mercoledì 28 giugno 2023

Al via la campagna “Funghi, gioiello nascosto d’Europa” per promuovere lo Champignon europeo, un tesoro europeo

 



I funghi europei sono un tesoro nutrizionale di sapori e odori profumi che hanno origine da una coltivazione responsabile e locale. Per presentare questi benefici in tutta Europa, e ai più giovani in particolare, il GEPC Promo (Gruppo Promotore dei Produttori Europei di Funghi) sta lanciando la campagna di promozione cofinanziata dall'UE "Funghi, gioiello nascosto d’Europa ".

Il GEPC Promo - che rappresenta dieci organizzazioni nazionali - sta lanciando una campagna promozionale del valore di 5 milioni di euro rivolta ai millennial in 9 mercati europei: Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i consumatori sui numerosi vantaggi dei funghi europei per una dieta sana ed equilibrata. Economico, accessibile, vario, ricco, facile da preparare, sostenibile: il fungo è l’alleato perfetto per chi ha uno stile di vita attivo e attento al benessere.

Il settore europeo dei funghi, un mercato in evoluzione

In Europa, il settore dei funghi rappresenta oltre 1,5 miliardi di euro di vendite all'anno. Caratterizzato da un alto livello di autosufficienza, il mercato risponde particolarmente bene alle nuove tendenze del consumo responsabile, favorendo l'occupazione locale, evitando i periodi di carenza e offrendo prodotti buoni, sani e poco costosi. La Polonia e i Paesi Bassi (50% della produzione totale europea) sono i maggiori produttori europei di funghi, seguiti da vicino dalla Spagna. Il fungo champignon è il più coltivato, con un totale di 1.063.700 tonnellate prodotte nel 2020, di cui il 64% per il mercato fresco e il 36% per la trasformazione.

La coltivazione dei funghi richiede investimenti significativi, ma queste cifre sono rimaste relativamente stabili nel corso degli anni. Inoltre, forniscono informazioni sull'importanza di un settore che comprende circa 2.900 produttori europei che garantiscono più di 40.000 posti di lavoro diretti, soprattutto nelle aree rurali. Infine, va sottolineato che il 70% delle vendite di funghi freschi avviene attraverso i punti vendita al dettaglio, soprattutto ipermercati e supermercati. Il restante 30% è destinato alla ristorazione.

L’Italia rappresenta circa l’6% della produzione europea, con oltre 120 aziende produttrici dislocate nel territorio nazionale. Oggi in Italia si producono 62mila tonnellate di funghi (57mila solo della varietà Prataiolo o Champignon): 54mila destinate al mercato fresco e 8mila all’industria. Con questi numeri il Bel Paese è il settimo produttore europeo. 

(Fonte: https://plantgest.imagelinenetwork.com/it/news/2021/03/05/fungo-un-consumo-che-cambia/69460#:~:text=Oggi%20in%20Italia%20si%20producono,%C3%A8%20il%20settimo%20produttore%20europeo - dati relativi al 2021).

La produzione italiana si caratterizza tra le migliori per performance e qualità del prodotto. Gli standard produttivi sono garantiti e certificati in tutte le fasi della filiera produttiva.

Gli Italiani sono buongustai con una forte cultura alimentare, perciò danno grande importanza all'origine e alla qualità degli ingredienti che portano in tavola. Le tendenze di consumo degli ultimi anni mostrano i giovani come molto attenti alla salute e a uno stile di vita sostenibile, per questo sono spesso flexitariani (consumano poca carne e poche proteine animali) e preferiscono alimenti poco lavorati. Le giovani generazioni sono spesso alla ricerca di nuove ricette, che combinino gusto e un buon apporto nutrizionale, e sono curiosi di conoscere a fondo la filiera e i suoi passaggi. I funghi europei sono il prodotto ideale per rispondere a queste esigenze: sono tra i prodotti ortofrutticoli freschi raccomandati dai professionisti della salute, inoltre sono accessibili tutto l'anno e si adattano a tutte le diete. I funghi fanno parte della cucina gourmet, essendo caratterizzati da un sapore corposo e intenso: dai funghi champignon, ai pleurotus, agli shiitake, sono ingredienti fantastici per arricchire qualsiasi piatto. Infine, essendo prodotti localmente e con un uso limitato di acqua, hanno un basso impatto ambientale e sono sostenibili. La campagna " Funghi, gioiello nascosto d’Europa" vuole ricordare che i funghi sono la giusta risposta a molte delle esigenze nutrizionali dei consumatori di oggi.

Le attività in Italia

In Italia, la campagna avrà come Ambassador Sonia Peronaci, la quale, collaborerà con altri influencer.

A queste partnership si affiancherà un ufficio stampa dedicato e verranno organizzati due eventi stampa con l’obiettivo di mostrare ai partecipanti i funghi come non li hanno mai visti prima, proponendo loro nuove ricette cucinate da uno chef dedicato.

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