straordinario successo,
che ha fatto tintinnare i bicchieri dei più importanti cocktail bar della perla
dell’Engadina. Una sinergia importante con il territorio, che ha dato vita a un
evento già diventato punto di riferimento nella miscelazione d’Oltralpe e che
tornerà in scena a febbraio 2024.
Più di 30 cocktail bar tra hotel 5 stelle, storici street bar e
ristoranti stellati
Per la nuova edizione rinnovano la presenza i più importanti
hotel del territorio: da Villa d’Este, che il 28 giugno
accoglierà Le Grand Opening, l’evento di apertura della quarta
edizione, al Grand Hotel Tremezzo e Villa Passalacqua, incantevole new
entry insieme all’hotel Musa Lago di Como. Dal Grand Hotel Victoria di
Menaggio, passando per il ristorante Una Finestra sul Lago e il suo nuovo Onda
Cernobbio, fino al bucolico Scalo Craft Drink di Cremia.
Sulla sponda di levante, le location da inserire in mappa
sono la storica Villa Serbelloni di Bellagio, il Filario Hotel & Residences
di Lezzeno, Il Sereno di Torno e il Mandarin Oriental, Lago di Como di Blevio. In città si aprono per la
prima volta i giardini del Palace Hotel, la Terrazza 241 dell’Hilton e Piazzetta
Lake Como di Cernobbio, il nuovo tapas & cocktail bar del gruppo Cookerz, nato in partnership con Tessabit,
retailer di lusso del Lago di Como. Fino al dehors del
Posta Design Hotel e al rinnovato Kincho nel giardino dello Sheraton Lake
Como che, lunedì 3 luglio, ospiterà la Cocktail Competition. Non manca il
cuore pulsante della movida comasca: dal Fresco Cocktail Shop al ristorante Da
Pietro con il suo Da Pietro Pop Up, e poi ancora il Vintage Jazz, Krudo, The
Brothers Cafe, Hemingway Cocktail Bar e il nuovo Spirit Cafè & Cocktail
Room di Piazza Volta.
Spirits
di qualità, l’eleganza della miscelazione a bordo Lago
Per preparare il proprio Signature
Cocktail, un’opera d’arte
inedita e in edizione limitata che potrà essere servita solo a partire dal 28
di giugno e che parteciperà alla cocktail competition, i 30 members avranno a
disposizione un’attenta selezione dei migliori spirits alcolici e analcolici
del mercato. Per questo il main sponsor della nuova edizione si
riconferma essere il gruppo Moët Hennessy con il suo portfolio di
spirits che
diventeranno parte integrante delle ricette in gara e protagonisti degli eventi
della settimana. Primo su tutti, WhistlePig,
il rye whiskey
più premiato al mondo, con una storia che ricorda la trama di un romanzo d’avventura
dove i protagonisti sono un gruppo di giovani che, senza alcuna esperienza, nel
2007 rilevano una vecchia fattoria nel Vermont per trasformarla in distilleria.
Grazie a Dave Pickerell, master blender considerato padre putativo della
distillazione artigianale negli USA, l’avventura ha inizio e WhistlePig Small
Batch Rye 10 Years Old, dal carattere forte e speziato, rilasciato nel 2015, è
la prima etichetta a vedere la luce. Insieme a questa pietra miliare, in
occasione della “cocktail week” comasca, si potranno assaggiare anche WhistlePig
12 Years Old World Rye,
il primo blend maturato in botti di rovere americano con 3 diversi affinamenti,
e WhistlePig 15 Years Old Estate Oak Rye, il primo prodotto della distilleria
lasciato a maturare oltre 10 anni in botti di Vermont Estate Oak raccolto
direttamente nella fattoria, da cui emergono sentori di spezie, zucchero,
quercia e lussureggianti note agrumate.
Nei cocktail della settimana anche Eminente
Ámbar Claro 3 años
che nasce dall’assemblaggio del 30% di aguardientes invecchiati (proporzione
molto più alta rispetto ad altri light rum), che apportano la complessità e la
profondità degli aromi, con rum extra light, che aggiungono vitalità e
carattere. Poi la regina della nightlife, Belvedere Vodka, e, naturalmente… tequila! Tra i
protagonisti, la nuova bottiglia di Volcán De Mi
Tierra Blanco,
fresco e robusto, che massimizza l’espressione di due terroir. Le agavi alla
base del distillato provengono infatti da due regioni: quelle de Los Valles
portano note tipicamente erbacee, agrumate e speziate, mentre quelle de Los
Altos sprigionano
sentori fruttati e densi.
Dal
portfolio spirits del Gruppo Bacardi Martini ritorna sulle sponde del lago Bombay
Sapphire Premier Cru, il nuovo London Dry che celebra la freschezza dei
limoni Fino della Murcia, rigorosamente raccolti a mano al momento della loro
massima maturazione, insieme a quella di mandarini e arance Navel, le cui bucce
vengono poi essiccate al sole della Spagna. Il nuovo Premier Cru sarà
affiancato nei drink da St. Germain, liquore che nasce dai fiori freschi di
sambuco.
Riconfermata
la presenza di Altamura Distilleries con la sua Premium Vodka, l’unica al
mondo ottenuta esclusivamente da Grano 100% di Altamura. Un distillato elegante
e morbido al palato, ricco di sentori diversi derivanti dal terroir specifico e
dall’uso di grani antichi, gli stessi utilizzati per la lavorazione del pane di
Altamura DOP.
Tra
gli sponsor, fin dalla prima edizione del 2019, il gruppo Diageo con il
portfolio Reserve, la collezione di distillati ultra premium che include Tanqueray
No. Ten, Zacapa 23, Casamigos,
con le referenze Tequila e Mezcal, e il nuovo spirit alcohol free Tanqueray
0.0%, distillato di bacche di ginepro, coriandolo, angelica e liquirizia,
che diventa alternativa al classico Tanqueray & Tonic. Saranno questi gli
spirits protagonisti di una guest shift d’eccezione con i bartender del Paradiso
Barcelona, il miglior cocktail bar al mondo secondo la giuria dei World’s 50
Best Bars, in programma per venerdì 30 giugno all’Hemingway Cocktail Bar.
Per
la prima volta si unisce all’evento anche Cordusio, il primo aperitivo
al mondo a base di frutti a bacca rossa, 100% naturale. Celebrazione
dell’aperitivo italiano, il brand fondato da Chris Tanca prende il nome dalla
storica e vibrante piazza nel cuore di Milano ed è realizzato con botaniche di
provenienza locale e prodotto in modo sostenibile con la sua gradazione di
19,5% vol.
New
entry nella lista sponsor, i prodotti del portfolio di Mezcaleros Italia: Picaflor
Mezcal Artezanal, mezcal artigianale e ancestrale; Paranubes, rum
ottenuto dalla fermentazione selvaggia del succo fresco spremuto della canna da
zucchero coltivata senza pesticidi o fertilizzanti nel terreno fertile della
fattoria del mastro distillatore Jose Luis Carrera a Oaxaca, Mexico; Palomo
Mezcal, prodotto dal consorzio di Productores del Buen Agave, ispirati
dalla tradizione familiare di Don Victor Mendez negli Anni ’30, e Flor del
Desierto Sotol, distillato di piante selvagge di sotol, note anche come “cucchiaio
del deserto” o “sereque”, raccolte nel deserto di Coyame e nelle montagne di
Madera.
Partecipano
alla preparazione dei signature cocktail anche Cointreau, iconico
liquore triple sec al gusto di arancia, per una vera esplosione aromatica con
oltre 40 note olfattive in grado di esaltare altri sapori quando utilizzato in
miscelazione, e Limestone, rivoluzionaria linea di bevande, fatte da miscele
botaniche e naturalmente prive di estratti chimici, coloranti e conservanti, prodotte
in Alto Adige in modo sostenibile, a basso consumo di risorse, e imbottigliate
con un packaging riciclabile.
Calafuria official wine della Como Lake
Cocktail Week 2023
Calafuria,
il rosé di Tormaresca, fa splendere il sole dell’estate sul Lago di Como
partecipando alla Como Lake Cocktail Week come Official Wine Partner. Il
rosato salentino, grande espressione di eleganza e personalità, verrà servito
come benvenuto agli ospiti durante selezionati eventi in calendario e sarà
protagonista di una degustazione esclusiva nel dehors del Sorso Bistrot
& Jazz Restaurant, domenica 2 luglio.
Roberto Alimentare, leader nel
settore dei prodotti da forno, da poco anche inserito nel registro dei marchi
storici di interesse nazionale, si unisce alla Como Lake Cocktail Week
celebrando l’importanza del food pairing, che accompagnerà i cocktail in selezionati eventi durante la
settimana. Obiettivo di questa esclusiva partnership è accompagnare le
degustazioni dei “cocktail lovers” con le ricette della tradizione, simbolo del
mangiare italiano, in maniera genuina e con un gusto originale, sempre
orientato all’innovazione.
Seiko, Official Timekeeper della “cocktail
week” comasca
Il marchio di orologeria giapponese
Seiko debutta alla Como Lake Cocktail Week in veste di Official
Timekeeper. Il
contesto della manifestazione celebra il tema della collezione Seiko Presage
Cocktail Time, ispirata al mixology bar, che il brand esporrà alla cocktail
competition “Best
Cocktail on the Lake”, in cui i migliori 30 bartender
del Lago di Como si sfideranno di fronte a una selezionata giuria, e anche in
occasione della serata conclusiva del 4 luglio, durante la quale Seiko
premierà il bartender vincitore con un orologio della stessa linea.
Declinati al maschile e al femminile, questi prestigiosi segnatempo meccanici
si distinguono per la preziosa lavorazione dei quadranti, aspetto
caratteristico del loro design. L’accurato procedimento con cui sono
realizzati contribuisce a creare l'effetto di profondità dei quadranti, oltre a
donare intensità ai colori e valore alle texture, tutte qualità che permettono
di esprimere l'aspetto e i colori dei cocktail a cui si ispirano. Il marchio
Seiko firma, tra le altre, le collezioni di orologi Prospex, King Seiko, Astron
e Seiko 5 Sports ed è noto per aver sviluppato e applicato tecnologie come
Kinetic, Spring Drive e GPS Solar.
Qui tutti i partner della quarta
edizione della Como Lake Cocktail Week:
SPUMA, servizio di banqueting e mixology
glamour; Ice3, azienda leader nel settore del ghiaccio alimentare; Como
Classic Boat, premier
classic wooden boat rental
company; e Galleria
Como, luxury brand della Sent Entertainment Company,
nato per mano dello stilista di haute couture
Didit Hediprasetyo.
Si ringrazia Equipe Ornella,
Simystyle, Compos Center e LC- audio, luci e video supporter.
Nessun commento:
Posta un commento